In evidenza

Lo chef Borchi porta il tortello....in Finlandia

,
MUGELLO - Lo chef Cristian Borchi con Slow Food Mugello oggi è ad Helsinki per il Little Italy Festival - Suvilahti 2021 a Suvlahti. Lo chef e la sua squadra rappresentano CAF ed hanno portato in Finlandia il nostro tortello con salsa ragù,…

Il sugo finto

,
MUGELLO – Il sugo finto è un ottimo condimento per ogni tipo di pasta: pappardelle, tagliatelle, pasta lunga o corta che si voglia. All’occorrenza può diventare anche un condimento per delle bruschette rustiche, utilizzando come base pane…

A Trespiano una gelateria davvero speciale. Dal sapore mugellano

,
VAGLIA - Sotto il loggiato di Trespiano si trova una gelateria molto speciale. Si chiama "Bavaglio" e la sua mission è quella di promuovere il bello e la sua consapevolezza sotto ogni forma. "La consapevolezza di quello che si mangia - spiega…

La panzanella, col Pane del Mugello

, ,
MUGELLO – Sull’origine di questo piatto umile e semplice si è scritto tantissimo. Probabilmente la nascita della panzanella è legata all’usanza diffusa fra i contadini di bagnare il pane vecchio e secco e di mescolarlo con le verdure…

Apre "Borgo!", lo slow fast food della pasta fresca

,
BORGO SAN LORENZO - La ristorazione post Covid? È improntata alla convivialità, al ritrovare il tempo perduto dello stare insieme condividendo buon cibo, ricette della tradizione e soprattutto emozioni, seguendo ritmi diversi, più flessibili…

“A metro zero”: apre il ristorante con fattoria Rossoio 6

VICCHIO - Il grande parco, la fattoria degli animali, il caseificio, i pascoli dove le Chianine si muovono in libertà: la garanzia di autenticità e filiera corta della materia prima del Rossoio 6, ristorante e griglieria nel cuore del Mugello,…

Progetto Buonacarne - Il "benessere animale" è di casa a Valdastra

,
MUGELLO - Se parli di “benessere animale”, gli allevamenti in Mugello ne sono un esempio pertinente. Si prenda l’allevamento dell’azienda agricola “Borgioli Adriano e Umberto”, ora gestita dai due figli di Adriano Borgioli, Umberto…

In Mugello arriva anche la coltivazione dell'aglione grazie all'Azienda agricola Morolli di Panicaglia

,
BORGO SAN LORENZO - L'aglione è una varietà di aglio, tipica della Toscana, la cui particolarità sta sia nelle grandi dimensioni, può raggiungere fino ad 800 grammi, sia per il suo sapore delicato che lo rende "a prova di bacio". Purtroppo,…

San Giovanni, tra acqua e nocino, tra sacro e profano

,
MUGELLO – È risaputo da tutti che la notte di San Giovanni era una notte di magie, in cui le erbe assumevano poteri straordinari: l’aglio, ad esempio, se raccolto in quella notte avrebbe curato gli organi intestinali. Ma era anche notte…

"Perdersi in Toscana", il programma del Gambero Rosso di Simone Bonini fa tappa in Mugello

,
MUGELLO - Nome e obiettivo del programma: perdersi in Toscana. È questo lo spirito con cui il toscano Simone Bonini, tra i migliori gelatai italiani, invita tutti a visitare la sua terra nel suo nuovo programma in onda sul canale SKY del Gambero…

I Bighelloni di Barberino

, ,
BARBERINO DI MUGELLO – La parola bighellone è un termine ormai desueto che sta ad indicare chi perde il suo tempo andando oziosamente in giro o chi, specialmente sul lavoro, trova ogni pretesto per far poco o nulla. Ma a Barberino questa…

Progetto "Buonacarne" - Più benessere, e microclima idoneo, nelle stalle per una produzione di qualità

,
MUGELLO - E' in corso, nell'area mugellana, un Progetto di Filiera, denominato "Buonacarne", proposto da CAICT srl - il Centro Assistenza Imprese di Coldiretti Toscana, che coinvolge una ventina di imprese agricole, oltre a vari enti e Università.…

Apre "Saru", il primo ristorante mugellan-giapponese

,
BORGO SAN LORENZO - I ristoranti riaprono, dopo la bufera del Covid, e non pochi lo stanno facendo a fatica. Altri sono chiusi. Ma c'è anche chi ha deciso di intraprendere una nuova avventura imprenditoriale. E il primo ristorante nuovo di…

L'Antica Osteria Nandone nel "World's 101 Best Steak Restaurants"

,
MUGELLO  - "Preparata davanti ai vostri occhi è così tenera che si taglia con un cucchiaio": sono passati quattro anni da quando il giornale londinese Telegraph, nello stilare la classifica dei ristoranti dove si mangia la miglior carne nel…

La nuova saletta del Forno Piazzetti

,
BORGO SAN LORENZO - Da oggi martedì 1 giugno apre al pubblico la nuova saletta del Forno Piazzetti, proprio davanti allo storica sede, in piazza del Popolo a Borgo San Lorenzo. L’idea nasce da Arianna e dal marito Lapo: il nuovo spazio diventa…

Palazzuolo, Clai lancia la nuova linea di Freschissimi a marchio "Faggiola"

,
PALAZZUOLO SUL SENIO - Novità in casa Faggiola. Lo storico brand lattiero-caseario di Palazzuolo sul Senio, acquisito per incorporazione da CLAI nel 2019 (articolo qui) porta anche all’interno delle Macellerie del Contadino, i punti vendita…

Nasce "Cooking&Music", quando la musica incontra il buon cibo

,
MUGELLO - Creare un connubio tra musica e cibo. È questo Cooking&music, il progetto realizzato dal dj mugellano Giovanni Diluvio che va ad affiancare la sua performance live alla consolle con lo show cooking di ristoratore locale. A far…

Premio internazionale per il Vermouth del Mugello

,
MUGELLO - Un altro grande riconoscimento a livello internazionale per il Vermouth del Mugello Oro: "Meininger's International Spirits Awards" lo ha infatti premiato con la medaglia d'argento, riconoscendolo come uno dei migliori Vermouth al…

"Il Carciofo di Caterina" di Daniele Cornacchia di "Da Pako" per la Chef Awards Challenge. La videoricetta

FIRENZUOLA - Daniele Cornacchia del ristorante "Da Pako" di Bruscoli, Comune di Firenzuola, sta partecipando alla Chef Awards Challenge 2021 di GastroRanking.com (articolo qui). Presenterà alla gara il suo "Carciofo di Caterina". https://www.youtube.com/watch?v=C6VcyydWVgw "La…

"Vetrina Toscana" è un'eccellenza per la promozione agroalimentare: lo dice la Commissione Europea

,
MUGELLO - Vetrina Toscana è una delle migliori pratiche a livello europeo per la promozione del settore agroalimentare e viene indicata come esempio da seguire per tutti gli altri Paesi membri: a dirlo è la Commissione Europea, che ha invitato…

L’Osteria Magn’Etico sbarca sull’Isola d’Elba

,
BORGO SAN LORENZO - L’Osteria Magn’Etico di Borgo San Lorenzo sbarca sull’isola d’Elba, con l’apertura di un secondo ristorante a Porto Azzurro: il “Magn'Etico Bistrò”, che aprirà oggi. “Abbiamo sempre avuto l’idea di…

Il Vermouth del Mugello sul podio dei migliori "Sweet Vermouth" al mondo

,
MUGELLO - "World Vermouth Awards" è una competizione che fa parte dei World Drinks Awards nella quale vengono giudicati Vermouth da tutto il mondo per il gusto e per il design. il World Vermouth Awards è infatti uno dei più importanti concorsi…

Cristian Borchi ambasciatore dello Zafferano Italiano

MUGELLO - Lo Chef Cristian Borchi è diventato Ambasciatore dello Zafferano Italiano. Una collaborazione nata grazie all'Associazione Zafferano Italiano, che l'anno scorso aveva inserito il comune di Vicchio nelle "città dello Zafferano". "Ci…

Ambizione, tenacia e passione: gli ingredienti segreti del "Fornaio di Galliano"

,
BARBERINO DI MUGELLO - Il segreto del pane del "Fornaio di Galliano" dei fratelli Rapi? Tanta passione e voglia di fare. E ce la racconta lo stesso Fation, proprietario del forno, che già da ragazzo sapeva benissimo chi era e dove voleva arrivare. Come…

