BARBERINO DI MUGELLO – Chi pensava che qualche “pazzo” avesse deciso di far concorrenza alla storica macelleria “Roberto” di Cavallina, si sbagliava di grosso. In realtà è proprio l’attività di “Roberto” che si sposta, di pochi metri, in un fondo più grande per offrire più servizi.

“Inizialmente – racconta Andrea Bossoli, uno dei proprietari – l’idea è partita per ampliare la nostra macelleria ma poi, vedendo la grandezza del fondo abbiamo pensato di poter offrire ai nostri affezionati clienti qualcosa in più: una gastronomia ed un bel girarrosto. Inoltre, daremo più importanza ai salumi che, come sapete bene, in parte produciamo noi (articolo qui), come la soprassata per la quale abbiamo anche vinto un premio (articolo qui) ed i prodotti di alta qualità ed a chilometro zero a cui non rinunciamo”.

Il nuovo negozio viene inaugurato sabato 25 novembre alle 16.00 con il taglio del nastro alla presenza del sindaco di Barberino di Mugello Giampiero Mongatti e con la benedizione del pievano don Stefano Ulivi. Ma il negozio, come sempre, ha aperto alle 9.00 di mattina con tante golose novità.

“Oltre alla carne – continuano i proprietari Andrea e Roberto – ed ai preparati a cui la nostra clientela è già abituata, offriremo prodotti pronti come lasagne, roastbeef, arista, pollo e coniglio ripieni e molto altro ancora. Inoltre, ogni giorno proporremo una specialità diversa: la trippa, il baccalà alla livornese…. Infine, il nostro vero protagonista sarà il girarrosto, una novità a Barberino perché a quanto sappiamo non ce l’ha nessuno, e dove cucineremo tantissime leccornie come ‘l’arrosto girato’ come lo chiama la signora Maria, ex macellaia ed icona di Cavallina. Insomma, saranno tante le cose che offriremo”.

L’idea di base è quella di creare un posto dove sì acquistare prodotti di qualità ma anche “assaggiare” i sapori del passato: “In un’epoca in cui siamo tutti di furia – spiegano – ci rendiamo conto che l’arrosto della domenica o le lasagne siano piatti impegnativi, ma sono anche parte della nostra tradizione, della nostra infanzia. Noi quando sentiamo il profumo di carne arrosto pensiamo alle domeniche con nonna, con tutta la famiglia riunita. È questo che vorremmo trasmettere e speriamo di farcela”.

La “nuova” macelleria “Roberto”, quindi, vi aspetta a partire da sabato 25 novembre con tutte le novità che ci hanno qui raccontato e, da gennaio, ci saranno altre sorprese.

Irene De Vito

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 novembre 2023

 

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *