Ricette

Funghi porcini, delizia per il palato più raffinato

,
MUGELLO – Gli antichi egiziani credevano che i funghi selvatici fossero i "figli degli Dei" mandati sulla terra attraverso i fulmini e per questo era permesso mangiarli solo ai Faraoni. Nell’antica civiltà greca, i funghi erano piuttosto…

Omaggio alla fragola di Sant'Agata

,
SCARPERIA E SAN PIERO - Sant’Agata – La primavera, fra i tanti colori, porta con sé anche il colore rosso delle fragole. A questo frutto Sant’Agata, da un quindicennio dedica una festa conosciuta anche come “La Ballata delle Fragole”.…

Salviata (tortino alla salvia) e salvia imbottita e fritta

,
MUGELLO - La salvia è una pianta perenne sempreverde, diffusa in tutti Italia; sembra che il nome derivi dal latino “salvus” (sano) a causa delle sue molteplici virtù terapeutiche. Ha proprietà digestive e calmanti, è un antisettico…

Ravioli, Tagliatelle e Gnudi all'ortica

,
MUGELLO - L’ortica, il cui nome botanico è Urtica diodica, nella percezione comune ha una fama non troppo positiva tanto che spesso viene indicata col nome di “erba cattiva”. Questo giudizio negativo è confermato anche da diversi proverbi…

Dalle uova di pasqua nasce la torta cioccolato e rosmarino

,
BARBERINO DI MUGELLO - a Pasqua è appena trascorsa e se nella vostra dispensa stazionano tante uova di cioccolato fondente vi consiglio un modo per utilizzarle. RICETTA Ingredienti: Burro gr.80 Rosmarino fresco gr.60 (circa…

La battitura dell'uovo sodo

PALAZZUOLO SUL SENIO – Fino a qualche anno fa, a Quadalto, frazione di Palazzuolo Sul Senio, ogni lunedì di Pasqua si praticava l’antico gioco della battitura dell’uovo sodo. Si tratta di un’usanza risalente a tempi antichissimi che…

Il Pan di Ramerino

,
Il rosmarino è una della piante simbolo dei paesi del Mediterraneo. Il suo nome latino “ros marinus” significa rugiada del mare e richiama il legame tra il colore dei suoi fiori e il colore del mare. In Toscana è molto diffuso ed è…

Berlingozzo

,
Nel 1600, ai tempi del suo famoso poeta Bartolomeo Corsini, Barberino era un paese molto fiorente e noto nel circondario per i berlingozzi e il panno fino. Un’attività importante del luogo era quella di cardare e slappolare la lana grezza…

Frittelle di semolino

,
MUGELLO - Perché si fanno le frittelle per San Giuseppe? Sembra che dopo la fuga in Egitto con Maria e Gesù, per sfuggire alla strage degli Innocenti voluta da Erode, per poter provvedere alla famiglia San Giuseppe si ritrovasse a vendere…