Slow Food Mugello, conferiti gli incarichi per il quadriennio 2021-2025

MUGELLO - Si è svolta giovedì 1 aprile, la riunione del Comitato di Slow Food Mugello in cui si è votato per il conferimento degli incarichi. Confermati per il quadriennio 2021-2025 Chiara Ciccotelli come Fiduciaria e Fabrizio Guerrini come…

Olio EVO e Toscana. Lo Chef mugellano Incrocci ne parla a Studio Aperto

,
MUGELLO - Il cuoco mugellano Luigi Incrocci sarà ospite della trasmissione Studio Aperto su Italia 1, nella puntata delle 18.45 di domenica 28 marzo. "Abbiamo fatto le riprese in un bellissimo frantoio del Chianti - racconta Incrocci - il…

Il Comitato Slow Food Mugello va a congresso. E Chiara Ciccotelli ripropone la propria candidatura

,
MUGELLO - Domani, 25 marzo, si tiene, in modalità online, il Congresso di Condotta per il prossimo mandato di Slow Food Mugello che va dalla 2021 al 2025. Si rinnoveranno cioè gli organi. Presidente fiduciario uscente è Chiara Ciccotelli,…

Un angolo di paradiso a Barberino. Cucina casalinga e tanti sorrisi all'Angolo 27

,
BARBERINO DI MUGELLO - In piazza Cavour a Barberino, c'è un ristorante che è una chicca. In pochi metri quadri Silvia e Wissia sono riuscite a creare un ambiente accogliente, casalingo ed assolutamente non opprimente. Un luogo adatto per…

Alberghiero Chini, una bella storia di didattica, passione e progetti. Intervista al docente Leonardo Romanelli

,
MUGELLO - Tante sono state, negli ultimi tempi, le foto pubblicate sui Social sulle iniziative e sulle attività delle cucine dell'Alberghiero Chino Chini (articolo qui). Abbiamo quindi incontrato il gastronomo, giornalista, scrittore e sommelier…

Il Palagiaccio apre un "Gran Mugello" al primo sole di marzo. Le foto

,
SCARPERIA E SAN PIERO - Primo di marzo, bella mattinata di sole. Quale occasione migliore per tagliare un "Gran Mugello Riserva", prima di pranzo. Nel 2020 non fu possibile, per le note ragioni sanitarie, fare la consueta festa (video qui) nel…

Siamo fritti! Le "Migliacciole" del Mugello e il "Fritto Misto" di carni bianche e verdure

,
MUGELLO – “Fritto è buono tutto, anche una ciabatta”, “Fritto e rifritto”, “Il fritto ritorna”, “Non si frigge con l’acqua”, “Siamo bell’e fritti”, “Vai a farti friggere”, “Friggere di impazienza”, “Se…

Firenzuola. Daniele Cornacchia di "Da Pako" selezionato per gli Chef Awards di GastroRanking.com

,
FIRENZUOLA - Daniele Cornacchia del ristorante "Da Pako" di Bruscoli è tra i selezionati per gli Chef Awards 2021 di GastroRanking.com. L'obiettivo del premio è evidenziare i migliori cuochi italiani. Ma non tutti possono partecipare: vengono…

Buon San Valentino dall'Istituto Chino Chini. Le foto dai laboratori di cucina

,
BORGO SAN LORENZO - San Valentino fa rima anche con dolcezza. Ne è prova il lavoro dei ragazzi dell'Istituto d'Istruzione Superiore borghigiano Chino Chini. Gli studenti si sono cimentati nella preparazioni di alcuni dolci montati e glassati…

Erica e le sue api, tra Firenzuola e Barberino. "Mi fanno amare ancor più il mio Mugello"

,
BARBERINO DI MUGELLO - Erica Cinti, della fattoria Calluna, non nasce come apicoltrice, il suo incontro con le api è nato tra le pagine di un libro ma le ha cambiato la vita. E questo cambiamento lo trasmette attraverso i suoi prodotti e insegnando…

Fotonotizia, aglio in semina. Da "L'Orto del Vicino" a Borgo San Lorenzo

,
BORGO SAN LORENZO - Dice il detto: "Chi vuole un bell'agliaio, lo semini di gennaio". E così L'Orto del Vicino, azienda biologica in località Le Pergole a Borgo San Lorenzo, non manca neanche quest'anno l'appuntamento con la messa a dimora…

Un nuovo prodotto: gli gnocchi di patate del Mugello spopolano alla mensa scolastica di Bagno a Ripoli

,
MUGELLO - La qualità dei prodotti e la garanzia di provenienza sono aspetti sempre più importanti. Per le famiglie, ma anche per la ristorazione e per le mense pubbliche. E così le aziende più serie sono alla ricerca di fornitori che garantiscano…

Formaggi Caprini bio dal gusto spiccato e senza compromessi. Con il Podere Varena di Londa

,
LONDA - Un'altra interessante realtà che fa parte di Vetrina Toscana è il Podere Varena di Londa. Questa azienda agricola a conduzione familiare è nata nel 2008 e alleva capre da latte. "Sono perito agrario - racconta Lorenzo, titolare di…

La Bottega dei Portici di Palazzuolo, ottima cucina tosco-romagnola. Per non parlare dei vini...

,
PALAZZUOLO SUL SENIO - Palazzuolo ha una rinomata tradizione gastronomica. E dal 1994 ne fa parte a pieno titolo "La Bottega dei Portici" di Francesco Piromallo. Una vecchia bottega, che Piromallo rilevò, trasformandola in ristorante. Ed…

Biodinamica, vinificazione "naturale" e tanta passione. I segreti di Voltumna di Dicomano

,
DICOMANO - Voltumna è una azienda che produce vino con agricoltura biodinamica e vinificazione "naturale". Si trova a Frascole, nel Comune di Dicomano, sull'Appennino a 300 m di altitudine. E' una delle attività che fanno parte di Vetrina…

Lo Chef stellato fiorentino Stabile ha "adottato" le patate di Terre Alte di Pietramala

,
FIRENZUOLA - Lo Chef stellato Marco Stabile del ristorante Un'Ora d'Aria di Firenze ha scelto Terre Alte di Pietramala. Stabile, in qualità di Ambasciatore del Gusto, ha indicato la giovane realtà di Firenzuola per il progetto "Adotta un Produttore".…

Oste in Piazza. "Toscanità, tipicità e tradizionalità" a Barberino di Mugello

,
BARBERINO DI MUGELLO - L'Oste in Piazza è una piccola trattoria con cucina tradizionale, ambiente confortevole ed informale. Il locale si trova nel centro storico di Barberino di Mugello, sotto la storica loggia che rende caratteristico uno…

Locanda San Barnaba di Scarperia. Semplicità e genuinità in omaggio alla "sconfinata" tradizione toscana

,
SCARPERIA E SAN PIERO - L'Hotel e ristorante Locanda San Barnaba si trova in viale Kennedy, di fronte ai giardini pubblici sotto le mura "Sud" del centro storico di Scarperia. Il nome del locale, che aderisce al progetto regionale Vetrina Toscana…

Azienda La Lumaca del Mugello a Scarperia. Chiocciole e ortaggi bio per la salute

,
SCARPERIA E SAN PIERO - La Lumaca del Mugello dei fratelli Riccardo e Giulio Berretti è una delle aziende agricole che fanno parte del progetto regionale Vetrina Toscana (scheda qui). E' in località Ferrone a Scarperia e San Piero e si occupa…

La Macelleria "Roberto" di Cavallina, tra le poche ormai a produrre in proprio gli insaccati. Buonissimi

,
BARBERINO DI MUGELLO - La Macelleria "Roberto", in piazza Ughi a Cavallina, è un luogo d'altri tempi. Lì, infatti, si producono gli insaccati come una volta. L'idea è nata, circa 10 anni fa, da Roberto Ingenito, che ha "trascinato" nel…

Zuccherini rosa della Befana, da Firenzuola

,
FIRENZUOLA - I biscotti tipici di Firenzuola, legati al periodo della Befana, sono gli zuccherini rosa. La loro forma ricorda infatti lo stemma di questo comune, formato da un mezzo giglio e una mezza croce. Nel passato questi biscotti erano…

