Eventi e iniziative

Il digestivo Leonetta® conquista un'altra medaglia

,
MUGELLO - Il digestivo Leonetta®, il liquore mugellano realizzato da Andrea Fiesoli, dopo l'exploit al "Concours International de Lyon" (articolo qui) è stato premiato anche in Germania. Si tratta della seconda medaglia di un concorso internazionale…

"Bistecche e Chianti", una serata di degustazioni al ristorante La Limonaia

,
SCARPERIA E SAN PIERO - Giovedì 16 maggio si è tenuta la serata "Bistecche e Chianti" presso il ristorante La Limonaia di Villa Senni a Scarperia e San Piero nel Mugello. Protagoniste della serata sono state quattro tipologie di bistecche,…

Due giorni alla scoperta di vino e stili di vita della nostra zona. Torna a Vicchio l'Appenninia Wine Festival

,
VICCHIO - Torna il 19 e 20 maggio a Vicchio "Appenninia Wine Festival Vicchio", giunto alla seconda edizione. Una rassegna dedicata al vino, partito da Vicchio, dal Mugello e dai suoi produttori vinicoli con l’obiettivo di espandersi verso…

Amù apre le porte della cooperativa agricola

,
BARBERINO DI MUGELLO “Amù – Amore Bio”, il marchio di Agriambiente dedicato al latte biologico prodotto esclusivamente nelle stalle di Galliano ed alla pasta fatta con grani coltivati nei campi del Mugello, apre le porte della propria…

Racconti di cibo e vino, una giornata di assaggi e dimostrazioni al "Chino Chini"

,
  BORGO SAN LORENZO - Una giornata aperta al pubblico quella che ha organizzato l’istituto "Chino Chini" di Borgo San Lorenzo sabato 18 Maggio per far conoscere i prodotti del Mugello, grazie alla collaborazione degli imprenditori…

"Il mare in tavola". Corso di cucina con Luisella Bartolotti

MUGELLO - Nuova interessante iniziativa dell'Università dell'età libera. Stavolta si tratta di un corso di cucina, intitolato "Il mare in tavola", con la bravissima Luisella Bartolotti. Le lezioni, durante le quali saranno presentate…

Presentato il progetto per portare nelle mense scolastiche il pane di grani antichi

,
MUGELLO – È stato presentato oggi al Borgo Petrolio di Bagno a Ripoli il progetto promosso dall’associazione Grani Antichi e da Siaf dal titolo “Pane bio di grani antichi nelle mense scolastiche”, che punta a mettere sulle tavole delle…

Il pane di grani antichi nelle mense scolastiche. Un progetto anche mugellano

,
MUGELLO - Coinvolge tre panifici mugellani ed ha il patrocinio dei Comuni di Borgo San Lorenzo e Scarperia e San Piero, il progetto promosso dall'associazione Grani Antichi e da Siaf, che si chiama "Pane bio di grani antichi nelle mense scolastiche".…

Nuovo appuntamento al “Bistrot agricolo” del Palagiaccio. E ora si mangia anche in giardino

,
SCARPERIA E SAN PIERO - “The Lodge Farm” della Storica Fattoria Il Palagiaccio, a Senni, nel comune di Scarperia e San Piero, amplia gli spazi. E da venerdì 12 sarà possibile degustare i prodotti di fattoria, a centimetro zero, perché…

"Il mare nell'orto", il nuovo corso di cucina di Luisella Bartolotti

,
BORGO SAN LORENZO - A grande richiesta torna la cucina di pesce di Luisella Bartolotti con molte ricette di mare abbinate a verdure di stagione. Si chiama, infatti, "Il mare nell'orto" il corso di cucina organizzato dall'Università dell'Età…

Cooking Quiz, due classi dell'istituto Chino Chini alla finale nazionale

BORGO SAN LORENZO -  L’alberghiero “Chino Chini” di Borgo San Lorenzo conquista la finale nazionale del Cooking Quiz. 2 classi in corsa per la vittoria a Roma il 22 maggio! Cooking Quiz, giunto all'ottava edizione, è il progetto didattico…

Al bistrot agricolo del Palagiaccio ora arrivano anche gli “gnudi”, freschissimi e a “centimetro zero”

,
SCARPERIA E SAN PIERO - Venerdì prossimo il “bistrot agricolo”, allestito nella vecchia loggia della Fattoria Il Palagiaccio, a Senni (Scarperia e San Piero) riapre dalle 18.30. Prima il drink bar e poi la cena. E riapre con una sorpresa…

I menù mugellani proposti a Casa Sanremo

, ,
MUGELLO - Come annunciato nei giorni scorsi (articolo qui) il Mugello è stato protagonista a Casa Sanremo. Occasione nella quale sono state presentate alcune eccellenze del territorio, grazie a un appuntamento voluto dall’Unione montana dei…

A "Studio aperto Mag",su Italia1, i tortelli mugellani di Latera

,
BARBERINO DI MUGELLO - Il tortello mugellano è sempre più famoso. E frequentemente si affaccia sulle più popolari trasmissioni televisive nazionali. Così è accaduto lo scorso 14 gennaio, nella puntata di "Studio aperto Mag", la trasmissione…

Il miele del Mugello vince

,
MUGELLO - Sabato 16 dicembre presso i locali della Biblioteca Nova di Firenze, l’ARPAT, l'Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani, ha tenuto il suo convegno annuale dell’apicoltura toscana. Nella mattinata sono stati presentati…

In Mugello riprende l'iniziativa contro lo spreco alimentare

,
BORGO SAN LORENZO - Dal dire al fare, spesso non è facile passare. Ma in Mugello un gruppo di associazioni di volontariato, insieme all’alberghiero dell’Istituto superiore “Chino Chini” di Borgo, ad alcuni (pochi) donatori, e con il…

La CAF apre nel centro di Borgo San Lorenzo

,
BORGO SAN LORENZO - La carne mugellana della Cooperativa Agricola di Firenzuola - CAF torna nel centro di Borgo San Lorenzo. Giovedì mattina 7 dicembre, alle ore 10.30, sarà inaugurato il nuovo punto vendita - macelleria in piazza del Mercato…

Rotarolio cambia formula, ma prosegue l'impegno a valorizzare la cultura dell'olio in Mugello

,
SCARPERIA E SAN PIERO - Si è tenuta, mercoledì sera 29 novembre, al ristorante Il Palagio di Scarperia e San Piero, la 22^ edizione di Rotarolio, evento promosso dal Rotary Club Mugello. Quest'anno non era facile realizzare questa manifestazione,…

Il Mugello della tradizione e qualità in cucina si mette in vetrina a Borgo San Lorenzo

,
BORGO SAN LORENZO - Da tempo il progetto “Mugello Tradizione e Qualità in Cucina”, promosso da Confesercenti Firenze nell’ambito di “Vetrina Toscana”, col sostegno di Camera di Commercio e Regione Toscana, promuove le eccellenze della…

Il Palagiaccio si conferma ai “Tuscany Food Awards”

,
SCARPERIA E SAN PIERO – Un successo da "cinque stelle" per la storica fattoria “Il Palagiaccio” di Scarperia. Per il quinto anno consecutivo, infatti, si è aggiudicato quello che si può definire l’Oscar del cibo toscano, i “Tuscany…

Accademia Italiana della Cucina, da vent'anni presente in Mugello

,
BORGO SAN LORENZO / SCARPERIA E SAN PIERO - Un "compleanno" importante, per la Delegazione mugellana dell'Accademia Italiana della Cucina: vent'anni di attività, vent'anni di iniziative per evidenziare il valore della cucina del Mugello,…

In Mugello uno tra i migliori panettoni: quello di Francesco Belli

,
BORGO SAN LORENZO - L'atmosfera natalizia ha già invaso negozi e supermercati ormai da diverso tempo con alberi, decorazioni, pandori e panettoni. E questa è cosa nota. Ma forse non tutti sanno che, a Borgo San Lorenzo, c'è un pasticcere…

"La cottura del cibo", se ne parla in un convegno al Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo

,
BORGO SAN LORENZO - In occasione del ventennale della nascita della delegazione mugellana dell'Accademia Italiana della Cucina si terrà sabato 25 novembre dalle ore 15.30 presso il Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo il convegno, aperto a…

Antica Osteria di Montecarelli, dove l'amore per la cucina è di casa

,
BARBERINO DI MUGELLO - È facile parlare di tortelli mugellani, tutti ne conoscono la ricetta e tutti li fanno, ma quelli che trovi all'Antica Osteria di Montecarelli hanno qualcosa di speciale. E non è solo nella cura della preparazione…

Rivasud, cucina tradizionale in un ambiente country chic

,
BARBERINO DI MUGELLO - Sono ormai quasi vent'anni che i due fratelli Molinati gestiscono il ristorante Riva Sud di Barberino di Mugello. Infatti, nel suggestivo fienile finemente ristrutturato Alessio e Fabio hanno realizzato il loro sogno:…

Lo Chardonnay di Cafaggiolo tra i 100 migliori vini d'Italia a "Golosaria"

,
SCARPERIA E SAN PIERO -Per il proprietario di Cafaggiolo è la prima soddisfazione, come produttore di vini. Nell’ambito del progetto che ha al centro la villa medicea mugellana, l’imprenditore Alfredo Lowenstein ha acquisito anche, da…

La bistecca mugellana, per festeggiare il primo anniversario del Lodge del Palagiaccio

,
SCARPERIA E SAN PIERO – Giovedì 9 novembre, nel primo anniversario dell’attività di “The Lodge Farm”, lo spazio d’incontro e di degustazione creato dalla Storica Fattoria del Palagiaccio, a Senni (Scarperia e San Piero) la protagonista…

Successo per Borgo DiVino al Golf Club Poggio dei Medici

,
SCARPERIA E SAN PIERO - Va in archivio il wine festival “Borgo DiVino”, l'evento giunto alla sesta edizione dedicato al mondo del vino che nell'ultimo week-end ha richiamato tantissime persone, anche da fuori Regione, al Golf Club Poggio…

Impariamo a cucinare il pesce con Luisella Bartolotti

BORGO SAN LORENZO - Novità con gli appuntamenti dell'Università dell'età libera, in collaborazione con la sezione soci Coop: "Il mare incontra il Mugello" un corso di cucina di Luisella Bartolotti, cuoca appassionata del ristorante di pesce…

"Io sono Fiorentino". Mugello protagonista con "La Torre Osteria et Bottega"

,
BORGO SAN LORENZO -  Giovedì 26 ottobre il Mugello è stato protagonista di “Io sono fiorentino” l’iniziativa ideata da Confcommercio Firenze-Arezzo nell’ambito del progetto regionale “Vetrina Toscana” per promuovere la qualità…

La bruschetta con l'olio nuovo protagonista del primo aperitivo al "The Lodge"

