Firenzuola – Una bella storia familiare. È quella del ristorante pizzeria “Piccola Firenze”, di Firenzuola, aderente al progetto “Vetrina Toscana”. La racconta Jenny Lasagni: “Io e mio fratello siamo la quarta generazione in questo settore. La nonna del babbo, Lasagni Lamberto, nativa di Firenze aveva un ristorante, passato poi a sua mamma e sua zia, e lui è cresciuto in questo ambiente. C’è sempre stato un ristorante nella storia di famiglia. Una storia allo stesso tempo profondamente legata al territorio. Continua Jenny: “Nella nostra vicenda personale abbiamo vissuto direttamente il ristorante “Badia di Moscheta”, che i miei genitori hanno gestito prima del 1998 per 5 anni per poi prendere in gestione “L’Acconci”, storico locale di Firenzuola, fondato dalla famiglia Acconci negli anni ’60 nell’edificio che una volta era il municipio del paese, in posizione centralissima, con la sua sala principale al primo piano che si affaccia sulla piazza del paese. Dalla famiglia Acconci abbiamo raccolto il testimone delle vecchie tradizioni con l’obiettivo di portare a tavola i sapori di cui è ricco il nostro territorio. La nostra cucina è un incontro di sapori dell’Appennino Tosco Emiliano”.
Nel suo menù spiccano piatti genuini come i crostini caldi, tortelli fatti a mano e le specialità a base di carne, di produzione locale. Grande attenzione, quindi, anche alle materie prime: “I nostri primi sono tutti di pasta fresca fatta da noi, le carni provengono da allevamenti locali e utilizziamo tutti i prodotti che il nostro territorio ci offre: patate biologiche, marroni, funghi Porcini, funghi Prugnoli, tartufi e verdure varie. Anche i dolci, naturalmente, sono fatti in casa”. Tra i piatti assolutamente da provare i Tortelli di patate biologiche locali, i passatelli asciutti con spek e radicchio rosso e l’immancabile Fiorentina.
Jenny, insieme al fratello, rappresenta la nuova generazione di questa tradizione: “Nel 2007, dopo la laurea, sono entrata a tempo pieno nella gestione del locale, supportata dalla mia famiglia. Abbiamo introdotto la pizzeria, seguendo il corso dell’Istituto Nazionale Pizzaioli. Nel 2015, poi, abbiamo ristrutturato il locale e, per rendere evidente il forte legame con la nostra terra, abbiamo cambiato il nome da “Acconci” in “Piccola Firenze”, in modo da diventare un simbolo per tutti coloro che cercano i sapori tipici della terra Firenzuolina. Il nome “Piccola Firenze” è infatti anche il significato della parola Firenzuola, come recita “La piccola Firenze che il sant’ermo bagna che parla tosco in terra di Romagna”
Pizzeria e ristorante sono aperti tutte le sere, 7 giorni su 7. E ogni venerdì, unici a Firenzuola, propongono un menù a base di pesce. Nei weekend, inoltre, effettua servizio anche a domicilio. Spiega Jenny: “Un servizio rapido e veloce: in 30 minuti massimo portiamo la pizza a casa”. Per chi invece sceglie di mangiare nel ristorante lo staff garantisce una speciale cura e attenzione nei confronti dei bambini. Ma soprattutto un amore per la cucina che si trasmette da generazioni, con oltre 100 anni di esperienza nel settore e nella cucina del luogo.
“Piccola Firenze” è parte del progetto “Mugello Tradizione e Qualità in Cucina” e di “Vetrina Toscana”, realizzato da Confesercenti Firenze e dalla Camera di Commercio di Firenze con il contributo della Regione Toscana, Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana ed Unioncamere Toscana.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 Novembre 2023
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!