Osteria all'Aglione a San Piero a Sieve. A desinare dal Cavalier Dreoni

,
SCARPERIA E SAN PIERO - Giacomo Dreoni di Borgo San Lorenzo ha diversi meriti da appuntarsi sul petto. Insieme a Vanni Bacciotti e a Pierluigi Ombrini fondò nel 1977 Radio Mugello Full Music. Nel 2010 è stato insignito Cavaliere della Repubblica.…

Il Vermouth del Mugello "cremisi" tra i sei migliori della Toscana

,
MUGELLO - Il Natale è passato ma, almeno fino all'Epifania, siamo immersi in quel mood festivo durante il quale siamo portati a concedersi quello sfizio in più. Dal 24 al 7 i tempi rallentano e viene naturale prendersi un momento per se…

"Prodotti di montagna", gli ottimi formaggi della "Faggiola"

,
PALAZZUOLO SUL SENIO - Oggi Agricoop non c'è più, dopo la fusione, lo scorso anno, con la CLAI di Imola. Ma è rimasto il marchio locale, La Faggiola, ed è rimasto lo stabilimento e la produzione. E con essa da tempo fa parte di "Vetrina…

Locanda Senio di Palazzuolo in finale ai Barawards 2020

,
PALAZZUOLO SUL SENIO - La Locanda Senio (articolo qui) è in finale nella categoria "Ristorante d'albergo dell'anno" di Barawards 2020, il premio dell'ospitalità italiana d'eccellenza. L'appuntamento, organizzato da Bargiornale, Dolcegiornale,…

Come bere un buon caffè? Ci pensa Tecnocaffè, il centro mugellano per chi ama questa bevanda

,
BORGO SAN LORENZO - Il caffè, la seconda bevanda più consumata al mondo, è ricca in antiossidanti ed è stimolante per il sistema nervoso. Un prodotto che molti di noi danno per scontato, ma che non lo è affatto per la Tecnocaffè, in…

Il Marrone Igp del Mugello su Italia 1. Ambasciatori, tre noti chef mugellani

,
PALAZZUOLO SUL SENIO - Il Marrone Igp del Mugello sarà protagonista di un servizio che andrà in onda in prima serata su Italia 1. Oggi 17 dicembre una troupe di Mediaset, guidata dallo scarperiese Cristiano Puccetti, si è recata a Palazzuolo…

Azienda Marchi di Scarperia, dagli anni '80 allevamento biologico in Mugello

,
SCARPERIA E SAN PIERO - La Marchi, azienda che aderisce al progetto Vetrina Toscana (articolo qui), è in località La Castellana. Si trova nel Comune di Scarperia e San Piero, sopra Galliano e Marcoiano. Alvaro Marchi inizia già dagli anni…

Il Pinot Nero mugellano tra i migliori d'Italia. Premiati il "Podere Fortuna" ed "Il Rio"

,
MUGELLO - Che il Mugello sia un luogo di eccellenze enogastronomiche non è una novità, ma ci fa sempre piacere quando vengono riconosciute a livello nazionale. Nel 2018 parlavamo del Pinot nero come di un'eccellenza emergente nel nostro…

Da Paolo e Alba a Firenzuola. Una ristorazione dove la tradizione punta alla modernità

,
FIRENZUOLA - Il ristorante da Paolo e Alba, una delle ristorazioni che aderiscono a Vetrina Toscana (clicca qui), è nel centro storico di Firenzuola. Il locale, gestito dai coniugi Calamini - che danno il nome alla struttura - e dai loro…

L'Orto del Vicino, un'azienda dalla parte dell'agricoltura sostenibile

,
BORGO SAN LORENZO - L'Orto del Vicino (articolo qui) è un'azienda biologica sulla strada comunale del Bagnone, in località Le Pergole, a Borgo San Lorenzo. Ha aderito a Vetrina Toscana, progetto regionale che promuove le eccellenze del territorio.…

Casa del Prosciutto a Vicchio. Un luogo dal sapore antico

,
VICCHIO - Storia, arte e gastronomia si intrecciano spesso in Mugello. La Casa del Prosciutto di Vicchio ne è uno degli esempi più chiari. Un locale che deve la sua identità ad un fortissimo affiatamento familiare e alla conservazione delle…

Bonaugo a San Piero a Sieve. Semplicità e tradizione, puntando su ingredienti a Km 0

,
SCARPERIA E SAN PIERO - Bonaugo è ormai una certezza in San Piero a Sieve. La ristorazione, che oggi fa parte di quelle che aderiscono a Vetrina Toscana ha fatto quattro anni pieni di attività. E da "sfida per la famiglia, un investimento,…

Quattro chiacchiere con Antonello Sardi, chef stellato in Mugello

, ,
SCARPERIA E SAN PIERO - Antonello Sardi, fiorentino classe 1980, è da qualche anno chef del ristorante "Virtuoso gourmet", all'interno della "Tenuta le tre virtù" di Scarperia e San Piero, che quest'anno ha rinnovato la Stella Michelin,…

Il Marrone del Mugello IGP protagonista del nuovo panettone creato dal pasticciere Paolo Sacchetti

,
MUGELLO - Si ispira alla tradizione toscana delle ricette casalinghe la nuova creazione di Paolo Sacchetti, uno dei più rinomati pasticceri italiani: la versione 2020 del suo panettone sarà a base di Marrone del Mugello IGP e alchermes. L'idea…

L'ottima carne bio dei bovini allevati nel paradiso ambientale di Bruscoli. Con consegna a domicilio

,
FIRENZUOLA - Per l'azienda agricola e zootecnica "Fattoria Il Palazzo" di Bruscoli la consegna a domicilio non è procedura adottata ora, in tempi di covid, ma è la modalità di vendita praticata da anni: la carne biologica dell'azienda di…

Piccola Firenze, grande ristorante con i piatti della tradizione

FIRENZUOLA - Il ristorante albergo Piccola Firenze è una delle realtà locali che fanno parte di Vetrina Toscana, nel progetto Mugello Tradizione e Qualità in Cucina. Il locale è a Firenzuola, in pieno centro storico, nel palazzo in cui,…

La carne del Mugello protagonista su TG3 "Officina Italia"

,
MUGELLO - Il Mugello e la sua carne sono stati protagonisti della puntata di TG3 "Officina Italia". L'allevatore Roberto Nocentini e lo chef Cristian Borchi hanno parlato delle carni che si trovano nei nostri territori, dal momento del pascolo…

Un'altra stella Michelin al ristorante "Virtuoso gourmet" di San Piero a Sieve

,
SCARPERIA E SAN PIERO - Un ristorante "Virtuoso", in tutti i sensi quello diretto dallo Chef Sardi nella "Tenuta le tre virtù" di San Piero a Sieve. Il ristorante del resort sanpierino, infatti, si è aggiudicato una prestigiosa stella Michelin,…

Frutta, grano e verdure, i buoni raccolti dell'azienda Latera

BARBERINO DI MUGELLO - Appena sopra il lago di Bilancino, nel piccolo ma caratteristico borgo di Latera sorge l'omonima Azienda Agricola. Nata nel 2017 dall'imprenditore Giacomo Tatti, l'azienda si estende per 20 ettari ed è composta da tre…

Far la spesa alla Caf: la carne e gli altri prodotti del Mugello consegnati a domicilio

,
MUGELLO - Non resteremo senza la buona carne del Mugello. "La Caf - dice Roberto Nocentini, presidente della Cooperativa che raccoglie la gran parte degli allevatori mugellani -  si fa trovare pronta per affrontare questa nuova emergenza. E…

Olio nuovo, ottima annata per il Mugello

,
https://youtu.be/fOhP412zn2s MUGELLO - Il Mugello, per adesso, non è particolarmente famoso per l'olio extravergine di oliva. Nel suo paniere spiccano di più altri prodotti, dal latte alla carne, dal marrone ai formaggi e al pane. Ma ha tutte…

Mugello fertile: terreni più vivi e produttivi, e un grano ancora migliore

,
MUGELLO - È significativo che il Mugello sia in grado di promuovere progetti innovativi nel settore agricolo, caratterizzati da obiettivi di salvaguardia ambientale e di salubrità dei prodotti alimentari. Il Consorzio Pane del Mugello, insieme…

"Badamù", una nuova realtà per la promozione del Mugello

,
MUGELLO - Da qualche mese ha raggiunto molte persone, tramite social, la pubblicità di alcuni eventi che hanno a che fare con il territorio ed i suoi prodotti. Le pagine Facebook e Intagram dalle quali provengono gli spot porta nell’intestazione,…