,
SCARPERIA E SAN PIERO - Una nuova serata al "The Lodge Farm", il locale aperto recentemente e che parte della storica fattoria "Il Palagiaccio" di Scarperia, a Senni.   E saranno proprio i prodotti della fattoria i protagonisti dell'aperitivo…

La Cena Ecumenica dell'Accademia Italiana della Cucina al "Chino Chini" per festeggiare il Settantesimo

,
BORGO SAN LORENZO - Il compleanno dell’Accademia Italiana della Cucina, che ha compiuto 70 anni – fu fondata a Milano nel 1953 dal giornalista Orio Vergani – è stato festeggiato dalla Delegazione del Mugello nel migliore dei modi. Giovedì…

L'istituto alberghiero "Chino Chini" ospiterà l'annuale Cena Ecumenica

  BORGO SAN LORENZO - Giovedì 19 ottobre si terrà la tradizionale "Cena Ecumenica", organizzata dall'Accademia Italiana della Cucina, fondata nel 1953 da Orio Vergani che quest'anno ha come tema "Il riso, il mais e altri cereali…

Al "The Lodge" del Palagiaccio si degusta una tra le migliori carni del Mugello

,
SCARPERIA E SAN PIERO - Da circa un anno l'antica fattoria "Il Palagiaccio" offre un servizio in più. In una suggestiva loggia ristrutturata, infatti, sarà possibile assaggiare il meglio dei prodotti del nostro territorio grazie ad iniziative…

Vino, marroni e prodotti locali per la 31^ edizione di "Smarronando e Svinando a Pietramala"

,
FIRENZUOLA - Domenica 15 e domenica 22 ottobre si terrà a Pietramala, nel Comune di Firenzuola, "Smarronando e Svinando", un evento tradizionale della frazione, giunta quest'anno alla sua 31 esima edizione. Come ogni anno la festa avrà inizio…

Tra Latera e la Cavallina si festeggia la "Patata"

,
BARBERINO DI MUGELLO - Torna sabato 14 ottobre la tradizionale "Festa della Patata" a Barberino di Mugello. Organizzata quest'anno tra Latera e Cavallina, vede nella prima location dalle ore 15 la consueta raccolta delle patate dedicata ad…

Il Mugello in vetrina a Bruxelles

,
MUGELLO - Dal 9 al 12 ottobre il Mugello sarà tra gli ospiti della “Settimana Europea delle Regioni e delle Città” che si terrà a Bruxelles. #EURegionsWeek è l'evento annuale dedicato alla politica di coesione promosso da Commissione…

In cucina con Letizia Bruni con i corsi dell'Università dell'età libera

BORGO SAN LORENZO - Ripartono i corsi di cucina a Borgo San Lorenzo, organizzati dell'Università dell'età libera in collaborazione con la locale sezione soci Coop. È la volta di Letizia Bruni, giovane e poliedrica professionista che, dopo…

A Borgo apre "The Roof"

,
BORGO SAN LORENZO - È stato inaugurato oggi, mercoledì 4 ottobre, “The Roof”, il nuovo locale di George Demyan aperto in piazza Dante a Borgo San Lorenzo. “La mia idea era creare un ambiente giovanile e rilassante- racconta George -…

Lo chef di "Elementi" di Barberino su Rai2

,
BARBERINO DI MUGELLO - Nella giornata di oggi, giovedì 28 settembre, la pizzeria "Elementi" di Barberino di Mugello, rappresentata dal pizzaiolo Roberto Cordioli, sarà ospite del programma "PizzaDoc" su Rai2 alle 11.15. Il programma racconta…

Il Mugello delle eccellenze culinarie torna in vetrina

, ,
"Vogliamo dare continuità a questo progetto – sottolineano Daniele Farnetani, Presidente Confesercenti Mugello e Franco Frandi Presidente Confesercenti Borgo San Lorenzo -, un progetto avviato nel 2020 per valorizzare quelli che sono importanti…

"Incontro di sapori" e "Sagra del tortello", due eventi nella fresca estate di Piancaldoli

,
FIRENZUOLA - Sono stati mesi difficili per la comunità di Piancaldoli, terra di confine tra Toscana ed Emilia Romagna che è stata messa a dura prova da maltempo, frane e viabilità seriamente compromessa. "Anche se c’è ancora molto da fare…

A Palazzuolo sul Senio si va...a tutta birra!

PALAZZUOLO SUL SENIO - Da giovedì 13 a domenica 16 luglio si terrà a Palazzuolo sul Senio la XIV edizione della "Festa della birra", al parco Fontana. Il programma dell'evento è molto ampio: ̀ : - Degustazione birre con Davide Finoia…

Cena Tosco-Veneta al ristorante La Limonaia a Senni

,
SCARPERIA E SAN PIERO - Lo staff de La Limonaia e l'azienda "Dal Cero" organizzano venerdì 30 giugno una serata "tosco-veneta" nel fresco giardino del ristorante a Senni. I piatti sono preparati sotto la guida dello Chef Lorenzo Bonanni. Le…

Torna “Galliano a tavola”

,
BARBERINO DI MUGELLO – Sabato 1 Luglio alle 20.00 in piazza IV Novembre a Galliano torna la manifestazione “Galliano a tavola”. Aggiungere un posto a tavola, è infatti da sempre uno dei modi più semplici di praticare l’inclusione;…

I prodotti del Mugello hanno conquistato tutto lo staff del motomondiale

,
SCARPERIA E SAN PIERO - Il Mugello delle eccellenze si è messo in bella mostra in occasione del Motomondiale. E nel Palazzo dei Vicari di Scarperia giovedì sera ha fatto colpo sugli ospiti invitati – gli organizzatori del Campionato mondiale…

Cooking quiz, l'alberghiero "Chino Chini" si ferma alla finale

BORGO SAN LORENZO - Si è conclusa venerdì la 7^ edizione del Cooking quiz, il progetto didattico ideato da Plan Edizioni in collaborazione con Peaktime Marketing & Comunicazione ed Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Quest'anno…

"Gustomugello", per il Motogp i sapori del territorio in tavola

,
SCARPERIA E SAN PIERO - Giovedì 8 giugno, dalle 20.00 alle 23.00 nel Palazzo dei Vicari di Scarperia, si terrà una serata ad invito dedicata ai prodotti agroalimentari mugellani rielaborati dagli chef e ristoratori della zona. Presenti anche…

Conclusa la XIX^ edizione del “Corso di degustazione del vino e dell'olio”

,
BORGO SAN LORENZO - Nei giorni scorsi si è conclusa la XIX edizione del “Corso di degustazione del vino e dell'olio”, uno dei progetti svolti all'interno del progetto educativo dell'Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” di…

Allarme cibi sintetici, i sindaci del Mugello firmano l'appello di Coldiretti

, ,
MUGELLO - Stop ai cibi sintetici, fabbricati in laboratorio. La mobilitazione della Coldiretti, avviata già mesi fa, venerdì 28 Aprile ha visto una tappa mugellana, con il coinvolgimento di tutte le istituzioni locali, che Coldiretti Mugello…

Torna a Scarperia l'evento dedicato al mondo del vino

,
SCARPERIA E SAN PIERO - Domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio si terrà la 7ª edizione di Scarperia Wine presso il Palazzo dei Vicari e la Vecchia Propositura di Scarperia, con un percorso vitivinicolo tra le cantine d’Italia. Torna…

Carni e bovini della CAF all'appuntamento nazionale di Agriumbria, la più importante mostra zootecnica nazionale

,
MUGELLA - Ad “Agriumbria”, la più grande e importante manifestazione espositiva zootecnica italiana, che si tiene a Bastia Umbra ci sarà anche il Mugello. E sarà protagonista in doppia veste. La carne mugellana della CAF rifornirà infatti…

Con la primavera a Scarperia torna la sagra del fritto misto

,
SCARPERIA E SAN PIERO - La primavera, le gite fuori porta, gli eventi culturali e… la Sagra del fritto misto di Scarperia: tutto questo sta per tornare in uno dei Borghi più belli d’Italia! L’appuntamento per i golosi è al Circolo…

Il Garden Caffé sbarca a Borgo San Lorenzo con il suo “Bistrot”

,
BORGO SAN LORENZO - È stato inaugurato oggi, giovedì 16 marzo, il Garden Caffé "Bistrot" a Borgo San Lorenzo. Il locale ha aperto dove fino a qualche mese fa c'era il Convivio ed è un luogo dove mangiare e stare in compagnia, allontanandosi…

La farina di castagne mugellana tra le più buone d'Italia

,
MONTIERI - Sabato 4 marzo a Boccheggiano nel Comune di Montieri, si è tenuta l'VIII edizione del concorso nazionale della "Farina di Castagne" che ha visto il Mugello ricevere svariati premi. Come al solito è stato un evento molto partecipato…

Ha aperto il nuovo Cesarino. Con pasticceria tradizionale e uno sguardo alla Sicilia

,
BORGO SAN LORENZO - Ha aperto al pubblico la mattina di giovedì 9 Marzo la Pasticceria Cesarino, con la sua nuova gestione. Lo storico locale di Borgo San Lorenzo continuerà ad offrire le sue note colazioni, con l'aggiunta di specialità…

A Firenze il marrone del Mugello protagonista di un'iniziativa su DOP e IGP

,
MUGELLO - Un workshop sulla valorizzazione delle Indicazioni Geografiche DOP e IGP per far capire ai consumatori cosa sta dietro alle certificazioni. È l'evento organizzato per venerdì 24 febbraio alle ore 17.00 presso la Fondazione Est-Ovest…

A Casa d'Erci gli olivicoltori del Mugello, per festeggiare l'alta qualità del loro prodotto

,
BORGO SAN LORENZO - Si chiama festa dell'olio, e si tiene a Grezzano, a Casa a D'Erci. Ma non è la solita iniziativa gastronomica, né una sorta di sagra. È l'annuale raduno di numerosi olivicoltori mugellani, che ormai da diversi anni hanno…

A Casa d'Erci si festeggia l'oro verde del Mugello

,
BORGO SN LORENZO - Si terrà sabato 11 febbraio a partire dalle ore 17 presso il Museo di Casa d’Erci a Grezzano la “Festa dell’Olio“ . L'evento è realizzato dall’Associazione Olivicoltori del Mugello con il patrocinio dell’Unione…

Vicchio: la "Scola" nei prodotti tradizionali regionali, avviato iter

,
VICCHIO - Il Comune di Viccio ha avviato con la Regione Toscana il percorso per riconoscere il dolce tradizionale "Scola" nell'albo regionale di Denominazione PAT-Prodotti agroalimentari tradizionali. Nell'iniziativa sono coinvolti Forno Pane…

I dolci del Carnevale: il nuovo corso dell'Università dell'Età Libera Mugello

,
MUGELLO - "I dolci regionali del Carnevale: chiacchiere, frittelle, migliaccio napoletano ed altre ricette della tradizione italiana". Il corso, organizzato dall'Università dell'età libera e dalla sezione soci Coop, si svolgerà il 20 e il…

