Ricette

Mele al forno e confettura di mele e limoni

,
MUGELLO – Come abbiamo visto nell’articolo precedente le piante da frutto una volta erano presenti in abbondanza in ogni podere, orto o giardino. Nonostante questa grande disponibilità la frutta non era utilizzata a fine pasto come si usa…

Le frittelle di mele

,
MUGELLO – Fino a diversi anni fa ogni podere, giardino o orto del Mugello, poteva vantare la presenza di numerose varietà di piante da frutto, alcune di queste esclusive proprio del nostro territorio. Molte di queste piante erano selezionate…

Il tacchino al latte

,
BARBERINO DI MUGELLO – Una volta gli animali dell’aia o da cortile erano allevati dalle famiglie contadine per i fabbisogni più immediati. Polli, anatre, oche, faraone e tacchini erano abituati a girovagare liberi nell’aia in cerca di…

Settembre, l’uva e il fico pende

,
MUGELLO – Questa schiacciata contadina di origine molto antica viene preparata ogni anno nel Mugello al tempo della vendemmia, e questo fin dall’epoca degli Etruschi. Ci sono testimonianze a partire dal VIII secolo a.C., che sembrano riportare…

Pappa al pomodoro

,
MUGELLO – Molte ricette toscane nascono dall’esigenza di recuperare alimenti come il pane raffermo, ad esempio la zuppa di cavolo nero, la ribollita, la panzanella, la pappa al pomodoro e anche altre che lo valorizzano e lo rendono protagonista. La…

Torta in balconata

BORGO SAN LORENZO – La ricetta della Torta in Balconata, tipica della corte medicea che passava l’estate nel Castello di Cafaggiolo, è stata riscoperta in un antico libro di cucina della fine del ‘300 da alcuni studiosi, incaricati dalla…

Il sugo finto

,
MUGELLO – Il sugo finto è un ottimo condimento per ogni tipo di pasta: pappardelle, tagliatelle, pasta lunga o corta che si voglia. All’occorrenza può diventare anche un condimento per delle bruschette rustiche, utilizzando come base pane…

La panzanella, col Pane del Mugello

, ,
MUGELLO – Sull’origine di questo piatto umile e semplice si è scritto tantissimo. Probabilmente la nascita della panzanella è legata all’usanza diffusa fra i contadini di bagnare il pane vecchio e secco e di mescolarlo con le verdure…

San Giovanni, tra acqua e nocino, tra sacro e profano

,
MUGELLO – È risaputo da tutti che la notte di San Giovanni era una notte di magie, in cui le erbe assumevano poteri straordinari: l’aglio, ad esempio, se raccolto in quella notte avrebbe curato gli organi intestinali. Ma era anche notte…