Vicchio "Città dello Zafferano" grazie al lavoro del Podere Rio II

,
VICCHIO - Un riconoscimento importante quello che l'associazione Zafferano Italiano ha riservato al comune di Vicchio, inserendolo nella lista delle "Città dello Zafferano". Si tratta di una lista molto selezionata di Comuni dediti alla coltivazione…

Elementi e La Torre nella guida alle pizzerie d'Italia del Gambero Rosso

,
MUGELLO - Il Mugello, terra di marroni, tortelli e...pizza. A certificarlo è il Gambero Rosso, casa editrice del mondo enogastronomico, che nella sua guida "Migliore pizzerie d'Italia 2020" ha inserito ben due locali mugellani: "Elementi Cocktail&Pizza"…

Parte dall'Accademia del caffè espresso la ricerca chimica e genetica sul caffè

,
FIESOLE - Accademia del Caffè Espresso, l’hub culturale inaugurato da La Marzocco, ha avviato un ambizioso progetto di ricerca, che combina l’analisi sensoriale del caffè a quella chimica e genetica. La finalità è…

Verstappen: “Il bello del Mugello? Il cibo"

,
SCARPERIA E SAN PIERO - Che la pista del Mugello sia rimasta nel cuore di molti piloti è un dato di fatto, ma che anche la cucina sia rimasta impressa nella mente e negli stomaci dei protagonisti della Formula Uno è un'ulteriore conferma…

Ora Scarperia produce anche un ottimo Malvasia rosso. Quello dell'azienda "Malvante" di Matteo Campertogni

,
SCARPERIA E SAN PIERO - Matteo Campertogni non fa il viticoltore per professione. Lo fa per passione. E a causa di questa passione ora si imbottiglia il primo vino di qualità della zona di Scarperia, prodotto dalle uve delle vigne piantate…

VIDEO - Lo spot scanzonato de "Le Pecchie" di Sant'Agata. Tra api, miele e allegria

,
https://www.youtube.com/watch?v=tnKZQjNmWMM SCARPERIA E SAN PIERO - Di recente è stato diffuso lo spot de "Le Pecchie", azienda agricola di Sant'Agata a pochi passi da Scarperia, ed è stato subito successo. Un video, simpatico e ironico,…

Azienda agricola "Il Sasso", il buon formaggio mugellano ha un nuovo punto vendita

,
MUGELLO - Il Mugello si dimostra ogni volta terreno fertile per lo sviluppo di aziende giovani e innovative, che si distinguono in tutta Italia per la qualità dei loro prodotti. L'azieda agricola “Il Sasso” si trova in località San Cresci,…

Convivio, Covid e materie prime d'eccellenza: quattro chiacchiere con Cosimo "Mancio" Santini

,
BORGO SAN LORENZO - Cosimo "Mancio" Santini, titolare del "Convivio" a Borgo San Lorenzo non sta mai fermo. E di recente ha deciso di cambiare, aggiungendo una nuova attività gastronomica, in piazza del Popolo. Ci spiega le sue intenzioni e…

Il Vermouth del Mugello sarà al Florence Cocktail Week 2020

,
MUGELLO - Il Vermouth del Mugello sarà presente all'interno del Florence Cocktail Week 2020 al "RiEsco a Bere Italiano", una giornata dedicata ai prodotti italiani di qualità, insieme a Amaro Melagrana, Campari, Casta, Cortese Mixology, Castelli…

Chef Cristian Borchi uomo immagine di Slow Food Italia

,
MUGELLO - Slow Food Italia ha lanciato ieri, martedì 25 agosto, una campagna dal titolo "Ripartiamo dalla terra", che mette l'accento sull'Alleanza dei Cuochi e sull'importanza di questa comunità, creata da Slow Food, di chi opera nel settore…

"Icche c'è c'è" di San Piero ed il Convivio di Borgo nei "Travellers' Choice" di Tripadvisor

,
MUGELLO - Nell'epoca dei social e della globalizzazione, anche il mondo della ristorazione e delle esperienze eno-gastronomiche ha dovuto abbracciare modi sempre nuovi per rimanere al passo con i tempi. Uno di questi è sicuramente Tripadvisor,…

E ora il Mugello della carne e dei tortelli finisce anche su Rai Sport. Grazie all'autodromo

, ,
MUGELLO - La giornalista sportiva Rai Stella Bruno è venuta in Mugello e racconterà non solo il circuito dove correranno Hamilton e Vettel ma anche le eccellenze della nostra zona. Sono le prime ricadute positive del grande evento (anche…

E ora la pasta della "Fiorita" è anche bio

MUGELLO - Il pastificio "La Fiorita" apre un altro fronte di crescita della propria attività. Il pastificio mugellano, ora con sede a Rufina, dopo essere stato di recente insignito, nuovamente dell'Oscar delle eccellenze agroalimentari toscane,…

"Alveare Mugello", ecco la prima vendita online

MUGELLO - "Alveare Mugello" è una nuova iniziativa di commercializzazione dei prodotti agroliamentari mugellani (articolo qui). E ora ha preso concretamente avvio con la prima vendita online. Al momento hanno aderito undici produttori locali,…

Mangiare in campagna, "Il Gambero Rosso" mette nell'elenco dei migliori anche "Le Tre Virtù"

,
MUGELLO - Un estate all'insegna del turismo casalingo è quella che ci apprestiamo a vivere quest'anno. Tra restrizioni di tipo sanitario e qualche scrupolo in più da parte dell'utente medio, la Toscana sicuramente è una delle regioni che…

L'Alveare del Mugello: un modo nuovo e originale per acquistare ottimi prodotti locali

,
BORGO SAN LORENZO - C'è un alveare nuovo in Mugello. Un alveare che non produce miele, ma tanti prodotti locali, di alta qualità e a prezzi equi. E' un'iniziativa nata in Francia e che da qualche tempo sta spopolando in Veneto, in Piemonte…

Antico Miele della Signoria, continua a crescere il progetto mugellano di "bee-sharing"

,
BORGO SAN LORENZO - È nata circa tre anni fa l'idea del "Bee-sharing", da due imprenditori fiorentini: Giacomo Volpi e Carmelo Tusso. Si tratta di un'iniziativa originale nata per salvaguardare le api permettendo a chiunque di adottare un'arnia…

Barberino, il Donchisciotte diventa "Ondalunga"

BARBERINO DI MUGELLO - Il ristorante Donchisciotte di Barberino cambia nome, ma non la sostanza, né tantomeno la qualità. Da quando ha aperto, oramai dieci anni fa, il locale si è ben radicato nel territorio, grazie anche alla freschezza…

Fragole, che bontà! I loro segreti ce li svelano dall'azienda agricola Fabbri di Sant'Agata

,
SCARPERIA E SAN PIERO - Le fragole di Sant'Agata, nel Comune di Scarperia e San Piero, sono una vera e propria istituzione in Mugello. Tant'è che a loro è stata dedicata una festa, nata intorno agli anni '90, per celebrare la loro bontà.…

#Siriparte! - Pizzeria Il Regolo, tra nuove idee e tanta voglia di tornare alla normalità

,
SCARPERIA E SAN PIERO - Continua il tour di Matteo Lucii impegnato nella consegna delle sue bignoline #goodluckmugello. E continua anche la sua inchiesta sull'andamento delle attività ristorative in Mugello. Stavolta ha parlato con Francesca…

#siriparte! - Ristorante MagnEtico:"ripartiamo dal menù fisso e dall'alta qualità delle materie prime"

,
BORGO SAN LORENZO - L'emergenza sanitaria che ha colpito tutt'Italia ha messo in ginocchio tantissime attività, anche qui in Mugello. I ristoranti hanno dovuto chiudere i battenti per due mesi, cercando di sbarcare il lunario prima con le…

Videoricette da Firenzuola: "Il Sagramoso" e le sue frittelle di marroni

,
https://youtu.be/6FRFy1itgNE   FIRENZUOLA - La Pro Loco di Firenzuola in questo periodo di emergenza sanitaria ha promosso varie iniziative di conoscenza e valorizzazione delle realtà paesane. Ed ora ha iniziato a diffondere, in collaborazione…

#siriparte! - Ristorante Riva Sud:"Abbiamo impiegato questo tempo per migliorare l'offerta"