Tortelli e marroni, “Vetrina Toscana" a Marradi per valorizzare le eccellenze enogastronomiche del Mugello

,
MARRADI - Davvero una bella "vetrina", quella che si è tenuta nella giornata di venerdì 20 gennaio a Marradi, nel teatro degli Animosi, dove si è tenuto l'evento conclusivo di “Mugello Tradizione e Qualità in Cucina”, il progetto  di…

Sold out il corso di cucina vegetale con Paola Cassigoli. E per questo si fa il bis

,
BORGO SAN LORENZO - Successo di partecipazione per il corso di cucina vegetale che si svolgerà al Centro Giovanile del Mugello i prossimi 1 e 8 febbraio (articolo qui). E visto che le due lezioni sono già andate "sold out" si è pensato…

A lezione di cucina vegetale, un corso con Paola Cassigoli

,
BORGO SAN LORENZO - In collaborazione con l'Università dell'età libera del Mugello e della sezione soci Coop, ripartono i Corsi di Cucina al Centro Giovanile del Mugello. È la volta della Cucina Vegetale e il tema delle due serate sarà…

Per "Il Forchettiere" la migliore pizza della Toscana è quella di Elementi a Barberino di Mugello

,
BARBERINO DI MUGELLO - Arriva da "Il Forchettiere" l'ennesimo riconoscimento alla pizzeria “Elementi” di Barberino di Mugello. Dopo essere stata inserita per il terzo anno consecutivonella guida “Pizzerie d’Italia 2023” del Gambero…

All'Antica Osteria di Montecarelli si serve l'antica tradizione culinaria mugellana

BARBERINO DI MUGELLO - La prima cosa che noti, entrando all'Antica Osteria di Montecarelli è il sorriso dolce di Paola che ti accoglie all'interno del suo bel ristorante. Poi, subito dopo, il profumo dei suoi piatti ed i complimenti dei clienti…

FOTONOTIZIA - Inaugurato "Il Poggio", la nuova realtà borghiana per cibo d'asporto ed a domicilio

,
BORGO SAN LORENZO - "Il Poggio - Burgeria del Mugello" ha aperto i battenti. Si trova nei locali che un tempo erano occupati dal Bar della Corallina. L'iniziativa è di Lorenzo Baronti, titolare anche del vicino "Civico 11" (articolo qui). Tanta…

La trattoria Giotto di Vicchio non chiude, ma si rinnova

,
VICCHIO - La storica trattoria “Giotto” di Vicchio cambia gestione a partire da Gennaio. Il focus principale del locale sarà la carne, come spiega Vito Zarra, nuovo gestore della trattoria insieme alla moglie Valentina, e titolare della…

Patrizia Carpini alla biblioteca Marucelliana per celebrare il "Ceppo fiorentino"

,
FIRENZE - È stata davvero una bella emozione per la nostra Patrizia Carpini, che da ormai due anni pubblica le sue ricette tipiche mugellane sulle pagine de "Il Filo" (qui se ti sei perso l'ultima). Ovviamente, il suo talento non è certo…

Pranzo di Natale e Cenone di Capodanno? Al "Borgo Bistrot"

,
BORGO SAN LORENZO - “Borgo Bistrot” si prepara per le festività natalizie. Aperto in dicembre tutti i giorni, il ristorante di Gabriele Capecchi lo sarà anche per Natale e per il Cenone di fine anno. Con menù e iniziative speciali. Partiamo…

Una lezione con Cosetta Chiavacci per imparare a fare in casa tortellini e cappelletti

,
BORGO SAN LORENZO - Cappelletti e tortellini sono un elemento immancabile sulla tavola del giorno di Natale. E se sono fatti in casa valgono doppio! Non solo per gli ingredienti genuini che uno utilizza, ma anche per il fascino e la bellezza…

Osterie d’Italia 2023, presenti cinque locali mugellani. Con due new entry

,
MUGELLO - Il primo dicembre a Palazzo del Pegaso nella sala Giovanni Spadolini a Firenze, si è svolta la presentazione di “Osterie d’Italia 2023”. Dopo i saluti di Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio regionale della Toscana, e Marco…

Borgo San Lorenzo, cucina al gusto di Oriente. Aumentano ancora i ristoranti cinesi

,
BORGO SAN LORENZO – Cominciano ad essere numerosi i ristoranti di cucina cinese o orientale in Mugello. Tutti o quasi concentrati a Borgo San Lorenzo. Presto se ne aggiungerà un altro. Una società cinese lavora infatti per aprire un nuovo…

Anche quest'anno la pizzeria "Elementi" di Barberino è in lizza per "Il Forchettiere awards"

,
BARBERINO DI MUGELLO - Un altro risultato eccellente per "Elementi cocktail&pizza" di Barberino di Mugello. Dopo essere stato inserito nella guida del "Gambero rosso" con ben due spicchi (articolo qui) è entrato in nomination come migliore…

La farinata di cavolo nero

,
BARBERINO DI MUGELLO - La farinata di cavolo nero è un piatto antico che appartiene alla tradizione culinaria toscana e si presenta in diverse varianti. E’ una di quelle ricette che nel corso degli anni si sono perse pian piano e che invece,…

Piatti pronti e carne fresca al Market Mugello di San Piero a Sieve

SCARPERIA E SAN PIERO - A partire da lunedì 5 dicembre ci sarà una bella novità al Market Mugello di San Piero a Sieve (articolo qui), due nuovi reparti dedicati alla gastronomia, rosticceria, forno e macelleria a taglio con prodotti di zona. I…

Festa dell'Olio a Villa Pecori, protagonista l'oro verde del Mugello

,
BORGO SAN LORENZO -  Nella bellissima Villa Pecori Giraldi prima e nel Liceo Giotto Ulivi dopo, sono stati affrontati i vari aspetti inerenti il mondo dell’olio.  La Proloco di Borgo San Lorenzo, che ha organizzato anche questa seconda edizione…

L'olio dell'associazione Olivicoltori del Mugello vince il Rotarolio 2022

,
BORGO SAN LORENZO - Ha vinto l'olio dell'Associazione Olivicoltori del Mugello. Una vittoria netta, decretata sia dalle valutazioni fatte in laboratorio che dal giudizio della giuria popolare, costituita dai commensali presenti alla cena che…

A Villa Pecori Giraldi inaugurata la seconda edizione della "Festa dell'Olio"

,
BORGO SAN LORENZO - Lo chiamano l’oro verde. Dietro ogni goccia c’è tradizione, storia, antichi saperi e tanta fatica. E’ l’olio. Che torna protagonista a Villa Pecori Giraldi con la seconda edizione della Festa dell’Olio, un evento,…

"Il Bosco ed i Vini Piemontesi". Cena degustazione a tema a La Limonaia

,
SCARPERIA E SAN PIERO - La Limonaia di Villa Senni a Scarperia presenta la serata piemontese, una cena degustazione che porta in tavola i sapori del bosco abbinati ad importanti vini delle Langhe. Si apre l'evento con l'antipasto: salumi di…

A Villa Pecori si festeggia l'oro giallo

,
BORGO SAN LORENZO - Sabato 26 novembre, a Villa Pecori Giraldi, nell’ambito della seconda edizione della “Festa dell’olio”, organizzata dalla Proloco Borgo San Lorenzo con la collaborazione di Slow Food Mugello, un ricco programma per…

Inaugurato a San Godenzo il pastificio artigianale di "Marron Bugio"

,
SAN GODENZO - Ieri, sabato 19 novembre, è stato inaugurato il pastificio artigianale ‘di’ Marron Bugio’ a San Godenzo. Ultimo tassello del progetto sulla Cooperativa di Comunità che ha visto, dalla sua apertura ad oggi, la creazione…

Ricchi buffet per le feste grazie al nuovo corso della ProLoco borghigiana

,
BORGO SAN LORENZO - È ufficiale, le feste si stanno avvicinando a grande velocità e questo comporta pranzi e cene a profusione. Se siete stanchi della suocera o degli amici che criticano sempre la vostra cucina, la soluzione la offre Santa…

Al via a Borgo San Lorenzo il XXI Rotarolio

BORGO SAN LORENZO - Sabato 26 novembre 2022, presso l'Istituto Superiore di Studi “Giotto Ulivi” a Borgo San Lorenzo, il Rotary Club Mugello sarà impegnato nella nuova edizione del service RotarOlio, la ventunesima. Il RotarOlio valorizza,…

A Borgo San Lorenzo s'impara a cucinare i piatti tipici mugellani

BORGO SAN LORENZO - Tornano i corsi di cucina organizzati dalla ProLoco di Borgo San Lorenzo. Mercoledì 9 e 16 novembre, dalle 19.30 alle 22.30 al Centro Giovanile sarà possibile imparare a preparare le ricette tipiche della tradizione…

VIDEO - I sette piatti presentati dagli chef mugellani per la "Cena Ecumenica" dell'Accademia Italiana della Cucina

BORGO SAN LORENZO – Com’è tradizione, anche nel 2022 la delegazione Mugello non ha voluto rinunciare a organizzare la “Cena Ecumenica” dell’Accademia Italiana della Cucina, un'occasione per valorizzare la tradizione culinaria nazionale,…

4 etichette Ruffino incontrano 4 portate dello Chef Paolo. Cena degustazione al Teatro dei Medici

,
SCARPERIA E SAN PIERO - Un primo evento invernale 2022 di degustazione vini con menù abbinato al ristorante Teatro dei Medici a La Torre. Venerdì 28 ottobre alle ore 20:00 lo chef Paolo proporrà una cena accompagnata da quattro etichette…

Pam Panorama sceglie il Mugello come testimonial dell'eccellenza della carne bovina

,
VICCHIO - Per la carne del Mugello, uno dei prodotti di eccellenza del nostro territorio, arriva un nuovo riconoscimento. Stavolta da un importante marchio nazionale della grande distribuzione, Pam Panorama, che ha scelto le carni della Cooperativa…

Dall'America a Firenzuola per cucinare con il Marrone del Mugello IGP

,
FIRENZUOLA - Da Philadelphia (Pennsylvania) a Firenzuola per cucinare ricette del Marrone del Mugello IGP nella sua trasmissione Christina Cooks, in onda sulla tv americana PBS – Public Broadcasting Service. Ospite presso l’Azienda Agricola…

"La tavola del contadino", sette piatti di chef mugellani per l'Accademia Italiana della Cucina

,
E’ ormai un appuntamento fisso, tra gli eventi di rilievo dedicati all’enogastronomia mugellana, quello che ogni anno promuove l’Accademia Italia della Cucina con la Delegazione del Mugello. https://youtu.be/xN_8ka35B2s E’ la "Cena…

A Borgo San Lorenzo torna "Borgo DiVino", il wine festival a Villa Pecori Giraldi

BORGO SAN LORENZO - Ormai divenuto appuntamento fisso per gli amanti del vino torna nel fine settimana del 29 e 30 Ottobre a Borgo San Lorenzo il wine festival “Borgo DiVino”. Un wine festival che continua a crescere dopo i successi delle…

Palazzuolo sul Senio, nasce Deco il nuovo marchio di valorizzazione del territorio

,
PALAZZUOLO SUL SENIO - Il Comune di Palazzolo sul Senio ha assegnato le prime  concessioni per l'utilizzo del marchio Deco di Palazzolo sul Senio nato in concorso con il Centro Commerciale Naturale “Il Podere” di Palazzuolo sul Senio. La…

La “Gemma d’Abeto” di Monte Senario premiata dall’Accademia Italiana della Cucina

,
MUGELLO - Un altro premio prestigioso è stato assegnato al Mugello dall’Accademia italiana della Cucina. È il premio Dino Villani 2022 che viene assegnato al produttore che “si sia distinto nella lavorazione artigianale di un prodotto…

L'Oste in piazza, cucina tradizionale ma innovativa a Barberino di Mugello

,
BARBERINO DI MUGELLO - Una famiglia votata ai sapori mugellani ed alla "ciccia". La famiglia Toccafondi, proprietaria della "Antica macelleria dell'angolo" e del ristorante "L'oste in piazza", a Barberino di Mugello, non ha dubbi al momento…

La carne del Mugello al Salone del Gusto di Torino

,
MUGELLO - Presenze prestigiose, per il Mugello dell'agroalimentare, a Torino, dove è in corso di svolgimento "Terra Madre", il salone del Gusto promosso da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte. Se ieri è stata protagonista Chiara…

Elementi cocktail&pizza entra per il terzo anno nella guida del Gambero Rosso

,
BARBERINO DI MUGELLO - Ancora un riconoscimento per la pizzeria "Elementi" di Barberino di Mugello. Infatti, per il terzo anno consecutivo il ristorante è entrato nella guida "Pizzerie d'Italia 2023" del Gambero Rosso, confermando la valutazione…

Il Mugello a "Gusti di Frontiera" con saperi e sapori del territorio

,
MUGELLO - Profumi, antichi saperi e sapori del Mugello invaderanno il nord est. Dopo lo stop che ha fermato la manifestazione per due anni e dopo il grande successo del 2019, il Mugello quest’anno torna a “Gusti di Frontiera”, in programma…

Market Mugello, un supermercato con l'anima della bottega

,
SCARPERIA E SAN PIERO - Hanno avviato l'attività solo quattro mesi fa, Benedetta e Valentina Fantoni, le due sorelle che hanno rilevato lo storico "Discount Minus" (articolo qui) di San Piero a Sieve che, per oltre cinquant'anni è stato…

Rivasud, un gustoso assaggio di Mugello in un antico fienile

, ,
BARBERINO DI MUGELLO  - La prima cosa che si nota del ristorante Rivasud di Barberino di Mugello è la location, tra Cafaggiolo e Bilancino, un fienile in pietra del 17° secolo con parti originali, circondato da un ampio giardino. Molto…

Pesca Regina protagonista del fine settimana a Londa. Torna la Festa di Settembre

,
LONDA - Ricco il calendario della Festa di Settembre 2022 a Londa. L'evento celebra la Pesca Regina, in una tre giorni che abbraccia il fine settimana. Nella manifestazione sarà possibile quindi degustare ed anche acquistare il frutto molto…

Gli gnocchi viola del Mugello. Ecco dove trovarli!

, ,
MUGELLO - Di recente il pastificio “La Fiorita” aveva annunciato un nuovo prodotto mugellano. Gli “gnocchi viola del Mugello”, fatti con ingredienti locali, a cominciare dalla patata viola, coltivata dall’azienda Franci. https://youtu.be/eDy7wN8CFTg Paolo…

Apre a Marradi la Macelleria di Sasso. Per vendere la buona carne di Agri.Comes

,
MARRADI - È un evento importante per Marradi. Sia sul piano economico che sociale. Perché il 10 agosto, per la festa del patrono San Lorenzo Agri.Comes inaugura “La Macelleria di Sasso”, in via Fabroni 15, nella sede della storica “macelleria…

L'eccellente vino del Mugello: un'iniziativa di Coldiretti

,
MUGELLO - Una giornata dedicata alle aziende vitivinicole mugellane ha organizzato la Coldiretti di Firenze-Prato, e l’iniziativa si è tenuta, con la partecipazione di numerosi imprenditori agricoli e delle istituzioni locali, alla Casa di…

Non è un miraggio, è nata un'Oasi del gusto a Borgo San Lorenzo

,
BORGO SAN LORENZO - Un ambiente molto accogliente e ben curato. In viale Kennedy a Borgo San Lorenzo, poco dopo il Multi+, si trova l'Oasi del gusto, e mai nome fu più azzeccato. Si tratta, infatti, di un locale piccolo ma dove Sonia Pucci,…

In Mugello si parla di viticoltura ed enologia su iniziativa di Coldiretti

,
VICCHIO - Un incontro tematico su viticoltura ed enologia rivolto agli imprenditori vitivinicoli del Mugello. È in programma martedì 26 luglio, dalle 10.00 alle 14.00 alla "Casa Giotto" l’incontro dal titolo “Viticoltura ed enologia:…

Degustazione vini e cena nel parco del Teatro dei Medici. Buona la prima

,
SCARPERIA E SAN PIERO - Un'ottima cena, innaffiata da altrettanto ottimi vini, quella organizzata nel parco del ristorante Teatro dei Medici (articolo qui), con il sommelier Fisar scarperiese Marco Ugolini. Ugolini ha fatto conoscere le etichette…

Una serata speciale a Marradi per degustare la carne biologica dell'Agri.Comes

,
MARRADI - Un all you can eat di carne mugellana biologica: è l'appuntamento organizzato da Agri.Comes "Il Sasso" e Cooperativa Sociale Com.I.L. presso il Centro Tennis di Marradi per domenica 31 luglio. Dalle ore 19.30 si terrà una cena con…

Cena nel parco al ristorante Teatro dei Medici. Con il sommelier scarperiese Marco Ugolini

SCARPERIA E SAN PIERO - Il Teatro dei Medici organizza per giovedì 14 luglio alle ore 20.00 una cena con i vini della Cantina Bruni, abbinati ad un menù dedicato. L’appuntamento sarà nel parco, ampio ambiente all’aperto adiacente al ristorante,…

Un Palazzuolo Wine... da far girare la testa

,
PALAZZUOLO SUL SENIO - E’ stata un gran successo, ma era prevedibile. Perché dopo i due anni di stop c’era una gran voglia di “Palazzuolo Wine”, una manifestazione ormai classica ed entrata di diritto nel calendario estivo degli eventi…

Vino e cibo di qualità: torna il "Palazzuolo Wine"

,
PALAZZUOLO SUL SENIO - Si terrà venerdì 8 luglio a Palazzuolo sul Senio la sedicesima edizione di “Palazzuolo Wine“, una serata dedicata al grande vino ed al buon cibo. Ideatore di questo format è Francesco Piromallo, proprietario de…

Riparte "Mugello Tradizione e Qualità in Cucina”

,
MUGELLO - Riparte con uno slancio digitale e social “Mugello Tradizione e Qualità in Cucina”. L’obiettivo è di dare continuità al progetto realizzato nel 2020 per valorizzare l’attrattore enogastronomico e l’offerta turistica territoriale…

Borgo Bistrot, pizza, ristorante e uno spazio giochi per bambini

,
BORGO SAN LORENZO - Il Borgo Bistrot di Gabriele Capecchi vuol essere un luogo sempre più accogliente. “Abbiamo tanto spazio a disposizione – nota il titolare – e questo ci dà la possibilità di creare più zone, con servizi diversi…

Anna Caffé, Torrefazione Magnelli e B.Farm insieme per una torrefazione "socialmente responsabile"

,
MUGELLO - Un’impresa sociale, un’impresa di caffè innovativa e una storica torrefazione del territorio si mettono insieme perché hanno un progetto comune: fare caffè buono nel solco della qualità e della responsabilità sociale. Si…

Un giapponese a Firenzuola

, ,
FIRENZUOLA - Questa ha il sapore di una storia antica, esotica, per certi versi romantica. La storia di un vitigno che fece un lungo viaggio, lasciò l’Italia e percorse la via della seta per trovare approdo sulle pendici del monte Fuji. Ce…

Torna la tradizionale sagra delle fragole di Sant'Agata

, ,
SCARPERIA E SAN PIERO - Torna a Sant'Agata, frazione del comune di Scarperia e San Piero, la Festa della Fragola, ovvero la festa dedicata allo squisito frutto di bosco coltivato dalle aziende del luogo. Si terrà tra sabato 4 e domenica 5…

Successo per Enogastronomica in Mugello

,
MUGELLO - Formula azzeccata, quella di “Enogastronomica” in Mugello. Perché portare gli eventi nel cuore dei comuni mugellani, e rendendo protagoniste le vere eccellenze del luogo, è piaciuto molto ai partecipanti. https://youtu.be/ETZWnWf8Z3I Piaciute…

Stefania Saccardi in visita alla storica fattoria "Il Palagiaccio"

,
SCARPERIA E SAN PIERO - L'assessore all'agricoltura della Regione Toscana Stefania Saccardi ha visitato nei giorni scorsi la storica azienda agricola "Il Palagiaccio" a Scarperia e San Piero. Una visita che ha lasciato l'assessore entusiasta:…

Vicchio tra i diciannove eventi gourmet di "Enogastronomica 2022"

,
VICCHIO - Il comune di Vicchio sarà tra i 19 eventi gourmet diffusi di “Enogastronomica 2022”, importante rassegna organizzata da Confesercenti Firenze per valorizzare le eccellenze imprenditoriali della filiera locale, il “saper fare”,…

Enogastronomica in Mugello fa... centro (storico)

,
MUGELLO - “Enogastronomica” in Mugello ha scelto i centri storici. La manifestazione che si tiene in Città Metropolitana di Firenze, con 19 eventi tra il 13 e il 15 maggio, e mette al centro l’eccellenza toscana, non in un unico luogo,…

Torna Enogastronomica a Firenze ed anche il Mugello è in vetrina

FIRENZE - Il Mugello in vetrina a "Enogastronomica", la food experience  che si terrà a Firenze dal 13 al 15 maggio, organizzata da Confesercenti con il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Comune di Firenze, in…

Le delizie mugellane al festival "Cibò. So good" di Bologna

,
PALAZZUOLO SUL SENIO - Il Mugello torna a farsi notare per le sue eccellenze culinarie. Infatti, si è appena conclusa la quarta edizione del “Festival Cibò. So good!” a Palazzo Re Enzo di Bologna dove i produttori si sono dati appuntamento…

La Colomba dello chef sanpierino Dario Nuti tra le migliori d'Italia

,
ROMA - Carlo Cracco, Iginio Massari, Cannavacciulo....Grandi nomi di grandi chef, finiti nella rassegna delle migliori colombe d'Italia. E tra loro c'è pure un Pastry chef mugellano. Si tratta di Dario Nuti, che ha iniziato la sua carriera…