,
BARBERINO DI MUGELLO - L'iniziativa di Matteo Lucii, della pasticceria "Cesarino" di Borgo San Lorenzo, di donare le bignoline della buona fortuna #goodluckmugello ai colleghi ristoratori (articolo qui) è prima di tutto un segno di vicinanza,…

La bella e solidale iniziativa del "Pasto Sospeso", spiegata da Cristian Borchi

,
VICCHIO - I ristoratori, in questo complicato passaggio tra le varie fasi del contagio e relative restrizioni, hanno dovuto trovare nuove strategie per poter portare avanti almeno in parte il loro lavoro, e nonostante il difficile momento storico…

Solidarietà, nuovi mercati e collaborazioni: le iniziative della CAF per portare ovunque la buona carne del Mugello

,
MUGELLO  - La "Bottega del Mugello" cresce ancora. Segnale chiaro che l'iniziativa di CAF e Lunica ha colpito nel segno, dando risposte concrete a nuove necessità. Così in casa CAF c'è soddisfazione: "Insieme a Lunica -dice il direttore…

L'azienda agricola mugellana "Il Sasso" produce uno dei migliori yogurt d'Italia

,
BORGO SAN LORENZO - Che si usi per una buona colazione o all'interno di una gustosa ricetta, lo yogurt dev'essere buono. Ed è per questo che la rivista "Gambero Rosso" ha stilato una lista citando i migliori, da nord a sud (qui per leggere…

Il video dei record: un milione e mezzo di visualizzazioni per la bistecca di Nandone sul "Filo"

,
MUGELLO - La bistecca mugellana non si ferma più. E stupisce anche online. Su Youtube il video realizzato dal "Filo", che vede Paolo Mugnai, proprietario dell'Antinca Osteria di Nandone - Omomorto raccontare i segreti della cottura della "bistecca…

Lo chef Sauro Ciani propone "involtini di scamerita con zucchine e arance"

, ,
https://www.youtube.com/watch?v=kXNbAbiwWww MUGELLO - Siamo ancora tutti chiusi in casa, e perché non rilassarsi un po' davanti ai fornelli? Sauro Ciani, chef della mensa comunale di Borgo San Lorenzo, ha avuto l'idea di proporre semplici…

Ecco la nuova "Bottega del Mugello" per portare a casa frutta e verdura con Lunica e Caf

,
MUGELLO - Nasce una nuova "bottega" in Mugello. Una bottega virtuale, ma anche molto concreta, per continuare a far arrivare nelle case dei mugellani i prodotti migliori. E' la “Bottega del Mugello”, un’iniziativa di CAF (Cooperativa…

A casa, e in cucina. Lo chef Sauro Ciani propone una sua ricetta, "Bavette con gamberi e zucca"

, ,
BORGO SAN LORENZO - Lo chef della mensa comunale di Borgo San Lorenzo, Sauro Ciani, in tempi di forzata clausura, ci aiuta a non annoiarci e a divertirci in cucina. E propone una sua videoricetta. https://www.youtube.com/watch?v=CDtuPS6XPm…

Da Barberino a New York: la bella storia della chef Rita Sodi

, ,
MUGELLO - Immaginate una grande sala con tavoli rustici e sedie di legno, una madia della nonna con esposti piatti, bicchieri e qualche setaccio antico per le farine, un bancone di marmo elegante ma spartano, con barattoli pieni di cantucci…

"Il Palagiaccio" sponsor del Forchettiere 2020 a Firenze

,
MUGELLO - Ieri sera si è svolta a Firenze la premiazione della prima edizione de Il Forchettiere Awards 2020 volto ad evidenziare i migliori rappresentanti della ristorazione nel panorama fiorentino. E alla manifestazione c'era anche un pezzo…

"Cooking quiz" fa tappa all'alberghiero "Chino Chini" di Borgo San Lorenzo

BORGO SAN LORENZO - È iniziato e proseguirà fino ad aprile il tour di Cooking Quiz negli Istituti Alberghieri d’Italia. Martedì 4 febbraio lo staff sarà a Borgo San Lorenzo all’I.I.S. “Chino Chini” per coinvolgere gli studenti…

Il Mugello spicca tra le eccellenze toscane al concorso "Gusto toscano"

MUGELLO - Il Mugello non poteva mancare a rappresentare l'eccellenza culinaria toscana. Per questo, tra i 143 partecipanti al contest promosso da "La Nazione" e Cna i mugellani erano presenti e numerosi. Oltre alla pizzeria I'Regolo di Scarperia…

Produttori Biologici del Mugello: l'importanza di lavorare insieme. Con la prospettiva del Distretto Bio

MUGELLO - Martedì 28 gennaio si è riunita l'assemblea annuale dei soci dell'Associazione Produttori Biologici del Mugello. Un momento importante, durante il quale si sono tirate le fila dell'anno appena trascorso. Tramite la partecipazione…

La pizzeria "I' Regolo" tra le 15 eccellenze regionali elette da "La Nazione" e CNA

MUGELLO - C'erano anche due mugellani tra i 142 "artigiani del gusto" che si sono sfidati attraverso le pagine de "La Nazione" per il contest "Gusto toscano", promosso dal quotidiano e Cna. La pizzeria Valeri  e "I'Regolo", infatti, sono…

La pizzeria "Da Pino" cresce, ed apre anche a pranzo, con tante golose novità

BORGO SAN LORENZO - Un anno fa apriva a Borgo San Lorenzo la pizzeria "Da Pino. Il girone dei golosi". Era la prima pizzeria con consegna a domicilio del Mugello, nata da un'idea di Giuseppe che aveva deciso di lasciare il "posto fisso" per…

Agriambiente e le produzioni biologiche del Mugello a "Geo" su Rai3

, ,
MUGELLO - Nuova prestigiosa presenza del Mugello agricolo sulle Tv nazionali: stavolta è Agriambiente Mugello, con Marta Landi Presidente dei "Produttori Biologici del Mugello", che sarà ospite di Sveva Sagramola a "Geo" nella puntata di Lunedì…

I formaggi del Palagiaccio protagonisti a San Francisco, in California

,
MUGELLO - Nuova prestigiosa presenza internazionale, per i prodotti dell'Antica Fattoria "Il Palagiaccio" di Scarperia e San Piero. I suoi formaggi stanno infatti partecipando alla "2020 Winter Fancy Food Show", la più grande fiera agro-alimentare…

Dal Mugello al Centro America: "Anna Caffè" va sui luoghi di produzione. Una visita importante e interessantissima

MUGELLO - Da qualche tempo in Mugello è apparso un nuovo brand di caffè, che è anche un progetto sociale, "Anna Caffè" (articolo qui). E di recente Matteo Tagliaferri e Laura Zanieri, presidente e vice-presidente di "Anna Caffè" sono stati…

Olio del Mugello, nasce l'associazione degli olivicoltori locali

,
MUGELLO - Gli olivicoltori del Mugello ce l'hanno fatta. E ce l'ha fatta Giulio Cappetti, il più convinto e appassionato all'idea di riunire tutti coloro che fanno olio extra vergine di oliva sulle colline mugellane. Con lui hanno poi collaborato…

Smart Milking, nella stalla di Simone Grossi arriva il robot per la mungitura

BORGO SAN LORENZO - Giovedì 16 gennaio si è svolta, all’Azienda Agricola Palazzo Vecchio, la presentazione del progetto Smart Milking, relativo all’introduzione di un robot di mungitura in un allevamento del Mugello per il miglioramento…

Pasta ripiena, soprattutto tortelli e tortellini, per le festività. E il pastificio "La Fiorita" lavora a pieno ritmo

,
RUFINA - Al pastificio "La Fiorita" da settimane si lavora a pieno ritmo. Anzi di più, perché le festività natalizie portano a un forte incremento per pasta fresca e ripiena, e non può mancare sulla tavola dei giorni di festa tortelli, ravioli…

George Demyan, lo chef di un "Tre Laghi" tutto nuovo

, ,
SCARPERIA E SAN PIERO - Gli Egiziani in cucina ci sanno fare. Non solo con la pizza, e ne abbiamo diverse conferme anche in Mugello, ma anche con altri alimenti. Lo dimostra lo chef George Demyan, 38 anni, ormai mugellano d'adozione, visto che…

“Mugello, terra non adatta al vino di qualità? Non è affatto vero”: la risposta dei vitivinicoltori mugellani