A Vicchio l'assemblea delle condotte Slow Food della Toscana

,
VICCHIO - Si svolgerà a Vicchio l’Assemblea delle Condotte Slow Food della Toscana. La Condotta del Mugello ospiterà i delegati provenienti da tutta la Toscana e, oltre al Comitato Esecutivo Regionale, sarà presente Barbara Nappini, presidente…

Il Palagiaccio alla Fortezza Da Basso per "Taste"

,
FIRENZE - Esperti di enogastronomia, professionisti dell'universo food e appassionati gourmand. Firenze, ed il mondo del "buon mangiare" saranno protagonisti, dal 26 al 28 marzo alla Fortezza Da Basso, grazie a "Taste", la rassegna delle eccellenza…

Apre al pubblico l'Accademia del Caffé Espresso de La Marzocco

,
MUGELLO - Apre al pubblico L’Accademia del Caffè Espresso, un centro di innovazione e di ricerca sul mondo del caffè espresso e la sua cultura. Un progetto creato da La Marzocco, azienda italiana che produce a Scarperia e leader mondiale…

L'Accademia della Cucina a Dicomano celebra il bollito

,
MUGELLO - Era il 2012 e l'Accademia Italiana della Cucina, delegazione del Mugello si riunì presso il ristorante "Sergio" a Dicomano per una conviviale che aveva come tema  "Il bollito". Sono passati 10 anni e venerdì 25 febbraio 2022 gli…

La miglior farina di castagne italiana? A San Godenzo!

,
SAN GODENZO - La farina di castagne di San Godenzo è sempre al top, tra le migliori d’Italia. Da sette anni infatti, organizzata dall’Associazione Valorizzazione Castagna Alta Maremma, nel Grossetano, con il sostegno del Comune di Montieri…

"I’fritto, i’panino e i’gottino di vino", una nuova golosa apertura a Firenzuola

,
FIRENZUOLA - Intraprendenza e voglia di fare. Due qualità che certo non mancano a Samuele Romanelli, già titolare del bar dei bianchi, e ora al timone della nuova attività “I’ fritto, i’panino…e il gottino di vino” a Firenzuola. Commenta…

Aperte le iscrizioni al concorso nazionale per la miglior farina di castagne. E il Mugello concorre (e spesso vince)

,
MONTIERI - Domenica 27 febbraio si terrà la VII rassegna nazionale Farine di castagne, nata per valorizzare e premiare tutte coloro che, in Italia, sono meritevoli. E tra loro, non potranno mancare quelle mugellane, in particolare marradesi…

Cooking quiz: Il "Chino Chini" di Borgo San Lorenzo rappresenterà Firenze

BORGO SAN LORENZO - Sana e corretta alimentazione, valorizzazione delle eccellenze eno-gastronomiche del territorio, lotta allo spreco alimentare e corrette modalità di raccolta differenziata saranno i temi trattati nella 6^ edizione del…

La pizzeria Elementi di Barberino in lizza come migliore della Toscana

,
BARBERINO DI MUGELLO - Elementi di Barberino di Mugello, dopo essere stato inserito nella guida del gambero rosso con 2 spicchi, è stato inserito tra le nomination del “Forchettiere Awards 2022”, dedicato alla ristorazione Fiorentina…

Palazzuolo sul Senio promuove agricoltura e turismo con un nuovo marchio, la De.Co.

,
PALAZZUOLO SUL SENIO - Il Comune di Palazzuolo sul Senio e il Centro Commerciale Naturale palazzuolese ora puntano su un nuovo strumento per valorizzare le produzioni palazzuolesi e l'intero territorio: la De.Co, ovvero la Denominazione Comunale.…

FOTONOTIZIA - Premiato Giampiero Farina de "Il Sasso" ai Top Italian Food Awards del Gambero Rosso

,
BORGO SAN LORENZO - Nella giornata di lunedì 13 dicembre si è svolta a Roma la premiazione dei "Top italian food", ovvero i migliori prodotti gastronomici d'Italia. E tra questi era presente anche Giampiero Farina, proprietario dell'Azienda…

Un appuntamento extra con Patrizia Carpini ed i suoi dolcetti di Natale

,
BARBERINO DI MUGELLO - È stato un vero successo il corso di pasticceria natalizia organizzato da Patrizia Carpini al Centro Civico di Barberino. Tanto che, a grande richiesta, è stato organizzato un altro appuntamento così che, chi non…

Latera ora ha anche uno speciale ristorante. A km zero

,
BARBERINO DI MUGELLO - Non c’è nome di azienda più azzeccato. “Latera” si chiama l’azienda agricola di Giacomo Tatti. Che vive a Latera. L’azienda ha sede lì, e a Latera, frazione di Barberino di Mugello, dedica un’attenzione…

A Sesto Fiorentino un nuovo negozio della CAF. Previsto dal PIF "Buonacarne"

SESTO FIORENTINO - C’era anche l’assessore regionale all’agricoltura Stefania Saccardi, ad inaugurare, a Sesto Fiorentino, il nuovo punto vendita della Cooperativa Agricola Firenzuola CAF. E Saccardi lo ha sottolineato: “La qualità…

Profumo di Natale al Centro Civico di Barberino con le lezioni culinarie di Patrizia Carpini

,
BARBERINO DI MUGELLO - Christmas is coming! È tempo di decorazioni natalizie, cioccolata calda e, ovviamente, di dolcetti! Ma perché comprarli se si possono fare facilmente nelle proprie cucine? E la scusa "non sono capace" non vale più…

Al Passaguai l'enologo di Frescobaldi presenta un nuovo spumante

,
BORGO SAN LORENZO - Stasera a Borgo San Lorenzo c'è un'occasione particolare per chi ama il buon vino. Si fermerà infatti al Passaguai, in piazza Garibaldi, uno dei più quotati enologi italiani, Niccolò D’Afflitto, che è l'enologo di…

Otto ristoratori insieme per valorizzare il Mugello in tavola: i video delle creazioni degli chef

,
 MUGELLO - In tutto il mondo, lo stesso giorno, le Delegazioni dell’Accademia Italiana della Cucina, si ritrovano, una volta l’anno per la “Cena Ecumenica”, che ogni anno ha un tema diverso. Quest’anno il tema era “Il bosco e…

Otto ristoratori insieme per valorizzare il Mugello in tavola: la bella iniziativa dell'Accademia della Cucina

https://youtu.be/TlOuc6UoBXQ BARBERINO DI MUGELLO - In tutto il mondo, lo stesso giorno, le Delegazioni dell’Accademia Italiana della Cucina, si ritrovano, una volta l’anno per la “Cena Ecumenica”, che ogni anno ha un tema diverso.Quest’anno…

Premio nazionale per la soprassata della macelleria Roberto di Cavallina

,
https://youtu.be/ird_PXYVL4o BARBERINO DI MUGELLO - La Macelleria Roberto di Cavallina ha vinto il premio nazionale “Dino Villani 2021” dell’Accademia Italiana della Cucina. Nel video la presidente della delegazione Mugello Sforzini…

Cinquant'anni di pane: la festa del Forno Conti di San Piero a Sieve

,
SAN PIERO A SIEVE - Cinquanta anni sono un traguardo importante, e la bella festa del Forno Conti, tenutasi lo scorso sabato 18 settembre, lo ha dimostrato. Una festa tenuta nello spazio a fianco del laboratorio, con tanta gente, belle sorprese…

Il Mugello agricolo conquista piazza Santa Croce a Firenze

,
MUGELLO - Peccato per la pioggia di domenica, che ha frenato l’afflusso del pubblico. Ma la presenza del Mugello in piazza Santa Croce a Firenze, nel grande “accampamento” agricolo promosso dalla Coldiretti nazionale, è stata un successone. …

Il Mugello presente al G20 dell'agricoltura

,
  MUGELLO - Dal 16 settembre Firenze diventa un palcoscenico internazionale, per discutere e riflettere sul futuro dell'agricoltura mondiale. Si terrà infatti il G20 dell'agricoltura. E poteva non essere presente Coldiretti, che è…

Dal "Du-Ca" si saluta l'estate con una Stortellata

BORGO SAN LORENZO - Quale miglior modo per salutare l'estate se non con una Stortellata? Niente! Per questo ogni domenica, fino al 26 settembre, al ristorante Du-Ca di Borgo San Lorenzo sarà possibile mangiare tortelli a volontà, accompagnati…

Tutto pronto a Vicchio per “Insospettabili Chef 2021”

VICCHIO – Dopo il successo della prima edizione, torna quest’anno a Vicchio durante la Fiera Calda il contest per cuochi amatoriali e appassionati di cucina "Insospettabile Chef 2021". La gara si svolgerà con una fase di selezione preliminare…

"Rossoio 6", musica dal vivo e prodotti a km 0 nei fine settimana

,
VICCHIO - Nei fine settimana, la sera in Mugello c'è un nuovo ristorante con fattoria, "Rossoio 6", al Forteto, che offre Chianburger, tortelli e formaggi freschi. Ce ne son pochi di ristoranti dotati un'azienda agricola con seicento ettari,…

Tornano le cene in vigna a La Matteraia di Vicchio

,
VICCHIO - Bella stagione, Covid in ritirata (si spera), e così le iniziative si moltiplicano, e riprendono le buone abitudini. Come quelle delle cene in vigna che negli anni scorsi la famiglia Malpaga della Matteraia aveva avviato (articolo…

Con "BadaMù" alla scoperta della Società Agricola Bacciotti...e non solo

,
MUGELLO -  Il gruppo "Badamù", nato da un gruppo di giovani con l'intento di valorizzare il territorio mugellano ed i suoi prodotti (articolo qui), organizza per sabato 12 giugno un nuovo evento alla scoperta della società agricola Bacciotti…

Il Caldetino tra le cento imprese premiate dalla Camera di Commercio

VICCHIO - Una gran bella soddisfazione in un periodo non proprio felice per il Ristorante Il Caldetino, tra Vicchio e Dicomano. Il bel locale, passato da qualche tempo dalla famiglia Lombardi alle giovani Elisa ed Ilaria Grossi, è stato premiato…

La XIX edizione del RotarOlio si è svolta online

,
MUGELLO - Martedì 21 aprile, in streaming Zoom, si è svolta la XIX edizione del RotarOlio, uno dei più storici service promossi dal Rotary Club Mugello. Il presidente Alfredo Agostini, dopo il rintocco della campana e gli onori musicali alle…

Tortelli e Tordelli: Con Slow Food si parla di pasta ripiena

,
MUGELLO - Giovedì 15 aprile alle 18.30, sulla pagina Facebook di Slow Food Toscana, si parlerà di pasta ripiena nelle sue declinazioni regionali, in particolare delle versioni toscane del tortello. Un evento organizzato nell’ambito di…