,
MUGELLO - Un mugellano, Daniele Baldoni, aveva reso pubblica una propria riflessione sul “boom dei vini prodotti in Mugello negli ultimi anni”. E ora gli rispondono, con una nota molto chiara, numerose aziende vitivinicole del Mugello.Baldoni,…

Il pranzo di Natale, in Mugello, secondo tradizione

,
MUGELLO - Tradizione, mi raccomando. Salvo accidenti, il Natale si passa in casa, si va a messa e si pranza senza ricorrere alla cucina francese. "Fino a Natale né freddo né fame" dice un vecchio proverbio. Ecco, attenersi alla saggezza popolare…

Le stories di #Artusi... e di Luisanna Messeri e Angela Simonelli. Un libro che fa amare la buona cucina

,
MUGELLO - Per tutti gli amanti della cultura culinaria, e non solo, c’è un bel libro da mettere sotto l’albero di Natale, scritto dalla nostra mugellana Luisanna Messeri, a quattro mano con Angela Simonelli, architetto ed esperta di food…

Prodotti a Km 0 nelle mense, c'è la legge regionale. E il Mugello agricolo ne avrà vantaggio

,
MUGELLO - Passa finalmente la legge che ha come obbiettivo quello di promuovere il consumo di prodotti agricoli locali nelle mense. E tutto è partito dalla consigliera regionale Fiammetta Capirossi, che dal 2018 è in prima linea per permettere…

Le carni della Caf e i formaggi mugellani protagonisti al "Food & Wine" della Leopolda

MUGELLO - Il Mugello alla rassegna delle eccellenze agroalimentari ormai non può mancare. E anche al recente “Food & Wine in Progress 2019”, “la più grande rassegna enogastronomica delle eccellenze toscane”, tenutasi nel fine settimana…

La palazzuolese Agricoop incorporata dalla CLAI di Imola, il marchio della Faggiola crescerà sui mercati

,
PALAZZUOLO SUL SENIO - La decisione era stata presa da mesi, ed ora è stata annunciata ufficialmente: il Gruppo Clai, Cooperativa Lavoratori Agricoli Imolesi, ha proceduto all'incorporazione della Cooperativa Agricoop di Palazzuolo sul Senio,…

Chiude la Gelateria Ottaviano. Ma fino a febbraio, e i titolari ne spiegano la ragione

BORGO SAN LORENZO - La gelateria di Marco Ottaviano è chiusa da alcune settimane. E dà appuntamento al prossimo febbraio. Chiusura lunga, sicuramente. Qualche problema? Il gelatiere titolare della gelateria artigianale in piazza Gramsci…

Ecco i video delle prime due puntate dedicate al Mugello in "Ricette all'Italiana" di Rete4

MUGELLO - Sono andate in onda le prime due puntate "Made in Mugello" della trasmissione "Ricette all'italiana" condotta da da Davide Mengacci insieme alla cuoca casalinga Anna Moroni. Mercoledì 6 novembre è stata trasmessa la puntata dedicata…

Il Mugello in tavola per l'"Italian Day" allo Stato Maggiore dell'Unione Europea

BRUXELLES - Un altro evento importante, tricolore, vede protagonista il Mugello ed in particolare il consorzio Granaio dei Medici, Pane del Mugello e lo chef Cristian Borchi. Martedì 5 novembre, infatti, queste realtà del territorio sono…

Lunica punta sul marrone del Mugello. Con una linea completa di prodotti

VICCHIO - L'autunno, in Mugello, è la stagione dei Marroni. Ed all'azienda vicchiese Lunica non potevano mancare. Si tratta di un prodotto tipico del nostro territorio che in passato era un alimento base per il sostentamento delle famiglie…

La dieta perfetta

,
MUGELLO - Anziché guardare al futuro, forse converrebbe precipitare nel passato per cogliere qualche pillola di saggezza nell'alimentazione. Mi raccomando, 'qualche', non una di più. Nel '700, proprio quassù, un mezzadro con un buon podere…

"Mangiare nel Medioevo": alla casa di Giotto la presentazione del libro di Maria Concetta Salemi

,
VICCHIO - Verrà presentato Domenica 3 Novembre 2019 alle ore 17 al Museo "Casa di Giotto" a Vicchio del Mugello, il volume "Mangiare nel Medioevo – Alimentazione e cultura gastronomica nell'età di mezzo” di Maria Concetta Salemi, pubblicato…

Ricette all'italiana di Rete 4 in Alto Mugello

PALAZZUOLO SUL SENIO - La trasmissione "Ricette all'italiana " che va in onda su Rete 4, condotta da Davide Mengacci, ha fatto tappa nell'Alto Mugello, con l'inviata Annalisa Mandolini. La trasmissione si propone di ricercare ricette tradizionali…

"La Marzocco" restaura la sua ex fabbrica e, tra tradizione e innovazione, nasce l'Accademia del caffè espresso

FIRENZE - È stata data un'anteprima oggi, mercoledì 23 ottobre, dell"Accademia del caffè espresso", nata nel luogo dove prese avvio l'attività de "La Marzocco" a Pian di San Bartolo che era, allora, la cosiddetta “Officina”, gestita…

Carta dei vini romagnoli? Il premio (doppio) lo vince un'azienda toscana, l'agriturismo Badia della Valle di Marradi

MARRADI - Si trova anche un pezzo di Mugello nel lungo elenco di riconoscimenti assegnati da “Carta Canta”, tenutasi nel corso dell’ultima giornata di Enologica a Bologna, una iniziativa di Enoteca Regionale Emilia Romagna che mira ad…

Ancora un successo per il dicomanese Paolo Rossi che vince il Gran Premio della caffetteria italiana

MILANO - Ancora un riconoscimento per il barman dicomanese Paolo Rossi. Se lo scorso anno era stato candidato come "barista dell'anno" (articolo qui) stavolta vince il VI Gran Premio della Caffetteria Italiana, la cui finale si è tenuta lo…

L'Antica Porta di Levante conquista il Cappello dell'Espresso

,
VICCHIO - E’ stata presentata ieri mattina al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino la 42°esima edizione della Guida de L'Espresso "I ristoranti e vini d'Italia 2020“, e il prestigioso riconoscimento di un Cappello è stato assegnato al…

La "crostagna" di Simone Scarpelli vince la gara per il "Dolce di Vicchio"

,
VICCHIO - Sabato scorso, durante la “Fiera del marrone Mugellano” a Vicchio, si è tenuta un’edizione speciale di “Insospettabili chef” sul tema dolci di marroni. Obiettivo della gara è stato trovare un dolce che fosse rappresentativo…

Tra pasticceria, cioccolato e cucina. Il mugellano Mario Ragona nella scuola di cucina più grande del centro Italia

BORGO SAN LORENZO - Con i suoi 800 mq di spazi polivalenti, con laboratorio di cucina e laboratorio di pasticceria, entrambi con 16 postazioni, un laboratorio di gelateria, di cioccolateria ed un laboratorio bar con sala annessa capace di…

Incrocci intervistato per The Fork

,
MUGELLO - Luigi Incocci sarà tra i trenta Top Chef del  “The Fork Festival", l'evento organizzato da TripAdvisor tramite il suo blog omonimo del festival (articolo qui). E per l'occasione, lo chef mugellano è stato intervistato proprio…

Il tortello a Caporetto

,
GORIZIA - Rinserrato tra stand di arrosticini di agnello serbi e moussaka' del Pireo, frastornato da fanfare di musica tzigana e tanghi argentini, in un trionfo di popoli, razze e nazioni, il tortello mugellano ha fatto la sua sporca figura.…

Caffè buono con anima etica: è "Anna Caffè", impresa sociale mugellana

,
MUGELLO - E' stata presentata stamani una nuova realtà significativa, un’attività socialmente responsabile nel Mugello con la produzione di caffè in vendita da settembre presso la Conad di Borgo San Lorenzo e rivenditori selezionati. Anna…

Luigi Incrocci fra i trenta "Top Chef" del "The Fork Festival" di Trip Advisor. E proporrà il tortello di patate rivisitato

MUGELLO - "The Fork" è una iniziativa di Tripadvisor. Basta questo per capirne l'importanza e la forza nelle attività di promozione e conoscenza della ristorazione di qualità. E in questo ambito, annualmente "The Fork" organizza un festival,…

A Scarperia un convegno sulla Permacultura e sulle esperienze sostenibili

, ,
SCARPERIA E SAN PIERO - Si terrà sabato 28 alle ore 16.00 presso la Vecchia Propositura a Scarperia il "Convegno di introduzione alla Permacultura e storytelling di esperienze sostenibli". L'evento è organizzato da Slow Food Mugello con il…

Il miele dell'Alto Mugello premiato al concorso "Grandi Mieli d'Italia"

,
FIRENZUOLA - L’Osservatorio Nazionale del miele ha organizzato, a Castel San Pietro Terme provincia di Bologna la 39^ manifestazione il cui il protagonista é il miele Italiano prodotto nell’annata corrente. Ogni miele che ha partecipato…

Scolaresche dal Giotto Ulivi e dal Comprensivo di Borgo al Villaggio Coldiretti a Bologna

, ,
MUGELLO - Per la prima volta si torna alle origini per scoprire le ragioni del successo del Made in Italy con il Villaggio della Coldiretti dove vivere autenticamente un giorno da contadino tra le aziende agricole ed i loro prodotti, sui trattori,…

Il Festival della pizza a Scarperia

,
SCARPERIA E SAN PIERO - Mugello Pizza Village 2019, l’iniziativa dedicata al cibo italiano per eccellenza si svolgerà a Scarperia sabato 28 e domenica 29 settembre, organizzata dal Nuovo Centro Commerciale Naturale Corte dei Vicari in collaborazione…

A Lunica mele ed uva fragola della tradizione mugellana

,
VICCHIO - L'Azienda Lunica di Vicchio da quattro generazioni si occupa di prodotti ortofrutticoli. In questi ultimi anni si è indirizzata verso crescenti investimenti nel territorio e sui prodotti locali, puntando sulla loro valorizzazione,…

Nuovi orizzonti (e nuovo cuoco) per il ristorante Ethnos

,
BORGO SAN LORENZO - C’è un’aria nuova ad “Ethnos”, il ristorante gestito dall’Associazione Progetto Accoglienza all’interno del Villaggio La Brocchi, a poca distanza da Borgo San Lorenzo, sulla via Faentina. E’ arrivato infatti…

La seconda edizione dell'Open day "Caseifici Agricoli"

,
MUGELLO - Torna, tra sabato 14 e domenica 15 settembre, con la sua seconda edizione l'Open Day "Caseifici Agricoli" (articolo qui). Si tratta di un'occasione importante per accorciare le distanze tra chi produce formaggi “allo stato dell’arte”…

All'azienda mugellana "Poggio del Farro" il premio Bio Awards 2019

,
FIRENZUOLA - Prestigioso riconoscimento per la "Poggio del Farro", azienda leader nella produzione del farro, con sede a Firenzuola, fondata venti anni fa da Piero e Federico Galeotti. In occasione della quarta edizione dei Bio Awards, i premi…

Il gelato di Marco Ottaviano entra nel paniere di Granaio dei Medici

MUGELLO - Nel "Granaio dei Medici" la società agroalimentare mugellana che ormai da qualche tempo è protagonista di iniziative di rilievo per la promozione delle eccellenze locali, ora entra anche il gelato. Vi fa parte infatti la gelateria…

VIDEO & FOTO - La raccolta di patate all'Azienda Agricola Latera

,
BARBERINO DI MUGELLO - Le patate del Mugello sono un prodotto importante del territorio mugellano, ingrediente indispensabile per il famoso tortello. E l'azienda agricola Latera (qui la scheda dell'azienda), nell'omonima frazione barberinese,…

Quant'è buono il formaggio mugellano a latte crudo! Lo dice Slow Food

,
MUGELLO - Confesso, ho una passione, notevole, per i formaggi. Su molte delle nostre tavole sono presenti i formaggi. Le vetrine dei supermercati,dei negozi di alimentari, delle gastronomie ne sono piene, ma non tutti sono uguali. Molti, vengono…

Una buona pizza in piscina, con la famiglia o gli amici, perché no?

,
BORGO SAN LORENZO - C'è una nuova pizzeria a Borgo San Lorenzo, la pizzeria "Vivilosport". E vale la pena provarla subito, in questi giorni d'estate. È la pizzeria del Centro Piscine Mugello, in via Caiani, aperta tre giorni la settimana,…

A Frascole la Corona di Vinibuoni d'Italia 2020

,
DICOMANO - C'è anche un vino mugellano, tra quelli premiati con la "Corona", della guida Vinibuoni d'Italia 2020, edita dal Touring Club Italiano. E' una bottiglia dell'azienda "Frascole" di Dicomano, che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento…

Le farine mugellane de "Lunica" di Vicchio. E anche frutta, verdura e succhi

,
VICCHIO - È un grande progetto quello che l'azienda Lunica di Vicchio sta sviluppando. È nato tre anni fa, allo scopo di valorizzare i prodotti del territorio con un Piano Integrato di Filiera, "il più importante della Regione", come tiene…

Sulla tavola delle "Isole", alla scoperta di sapori autentici e ricercati

SCARPERIA E SAN PIERO - Provate a immaginare un casolare di pietra nel bosco, immerso nella pace della natura in una vallata fiabesca, con un laghetto, i cavalli, una bellissima piscina e un ristorante gourmet. Pensate che tutto questo non…

Relax sul lungo fiume a Palazzuolo, tra una degustazione e buona musica. Questo è Mavì Cafè

,
PALAZZUOLO SUL SENIO - A Palazzuolo sul Senio, sul lungofiume, c'è un pub un po' speciale. Atmosfera rilassata in una location veramente suggestiva regalata sia dal fiume che scorre placido accanto al bel giardino sia per il calore che il caminetto…

Pizza a metro fa centro. Trasferendosi in piazza Dante

BORGO SAN LORENZO - “Pizza a metro” si avvicina ai giovani, si avvicina al centro. Per proporsi a nuovi pubblici. Ma questo locale è già una realtà di successo, ben conosciuta nella sua prima sede in via Marconi a Borgo San Lorenzo,…

Le colazioni del Mugello

,
MUGELLO - La colazione, come dicevano le nonne e consigliano i moderni nutrizionisti, dovrebbe essere il pasto più importante della giornata. In vacanza questo momento diventa ancora più importante e speciale, si ha finalmente il tempo di…

Un gelato "senza zucchero"? Possibile. E Marco Ottaviano ne spiega i vantaggi

,
BORGO SAN LORENZO - I gelati di Marco Ottaviano hanno caratteristiche che li rendono unici. Del fatto che possono essere gustati anche dai celiaci già abbiamo detto (articolo qui). Ma nel ben assortito banco frigorifero della sua gelateria,…

In Mugello nasce un nuovo vino: "Isacco" de "La Matteraia" di Vicchio

,
  VICCHIO - Un doppio evento si è tenuto nell'azienda agricola "La Matteraia" di Vicchio. Il primo, la cena in notturna tra i filari delle viti, all'interno del grande vigneto della famiglia Malpaga. E secondo, la presentazione di un…

L'acqua di San Giovanni: un'antichissima tradizione

,
MUGELLO - Di solito scrivo di cucina e di ricette, e oggi voglio condividerne una davvero specialissima, anche se non si tratta di cibo: si tratta di un’acqua un po' magica, che fa parte del folklore e della tradizione contadina, l’acqua…

Apre a Borgo "Happy days", colazioni e pranzi per tutti i gusti

,
BORGO SAN LORENZO - C'è un nuovo locale in città. Si chiama "Happy days" e a gestirlo sarà Marco Piccardi, in viale Giovanni XXIII a Borgo, vicino all'Agenzia delle Entrate. Il locale sarà inaugurato lunedì 24 e, fino a mercoledì 26 giugno,…

Sloow Food Toscana in conferenza a Palazzo dei Vicari

,
SCARPERIA E SAN PIERO - Si terrà domenica 23 giugno presso il Palazzo dei Vicari a Scarperia la Conferenza delle Condotte Toscane di Slow Food. Sarà infatti la Condotta del Mugello ad accogliere i Fiduciari che arriveranno da tutta la Toscana…

"Underdog", un ponte tra Mugello e Bavaria

,
BORGO SAN LORENZO - Tre ragazzi, Gabriele, Giulia ed Enrico, un sogno difficile con mille ostacoli ed un fidanzamento alquanto particolare. Sembra l'incipit di una favola da fratelli Grimm, ma di tedesco qui c'è solo una parte del connubio…