A Latera arriva "Il pane di casa", pagnotte fresche che aiutano anche la frazione

,
BARBERINO DI MUGELLO - Una bella iniziativa quella realizzata dal Comitato Mugello Ovest in collaborazione con l'Azienda Agricola Latera ed il Forno Conti. Si chiama "Il pane di casa" ed è riservata ai residenti della frazione di Latera.…

Lo chef Daniele Rossi cucina su Sky con i prodotti del Palagiaccio

MUGELLO - Il Mugello ancora in televisione, ed ancora una volta per le sue eccellenze. A partire da lunedì 5 aprile, infatti, lo chef fiorentino Daniele Rossi sarà in onda su Sky per un progetto che lo vedrà impegnato nella preparazione…

La macelleria "Roberto" di Cavallina in onda su "Studio aperto Mag"

BARBERINO DI MUGELLO - Il Mugello protagonista in televisione con le sue prelibatezze e le sue attività. Nella rubrica di Italia Uno, Studio Aperto Mag, che va in onda dopo il telegiornale del canale Mediaset. Questa sera, dalle 18.50, ci…

Lo chef Mario Ragona presidente di giuria del Panettone World Championship

,
MUGELLO - Prestigioso incarico per lo chef mugellano Mario Ragona - a lungo pasticciere per Cesarino, e residente a Borgo San Lorenzo - che è stato chiamato al compito di presidente di giuria del "Panettone World Championship", una competizione…

Lo chef Christian Borchi nella "brigata della solidarietà", ai fornelli per i bisognosi

,
MUGELLO - Una bella iniziativa di solidarietà quella organizzata da Slow Food Toscana, in collaborazione con Slow Food Firenze, nell'ambito del progetto "Eat Slow Be Happy". Quattro cuochi fiorentini, infatti, sono stati "reclutati" per…

Farina di castagne, sul podio due aziende di San Godenzo

MUGELLO - Domenica 28 febbraio la giuria della VI edizione del Premio Nazionale Farina di Castagne, ha proclamato le migliori farine di castagne d’Italia. Su 48 partecipanti, sul podio, ne troviamo tre mugellane: due di San Godenzo ed una…

La mensa che vorrei....

,
MUGELLO - Chiara Ciccotelli, fiduciaria di Slow Food Mugello, interviene sul tema delle mense scolastiche, anche alla luce di quanto accaduto di recente a Barberino. E indica strade percorribili per migliorare concretamente la qualità e le…

La prima app mugellana per mangiare mugellano

,
  BORGO SAN LORENZO - A Cosimo "Mancio" Santini le idee non mancano di certo. E lo sta dimostrando. Così ora con la sua Bottega del Convivio lancia un'altra iniziativa. La prima app del Mugello dedicata al "food". Da ieri con questa…

Oscar Green di Coldiretti, anche "La Lumaca del Mugello" tra i finalisti

,
MUGELLO - L’emergenza Covid ha spostato sul web il grande evento che ogni anno premia le migliori realtà di giovani agricoltori in Toscana. L’evento sarà trasmesso a partire dalle ore 9,00 in diretta Facebook sulla pagina di Coldiretti…

Il Marrone del Mugello IGP protagonista su Rai Uno a "Buongiorno Benessere"

,
FIRENZUOLA - Il Marrone del Mugello è la vera star dell'autunno nei nostri territori, ed ogni anno con le fiere a lui dedicate, richiama tantissime persone in Mugello. Quest'anno, complice la situazione sanitaria che stiamo vivendo, non è…

Annullato Borgo DiVino

,
BORGO SAN LORENZO - Borgo DiVino dà appuntamento a tutti gli appassionati al 2021. La due giorni dedicata al vino in programma a fine ottobre, a causa delle nuove disposizioni contenute nel DPCM del 18 ottobre, è stata rimandata al prossimo…

"A tavola 'un s'invecchia". L'originale libro di cucina di Giuseppe Bugli presentato a Castagno d'Andrea

, ,
SAN GODENZO - Nonostante le avversità climatiche e le disposizioni sanitarie che ormai condizionano la nostra vita, erano in molti sabato 10 ottobre a Castagno d’Andrea per assistere alla presentazione del libro di Giuseppe Bugli dal titolo…

Gli chef di sette ristoranti mugellani alla Cena dell'Accademia Italiana della Cucina, con "Fritti frittate e frittelle"

,
SCARPERIA E SAN PIERO - Com'è tradizione, anche quest'anno la delegazione Mugello non ha voluto rinunciare a organizzare la "Cena Ecumenica" dell'Accademia Italiana della Cucina, occasione speciale per valorizzare la tradizione culinaria…

Il Mugello delle eccellenze torna in "Vetrina Toscana"

,
MUGELLO - Questa iniziativa metterà in mostra, e soprattutto sulle tavole, prodotti tipici di grande valore, con numerosi produttori locali e altrettanti ristoranti che hanno deciso di utilizzare per i loro piatti proprio l’eccellenza agroalimentare…

Torna “Borgo DiVino” a Borgo San Lorenzo, la due giorni dedicata al vino di qualità

,
BORGO SAN LORENZO - Dopo il crescente successo delle prime due edizioni torna a Borgo San Lorenzo, con una particolare attenzione alla sicurezza ed ai protocolli anti covid, il Wine Festival “Borgo Divino”. Un evento che darà la possibilità…

L'Accademia del Caffè espresso sigla un accordo con l'Istituto Italo-Latino Americano

MUGELLO - L'Accademia del Caffè Espresso, centro di ricerca e cultura de La Marzocco, sigla un accordo con IILA, Istituto Italo-Latino Americano. Una partnership importante, che sancisce la collaborazione tra le due realtà, finalizzata…

"A tavola 'un s'invecchia", un libro di cucina a Castagno d'Andrea

,
SAN GODENZO - Serata speciale quella di Sabato 10 Ottobre a Castagno d’Andrea. Alle 15.00 nei locali del Centro Visita Parco Nazionale FCMFC in Via della Rota 8, sarà presentato il libro di Giuseppe Bugli dal titolo “A tavola un s'invecchia.…

"Elementi" vince il premio per il miglior "Signature cocktail"

,
MUGELLO - Un ottimo risultato quello ottenuto da "Elementi cocktail&pizza", locale a Barberino di Mugello, selezionato tra i migliori 6 cocktail bar della provincia durante la Tuscany cocktail weekend (articolo qui) e  vincitore dell'ambito…

La Marzocco è la migliore macchina da caffè di lusso al mondo. Lo dice Luxury lifestyle awards

,
SCARPERIA E SAN PIERO - La Marzocco, azienda mugellana leader mondiale nella produzione di macchine da caffè espresso, è stata riconosciuta "The Best Luxury Makers in the Wold" da Luxury Lifestyle Awards. Il Luxury Lifestyle Awards è una…

La pesca di Londa, regina del Mugello celebrata con una festa

,
LONDA - Ci sono tante eccellenze agroalimentari nel territorio mugellano, ma c’è addirittura un frutto che da solo si è meritato un’intera manifestazione: si tratta della Pesca Regina di Londa, una varietà di pesca tardiva nata proprio…

La Festa dei Caseifici Agricoli, terza edizione, il Mugello c'è

,
SCARPERIA E SAN PIERO - E' iniziata con un buon afflusso in Mugello la "Festa dei Caseifici Agricoli", l'open day nazionale delle aziende casare. L'evento è giunto alla terza edizione, con il nome "Viaggio nell'Assaggio". E' una occasione,…

Il Vermouth del Mugello sarà al Florence Cocktail Week 2020

,
MUGELLO - Il Vermouth del Mugello sarà presente all'interno del Florence Cocktail Week 2020 al "RiEsco a Bere Italiano", una giornata dedicata ai prodotti italiani di qualità, insieme a Amaro Melagrana, Campari, Casta, Cortese Mixology, Castelli…

Sembra plastica ma non lo è: super ecologica la nuova confezione del Mukki Mugello

,
MUKKI - Abbattere del 67% l’emissione di anidride carbonica in atmosfera, questo il risultato che Mukki ottiene grazie alla nuova confezione per il latte, quella a minor impatto ambientale (solo 19g CO2-eq per litro), con la quale rilancia…

E ora il Mugello della carne e dei tortelli finisce anche su Rai Sport. Grazie all'autodromo

, ,
MUGELLO - La giornalista sportiva Rai Stella Bruno è venuta in Mugello e racconterà non solo il circuito dove correranno Hamilton e Vettel ma anche le eccellenze della nostra zona. Sono le prime ricadute positive del grande evento (anche…

A Palazzuolo sul Senio si fa festa a suon di tortelli

PALAZZUOLO SUL SENIO - Non è una semplice sagra, è molto di più: è una festa, con un protagonista assoluto: il tortello, in più varianti. L'appuntamento è per domenica 5 luglio a Palazzuolo sul Senio, tra i "Borghi più belli d'Italia"…

Gli Oscar delle eccellenze toscane: "Palagiaccio" e "Fiorita" fanno il bis

,
  MUGELLO - Grande soddisfazione, per l'Antica Fattoria "Il Palagiaccio" di Scarperia e San Piero. e per il Pastificio "La Fiorita". Ancora una volta sono stati scelti per i loro prodotti, giudicati i migliori, ottenendo il "Tuscany…

"Good luck Mugello", le bignoline "portafortuna" della pasticceria Cesarino

,
BORGO SAN LORENZO - Sono le famose bignoline della Pasticceria Cesarino. Che ora vogliono anche essere bignoline portafortuna. Si chiama infatti "Good Luck Mugello", "Buona Fortuna Mugello" l'originale iniziativa della pasticceria Cesarino…

La Bottega del Mugello cresce e pensa al pranzo di Pasqua

,
MUGELLO - Sta avendo un notevole successo l'iniziativa promossa da Lunica e Caf, per la vendita a domicilio di frutta, verdura e carne. Le ordinazioni hanno già avuto una notevole impennata, e adesso le due aziende vogliono contribuire a mantenere…

La buona carne mugellana a domicilio grazie ai pacchi di Caf

MUGELLO - Anche la buona carne mugellana arriva a domicilio. La Cooperativa Agricola di Firenzuola, dal Centro Carni di Mattagnano ha avviato un servizio di consegna per i Comuni di Barberino, Scarperia San Piero, Borgo San Lorenzo e Vicchio. Particolare…

"Il Palagiaccio" è aperto, sabato e domenica

SCARPERIA E SAN PIERO - Non è facile, in questi giorni, fare la spesa e trovare negozi aperti. Vale allora la pena segnalare che c'è un presidio dell'alta qualità agroalimentare del Mugello che è rimasto disponibile. E' il punto vendita…

Torna il Gelato del Mugello di Marco Ottaviano. Con una novità

BORGO SAN LORENZO - Da sabato 22 febbraio torna il gelato di Marco Ottaviano. Che dopo la chiusura invernale (articolo qui), riapre la propria gelateria artigianale in piazza Gramsci a Borgo San Lorenzo. E Ottaviano, da buon mastro gelatiere…

Olivicoltori mugellani crescono...