Celiaci che gustano un buon gelato. A Borgo San Lorenzo si può

,
BORGO SAN LORENZO - "Il gelato buono, lo si sa, piace tantissimo. Ecco, una delle mie passioni è quella di rendere il gelato fruibile a quanta più gente possibile. Per questo abbiamo pensato anche ai celiaci, una categoria sempre più ampia…

Il pecorino del Forteto sarà protagonista in Canada

, ,
VICCHIO - Vancouver, Montreal e Toronto: saranno queste le città che in questa settimana ospiteranno la full immersion in terra canadese della Cooperativa Il Forteto e del Consorzio Pecorino Toscano DOP. Le Masterclass, dedicate ad accrescere…

Bistecche mugellane, il giudizio degli esperti. E poi, le migliori, all'asta

, , ,
BORGO SAN LORENZO - Tra le iniziative più animate e originali della recente edizione della Fiera Agricola Mugellana è da citare sicuramente il concorso della migliore bistecca, con la costata risultata vincitrice messa poi all’asta per dare…

A Scarperia apre "TiraTardi", un locale per i giovani del Mugello

,
SCARPERIA E SAN PIERO - “TiraTardi” è il nuovo locale per le serate mugellane. Lo ha aperto lo scarperiese Lorenzo Bianchini “Barzizza”, in via Roma a Scarperia. “Volevo fare qualcosa di bello nella vita, che mi desse soddisfazione…

"FruttaQui", un nuovo negozio di ortofrutta a Borgo San Lorenzo

,
BORGO SAN LORENZO - "Market Fruttaqui". Qui, a Borgo San Lorenzo, sul viale 4 novembre. E "qui" per indicare la vicinanza, l'essere un negozio per le famiglie del luogo, un negozio di vicinato, in una zona residenziale . Andrea lo ha aperto…

Mugello amaro: gravissima crisi per la produzione del miele

,
MUGELLO - Il lungo periodo di maltempo in Mugello ha causato pesantissimi danni a un settore importante, quello del miele. La produzione di miele, anche se non raggiunge quantità elevate, è però di altissima qualità. Sono decine e decine…

Tutti pazzi per Bobble Bobble

,
BORGO SAN LORENZO - Ha aperto un nuovo locale a Borgo San Lorenzo ed è una vera e propria novità. Si tratta di Bobble Bobble, che vende la nuova bevanda "cool" dell'anno: il bobble tea. Ma che cos'è? Si tratta di una bevanda a base di tè…

Forno Piazzetti, unico mugellano, premiato a Firenze per "I negozi del cuore"

FIRENZE - Bella soddisfazione ieri per Arianna Piazzetti, del Forno Piazzetti di Borgo San Lorenzo, tra i trenta finalisti premiati del contest "Il negozio del cuore" promosso da Confcommercio e da La Nazione. La cerimonia si è tenuta a Firenze,…

Le buone birre artigianali del "Corzano 1985"

,
BARBERINO DI MUGELLO - Fare birre artigianali ora è divenuta attività molto diffusa. Di birrifici artigianali ce ne sono tanti, in tutte le regioni italiane. Un posto di rilievo lo sta assumendo "Corzano 1985" di Barberino di Mugello. Che…

Il pecorino sardo più buono si fa in Mugello: gli straordinari formaggi dell'azienda Bacciotti

SCARPERIA E SAN PIERO - Metti insieme la sapiente e antica tradizione casearia sarda, con il latte delle pecore che si nutrono nei pascoli del Mugello, mettici anche la passione di chi ha creato e manda avanti un'azienda in continua crescita…

Antica Porta di Levante, la parola allo Chef Cristian Borchi

, ,
VICCHIO C’è un ristorante nel Mugello che parla toscano, come la parte migliore della nostra cucina e della nostra tradizione mugellana, e la esporta in tutto il mondo. Infatti da questo locale, Cristian Borchi, chef e proprietario, parte…

Troppo buona, la birra di pane del Mugello. Già tutta esaurita

,
  MUGELLO - Continuano le presentazioni della recente, innovativa iniziativa promossa da Unicoop Firenze e Granaio dei Medici, la nuovissima "Birra di pane", realizzata con i resti invenduti del "Pane del Mugello" nei supermercati Coop.…

Il pastificio Frassinago27, la tradizione emiliana in Mugello

,
BORGO SAN LORENZO - Una famiglia, innamorata del Mugello, ha deciso di portare la propria attività, già ben avviata a Bologna, anche a Borgo San Lorenzo. E’ aperto dall'inizio dell'anno in corso Matteotti il loro pastificio, che si chiama…

Ecco il video di "Pasta Grannies" dedicato al tortello mugellano, con Silvana Visani di Luco

,
MUGELLO - Ora è visibile su Youtube il video realizzato in Mugello, con protagonista il tortello e la signora Silvana Visani di Luco, pubblicato su "Pasta Grannies", il canale della vlogger inglese Vicky Bennison che propone ricette tipiche…

“Primum”, il primo “bollicine” del Mugello

MUGELLO - Ora anche il Mugello ha il suo “bollicine”. E’ il vino spumante brut di qualità metodo classico Primum, millesimato 2014, prodotto con uve Pinot Nero allevate ad “alberello areato”, densità di 4500 ceppi per ettaro, nella…

"Da Pino", la prima pizzeria borghigiana con consegna a domicilio

,
BORGO SAN LORENZO - Nasce a Borgo San Lorenzo, in piazza Vittorio Veneto, una pizzeria un po' speciale. Ed i motivi per ritenerla tale sono tanti. Prima di tutto perché a gestirla è un ragazzo di 33 anni, che ha lasciato il "posto fisso"…

"Post fata resurgo". In Mugello (ri)nasce il Vermouth

,
MUGELLO - Un sorso di paradiso, di tradizione. Di casa. Quando viene versato nel bicchiere colpisce l'occhio il liquido giallo paglierino e nell'aria si spargono profumi di essenze: aromi tropicali e assenzio. Di cosa stiamo parlando? Del…

Con il Pane del Mugello si farà una birra straordinaria

,
MUGELLO -È in vista una nuova, interessante iniziativa sul fronte dei prodotti agroalimentari locali. Un'iniziativa che coinvolge Unicoop Firenze, il Granaio dei Medici il consorzio Pane del Mugello, con i forni Conti e Faini, e il birrificio…

Il Parlamento Europeo apre le porte ai sapori mugellani

,
  MUGELLO - Il Parlamento Europeo apre le porte al Mugello ed ai suoi sapori. Nella serata di mercoledì 30 gennaio, infatti, una delegazione mugellana, composta da Giacomo Tatti presidente del consorzio Granaio dei Medici,  dal presidente…

Da Unicoop Firenze e forno Faini nasce la "croccantina al pomodoro"

,
[youtube height="HEIGHT" width="WIDTH"]https://www.youtube.com/watch?v=TeW_l6-T_Y[/youtube] MUGELLO - Il Pane del Mugello ormai è alimento sempre più apprezzato, commercializzato in molti supermercati dell'Unicoop Firenze. Ma non c'è solo…

Mugello, la bistecca da oltre un milione di visite su YouTube

MUGELLO - C'è un video mugellano che sta spopolando in rete: ogni giorno migliaia di visite, e adesso siamo a quota oltre 500mila.

Video - Granaio dei Medici. Il tortello del Mugello, di filiera e fatto a mano

MUGELLO - Sebbene il prodotto in genere sia un vero esempio di artigianato gastronomico mugellano, che rende speciali da quasi 200 anni le tavolate locali, esse siano di casa o dei ristorante tipici...

Video - Fabio Picchi. I nuovi menù del Cibréo avranno carni mugellane. Ce lo racconta in un'intervista

 BORGO SAN LORENZO – Non solo allevatori, ma anche grandi chef alla 37^ Fiera Agricola Mugellana, come Fabio Picchi, proprietario degli storici ristoranti “Teatro del Sale” e “Cibrèo” a Firenze. Picchi ha scelto il Mugello…

Passione e tradizione i piatti forti dell’albergo ristorante Gualtieri

BARBERINO DI MUGELLO – Famiglia, tradizione e qualità. Questi sono i valori portanti dell’albergo ristorante Gualtieri. Tra Barberino ed il passo della Futa, in località Santa Lucia, sorge un ristorante, una vera perla della gastronomia…