,
MUGELLO - Dopo aver costituito l'associazione "Olivicoltori del Mugello", adesso si lavora ad ampliare le adesioni e soprattutto a definire le procedure per giungere quanto prima sui mercati con l'olio extravergine di oliva mugellano. E per…

Indovina chi viene a cena: Luigi Incrocci a "La pentolaccia" di Sagginale

BORGO SAN LORENZO - L'Associazione culturale E20 – Eccezionali Eventi presenta una serata all'insegna della convivialità, della cultura enogastronomica e della buona cucina, in compagnia di uno chef d'eccezione: Luigi Incrocci. Sabato 1…

Rotarolio 2020 premia "Borgiolio". E ospita la nascita dell'associazione di olivicoltori mugellani

,
BORGO SAN LORENZO - E' stata un'edizione importante, quella del Rotarolio 2020, tenutasi sabato 18 in villa Pecori Giraldi, promosso dal Rotary Club Mugello, sotto la presidenza di Sabrina Landi Malavolti. Non solo per il fatto di…

Rotarolio 2020, il Rotary Club Mugello celebra l'oro verde del Mugello

,
MUGELLO - Si terrà sabato 18 gennaio la XVIII edizione del Concorso RotarOlio a Villa Pecori Giraldi. Promosso dal Rotary Club Mugello, la serata dedicata dedicata a “L'Oro verde del Mugello tra storia e sfide contemporanee” prevede un…

La buona carne del Mugello a "Mela Verde", su Canale 5

,
MUGELLO - Il Mugello sta diventando una "star" televisiva, spesso presente con le sue eccellenze, artigianali e ancor più agroalimentari. Così domenica prossima, poco prima delle 12.00, una puntata di "Mela Verde", su Canale 5, sarà dedicata…

Al mercato "Campagna Amica" anche Agri.Comes di Marradi e cosmetici a base di bava di lumaca del Mugello

,
FIRENZE - Si terrà sabato 14 e domenica 15 dicembre al Parco delle Cascine di Firenze il mercato "Campagna Amica" di Natale organizzato da Coldiretti. Per il fine settimana, la rete di produttori agricoli di Coldiretti infatti proporranno a…

A Marradi un summit sul castagno, con esperti e docenti universitari

MARRADI - Non poteva essere che Marradi a ospitare un'iniziativa del genere, un incontro-dibattito sul castagno e la castanicoltura, che sabato vedrà la presenza di esperti a livello internazionale. Lo ha organizzato il Centro di Studio e…

Il Mugello alla Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, a Bruxelles. Obiettivo, i mercati del Belgio

,
MUGELLO -  Ormai il Mugello della produzione agroalimentare di eccellenza è di casa a Bruxelles. Sono infatti già diverse le presentazioni e gli appuntamenti che hanno visto protagonisti i prodotti mugellani. Capofila in questa costante…

Nuovi spazi per la buona carne mugellana: "Lippi e Nocentini" inaugura un'altra stalla

,
https://www.youtube.com/watch?v=mhpM-AW1t-A DICOMANO - Un taglio del nastro è sempre una festa. Ma in agricoltura ancora di più. Perché è il settore dove c’è più di tutti e ancora un senso di comunità, uno spirito di squadra. E così…

Vini francesi al centro della quinta edizione dello Scarperia Wine

,
SCARPERIA E SAN PIERO - Torna per la sua quinta edizione domenica 24 novembre dalle ore 17.00 lo Scarperia Wine. La manifestazione, che si terrà presso il Salone dei Tendaggi del Palazzo dei Vicari, è promossa dalla Proloco di Scarperia…

Il Mugello su Retequattro alla trasmissione "Ricette all'italiana"

MUGELLO - Con il contributo dell'assessorato al Turismo dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello sono state effettuate nelle giornate di sabato e domenica 26 e 27 ottobre le riprese televisive del Mugello da parte della Me Production che…

Borgo DiVino 2019, un avvio frizzante

,
BORGO SAN LORENZO - Vino giovane, ma, a sorpresa, già strutturato. La manifestazione "Borgo DiVino", allestita da Pro Loco e Periscopio a Villa Pecori Giraldi è solo alla sua seconda edizione, ma nella giornata di apertura ha già mostrato…

Una "Cartolina del Mugello" a "Ricette all'Italiana" di Rete 4

,
MUGELLO - Con il contributo dell'Assessorato al Turismo dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello sono state effettuate nelle giornate di sabato e domenica 26 e 27 ottobre le riprese televisive del Mugello da parte della Me Production che ha…

La "Cena al buio" di Rotaract Mugello al circolo Insieme di San Piero a Sieve

SCARPERIA E SAN PIERO - Una serata particolare quella che si terrà sabato 26 ottobre al Circolo "Insieme" a San Piero a Sieve, organizzata dall'Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti, in collaborazione con Rotaract Mugello. Si tratterà…

Marroni e non solo. Successo per le sagre del frutto autunnale in tutto il Mugello

  MUGELLO - Favorite dalla bella giornata, e anche dall'arrivo delle giuste quantità di marroni mugellani -che quest'anno sono maturati e caduti un po' in ritardo-, tanta gente ha fatto visita alle diverse sagre che si sono tenute domenica…

L'inno alla pasta mugellana dell'Accademia Italiana della Cucina. E al formaggio

,
SCARPERIA E SAN PIERO - È stata una cena doppiamente speciale la "Cena ecumenica" promossa dalla Delegazione del Mugello dell'Accademia Italiana della Cucina" che si è tenuta giovedì sera al Poggio dei Medici di Scarperia e San Piero. Tenutasi…

A Borgo San Lorenzo torna "Borgo Divino", il festival dedicato al vino

BORGO SAN LORENZO - Torna, con tante conferme ed una grande partecipazione di tante nuove ed interessanti realtà enologiche, il Wine Festival “Borgo Divino”. L’appuntamento è fissato per sabato 2 e domenica 3 novembre; una seconda edizione…

Disfida del Bardiccio a Dicomano, ecco com'è andata

,
DICOMANO - Domenica scorsa 6 Ottobre si è tenuta a Dicomano la prima edizione della “disfida del Bardiccio” , una festa per il paese, per il palato e per la migliore tradizione culinaria del Mugello e della Val di Sieve! Hanno partecipato…

Il Mugello celebra il Marrone. Ecco tutte le sagre dedicate al gustoso frutto autunnale

MUGELLO - Una delle cose positive dell'autunnno, oltre agli splendidi colori di cui la natura si veste, sono gli ottimi prodotti che offre. Come ad esempio i marroni, che qui in Mugello sono semplicemente una delizia. E sono tanti gli eventi…

“Latti da mangiare”, il Palagiaccio premia i blogger vincitori del contest

SCARPERIA E SAN PIERO - È sempre più partecipato e qualificato il contest “Latti da mangiare” (qui il link) che la Storica Fattoria del Palagiaccio organizza in occasione dell’apertura della prima forma del Gran Mugello Ubaldino. Anche…

A Dicomano la Disfida del Bardiccio

DICOMANO - Se siete amanti delle tradizioni culinarie e delle gare di cucina, domani a Dicomano un’occasione da non perdere! A partire dalle ore 16.00 in piazza Buonamici si svolgerà infatti la Disfida del Bardiccio, prima edizione di una…

Anna Caffè si presenta a Palazzo dei Vicari

SCARPERIA E SAN PIERO - Anna Caffè Srl, impresa sociale con base in Mugello, è un progetto di Umami Area di Andrej Godina e la Cooperativa Convoi, che ha lo scopo di impiegare persone svantaggiate nella filiera produttiva, e offrire al mercato…

Gusti di Frontiera a Gorizia, il Mugello si è fatto onore

MUGELLO - Che la trasferta mugellana in occasione di “Gusti di Frontiera”, a Gorizia dal 26 al 29 settembre, sia stata un successo lo testimoniano i numerosi prodotti già terminati il sabato: finocchiona, lampredotto, alcuni vini e birre…

Marradi: al via 56^ "Sagra delle Castagne e del Marron Buono" che quest'anno sarà "Plastic free"

MARRADI - Ottobre, autunno, marroni. E allora è tempo della "Sagra delle Castagne e del Marron Buono di Marradi". È la 56^ edizione, la prima edizione "plastic free" dopo l'entrata in vigore dell'ordinanza comunale che vieta la plastica usa…

Mugello pizza village: buona la prima, letteralmente

SCARPERIA E SAN PIERO - Una bella iniziativa per gli amanti della pizza e dei prodotti locali di qualità, quella che si è tenuta lo scorso fine settimana nel centro storico di Scarperia. Il "Mugello Pizza Village 2019" è stato organizzato…

Agricoltura biologica, un corso gratuito

MUGELLO – Si tiene a Firenze, ma è un corso al quale gli agricoltori mugellani sono particolarmente interessati, visto che sono davvero tante, e in crescita le aziende locali che si sono convertite al biologico. Peraltro è un corso gratuito,…

A Scarperia un convegno sulla Permacultura e sulle esperienze sostenibili

, ,
SCARPERIA E SAN PIERO - Si terrà sabato 28 alle ore 16.00 presso la Vecchia Propositura a Scarperia il "Convegno di introduzione alla Permacultura e storytelling di esperienze sostenibli". L'evento è organizzato da Slow Food Mugello con il…

A Scarperia torna il tradizionale taglio del Gran Mugello Ubaldino

SCARPERIA E SAN PIERO - Un palcoscenico di prestigio come il “Chicago Gourmet 2019” al Millenium Park è la location dove verrà presentato in anteprima l’atteso evento della tradizione autunnale Toscana che nella sua nona edizione sarà…

Scolaresche dal Giotto Ulivi e dal Comprensivo di Borgo al Villaggio Coldiretti a Bologna

, ,
MUGELLO - Per la prima volta si torna alle origini per scoprire le ragioni del successo del Made in Italy con il Villaggio della Coldiretti dove vivere autenticamente un giorno da contadino tra le aziende agricole ed i loro prodotti, sui trattori,…

Mugello a "Gusti di Frontiera" con saperi e sapori del territorio

MUGELLO - Profumi, antichi saperi e sapori del Mugello invaderanno il nord est. Dopo un anno di assenza il Mugello quest’anno torna a “Gusti di Frontiera”, in programma a Gorizia dal 26 al 29 settembre prossimi, dove avrà un ampio ed…

La "Traversa" riconquista il "Tortello d'oro"

FIRENZUOLA - Sono già cinque anni che Firenzuola, grazie all'attività della ProLoco, ha creato un evento apprezzato, la Mostra mercato della Patata firenzuolina, arricchita, negli ultimi tre anni, con il concorso "Tortello d'Oro", nel quale…

Il Mugello si prepara all'autunno con la sagra dei Marroni di San Piero a Sieve

SCARPERIA E SAN PIERO - Con l’arrivo dell’autunno, il marrone, frutto prelibato che in Mugello trova un eccezionale IGP tra i più apprezzati, diventa protagonista. E con esso, nel cuore del Mugello, a San Piero a Sieve, sarà protagonista…

"A tavola nel Rinascimento": a Palazzo dei Vicari si presenta il libro di Alvaro Claudi

,
SCARPERIA E SAN PIERO - Sabato 21 settembre alle ore 11.00 a Palazzo dei Vicari a Scarperia sarà presentato il libro “Fiorenza & Cosmopoli, a tavola nel Rinascimento” di Alvaro Claudi. L'autore, nativo di Scarperia, vive all’isola…

Alle "Vie del Gusto" il gelato all'olio di oliva del maestro Vetulio Bondi

,
BORGO SAN LORENZO - In occasione delle Vie del Gusto a Borgo San Lorenzo, sono stata invitata dal maestro Vetulio Bondi a preparare insieme a lui un gelato gastronomico, accolto dai presenti con curiosità ed entusiasmo. Il primo gelato gastronomico…

La seconda edizione dell'Open day "Caseifici Agricoli"

,
MUGELLO - Torna, tra sabato 14 e domenica 15 settembre, con la sua seconda edizione l'Open Day "Caseifici Agricoli" (articolo qui). Si tratta di un'occasione importante per accorciare le distanze tra chi produce formaggi “allo stato dell’arte”…

Tutti a Londa per la sua Regina

,
LONDA - Nonostante il meteo non molto favorevole Londa ha festeggiato con onore e successo la sua Regina, la Pesca protagonista indiscussa della Festa che ha animato il comune nello scorso fine settimana. Un appuntamento storico che si conferma…

Quattro aziende mugellane partecipano all'Open day "Caseifici Agricoli"

,
MUGELLO - Si terrà in tutto il territorio italiano nel fine settimana del 14 e 15 settembre l’open day “Caseifici agricoli”. Molte strutture apriranno così le porte ai visitatori che potranno ammirare il territorio che circonda il caseificio,…

Signore e signori a Londa si celebra sua maestà la Pesca Regina

LONDA - Ci sono tante eccellenze agroalimentari nel territorio mugellano, ma c’è addirittura un frutto che da solo si è meritato un’intera festa: si tratta della Pesca Regina di Londa, una varietà di pesca tardiva nata proprio a Londa…

Il gelato di Granaio dei Medici al "Mukky day"

FIRENZE - Sempre più Mugello al Mukki Day, la festa del latte dedicata ai bambini ed alle famiglie che si terrà domenica 8 settembre. Infatti, ci sarà anche il consorzio "Granaio dei Medici" che recentemente ha presentato il suo gelato in…

"Insospettabili chef", la sfida culinaria alla Fiera Calda di Vicchio

,
VICCHIO - Si avvicina la tradizionale Fiera Calda di Vicchio e quest’anno offre un’occasione davvero divertente per tutti gli appassionati di cucina mugellani: un contest per cuochi amatoriali che si vogliono mettere in gioco dimostrando…

Patate-fai-da-te. Raccolta e acquisto, direttamente nel campo, la proposta di Latera

,
BARBERINO DI MUGELLO - Più a chilometro zero di così, proprio non si può. Venerdì 23 infatti si potrà andare direttamente nel campo, a raccogliere le patate che si intendono acquistare. Già qualche castanicoltore aveva avuto la buona…

Calici di stelle in una notte di desideri a "La Matteraia"

VICCHIO - La tradizione vuole che la notte di San Lorenzo ci sia concesso un desiderio per ogni stella cadente che riusciamo a vedere. Quale posto migliore della campagna Mugellana per poter osservare il cielo, nella magia di una vigna illuminata…

A Barberino arriva la gelateria Grande

BARBERINO DI MUGELLO - Barberinesi, c'è una nuova gelateria in città! E verrà inaugurata sabato 20 luglio dalle 11.00 alle 23.00 in piazza Cavour 74.

Anche Granaio dei Medici presente al patto tra Coldiretti e Lega Pro per portare il cibo "made in italy" negli stadi

MUGELLO - Anche il consorzio Granaio dei Medici è sceso in campo, insieme a Coldiretti, martedì 16 luglio in via Jacopo da Diacceto per portare il "Made in Italy" sulle tavole di tifosi e giocatori con i suoi prodotti a kmZero. Oggi, infatti,…

Si è concluso il XVI corso di degustazione di vino ed olio organizzato dal Giotto Ulivi

BORGO SAN LORENZO - Si è concluso nelle scorse settimane, col consueto pranzo didattico, il XVI "Corso di degustazione del vino e dell'olio", organizzato e gestito dal "Giotto Ulivi", destinato agli studenti dell'istituto e, da quest'anno,…

Aperitivo con il lampredotto al "Chioschino del Quinto Quarto" a Scarperia

SCARPERIA E SAN PIERO - Il lampredotto, lo street food fiorentino per definizione, famoso come le rime di Dante e antico come il Ponte Vecchio, diventa anche aperitivo in Mugello. Dopo il successo del primo evento, il "Chioschino del Quinto…

Dal Mugello a Moena. Cristian Borchi e "Far Mugello" portano i sapori del territorio al "Fiorentina Village"

MOENA - Il Mugello varca i confini territoriali ed arriva in Trentino Alto Adige, per la precisione a Moena, al seguito della Fiorentina. Infatti, dal 6 al 15 luglio nel Comune trentino ci sarà il "Fiorentina Village" dove gli atleti della…

FOTONOTIZIA - La "Pizza al metro" di Borgo San Lorenzo si trasferisce in piazza Dante

,
BORGO SAN LORENZO - "Pizza al metro e non solo" si trasferisce. Dopo oltre 8 anni cambia location e da via Guglielmo Marconi si trasferisce in pieno centro storico, in piazza Dante al civico 27. Lunedì 1 luglio, quindi, grande festa di inaugurazione…

Palazzuolo da leccarsi i baffi con la tradizionale sagra del tortello

,
PALAZZUOLO SUL SENIO - Un appuntamento d'inizio estate da leccarsi i baffi. Domenica 7 luglio, a Palazzuolo sul Senio, torna, infatti, il tradizionale appuntamento con i sapori autentici della tradizione. Durante la giornata, organizzata dalla…

Vicchio si colora di musica, colori e sapori per la XXII^ edizione di Etnica

,
VICCHIO - Mancano solo poche ore all’inizio di Etnica, un festival multiculturale che dal 25 al 30 di giugno animerà il centro storco di Vicchio in un vortice di colori, suoni e sapori: lo spirito di questa iniziativa, da 22 anni appuntamento…

Sloow Food Toscana in conferenza a Palazzo dei Vicari

,
SCARPERIA E SAN PIERO - Si terrà domenica 23 giugno presso il Palazzo dei Vicari a Scarperia la Conferenza delle Condotte Toscane di Slow Food. Sarà infatti la Condotta del Mugello ad accogliere i Fiduciari che arriveranno da tutta la Toscana…

Il pecorino del Forteto sarà protagonista in Canada

, ,
VICCHIO - Vancouver, Montreal e Toronto: saranno queste le città che in questa settimana ospiteranno la full immersion in terra canadese della Cooperativa Il Forteto e del Consorzio Pecorino Toscano DOP. Le Masterclass, dedicate ad accrescere…

Bistecche mugellane, il giudizio degli esperti. E poi, le migliori, all'asta

, , ,
BORGO SAN LORENZO - Tra le iniziative più animate e originali della recente edizione della Fiera Agricola Mugellana è da citare sicuramente il concorso della migliore bistecca, con la costata risultata vincitrice messa poi all’asta per dare…

"Passaggio al ponte", la nuova proposta serale de "La casa del prosciutto"

,
VICCHIO - Ci sono ristoranti storici del nostro territorio, cha da soli rimandano al Mugello e hanno contribuito in maniera importante a far conoscere la nostra gastronomia tra tutti gli appassionati: la Casa del prosciutto è senz’altro uno…

Nel paniere del Granaio dei Medici arriva il gelato

,
MUGELLO - Non solo tortelli, non solo le tagliatelle, non solo la birra di pane. Il paniere del Granaio dei Medici si allarga ancora. Ora c'è il "Gelato del Mugello", interamente realizzato con prodotti del luogo, a cominciare dal latte Mukki…

"Caseifici Aperti", alla scoperta del pecorino. Al "Forteto" la chef Sara Soggiu

,
  MUGELLO - Lo scorso primo giugno, promossa dal Consorzio del Pecorino Toscano DOP con il contributo di Regione Toscana si è tenuta la prima edizione di “Caseifici aperti”, che ha portato tante persone alla scoperta della produzione…

L'Unione regionale dei Cuochi toscani in visita alle stalle del Mugello

,
BORGO SAN LORENZO - Un bel gruppo di chef toscani di recente è stato in visita in Mugello, a scoprire i luoghi di provenienza di uno degli ingredienti base dei loro piatti, il latte di qualità. E la Mukki ha accompagnato la delegazione dell'Unione…

A Borgo San Lorenzo arriva il "Bubble tea"

,
BORGO SAN LORENZO - La bevanda di origini taiwanesi che ora sta spopolando, il "Bubble tea", arriva anche a Borgo San Lorenzo. Si tratta di una bevanda a a base di tè inventata negli anni '80 arricchita con perle gommose di Tapioca o gelatina…

Un premio nazionale, dell'Accademia della Cucina, al pecorino stagionato Bacciotti

,
SCARPERIA E SAN PIERO - Il Consiglio di Presidenza dell'Accademia della Cucina, riunitosi di recente a Milano ha deciso di assegnare il premio nazionale "Dino Villani 2019" alla società agricola Bacciotti di Sandra e Roberto Mongili. "Desidero…

Con il "Tort'Hello" i fratelli Dugheri alla conquista di Londra

SCARPERIA E SAN PIERO - Non poteva non avere successo un'iniziativa come quella portata di recente a Londra, per quindici giorni, nel mercato di "Elephant & Castle", realizzato un paio di anni fa in un vecchio capannone industriale nel quartiere…

La ricetta del Tortello tradizionale del Mugello. Una ricerca sul territorio

BORGO SAN LORENZO – Sabato 10 giugno a Villa Pecori Giraldi la Delegazione Del Mugello dell’Accademia Italiana della Cucina ha presentato la pubblicazione della ricerca sulla ricetta del tortello tradizionale mugellano, condotta…

“A taste of Tuscany”. Lo chef Borchi in India al Magazine Street Kitchen

MUGELLO – Il cuoco mugellano Cristian Borchi, socio dei ristoranti L’Antica Porta di Levante di Vicchio e il Passaguai di Borgo San Lorenzo, trasformerà per due giorni, venerdì 24 e sabato 25 febbraio, il Magazine Street Kitchen di Byculla…