BARBERINO DI MUGELLO – In piazza Ughi a Cavallina c’è una bottega d’altri tempi, un luogo dove i clienti si sentono a casa, dove tutti si conoscono per nome, dove si può ordinare “il solito” e fare la spesa con prodotti locali di ottima qualità ed una nuova idea di fast food “all’antica”.

Si tratta della Macelleria “Da Roberto”, in attività dal 1965 e da dieci anni presa in gestione da Roberto Ingenito ed Andrea  Bossoli, che hanno scelto di mantenere l’atmosfera intima e casalinga del precedente proprietario.

“A differenza dei supermercati e similari – raccontano – noi proponiamo diversi prodotti artigianali come i salami, la finocchiona e la soppressata per la quale siamo stati premiati dall’Accademia della Cucina Italiana. Abbiamo deciso di conservare questo ambiente familiare per mantenere il rapporto che abbiamo con i nostri clienti, un rapporto di fiducia. Li conosciamo per nome, sappiamo cosa amano e cosa invece non vogliono, ci scherziamo….”.

Un altro dei punti forti della macelleria è la scelta di utilizzare prodotti di alta qualità provenienti dal territorio, come le carni che provengono da allevamenti mugellani, i succhi di Lunica, il pane del forno Piazzetti di Borgo San Lorenzo, il miele dall’Azienda Agricola “Le Pecchie” e frutta e verdura da Sant’Agata.

Ma il cavallo di battaglia della Macelleria Roberto è, appunto, la soppressata, un salume tipico toscano che in pochissimi producono ancora a mano.

“La ricetta – raccontano – ce l’ha passata il vecchio proprietario ed è vecchia di generazioni ma non chiedetecela perché ne siamo molto gelosi. Vi possiamo dire che non ci mettiamo assolutamente conservanti e che la facciamo massimo ogni quindici giorni, così da garantire un prodotto fresco e morbido. Siamo rimasti in pochi perché è un lavoro lungo e faticoso se non si ha un laboratorio industriale. Da quando la metti a cuocere a quando la finisci ci vuole una giornata…e non di otto ore!”.

Ed i clienti amano Roberto ed Andrea, viziati dalla loro cura ed attenzione verso il cliente.

“Sì, cerchiamo di mantenere quella qualità che non trovi più nei supermercati della grande distribuzione – spiegano – ma anche di stare al passo con i tempi venendo in contro alle esigenze dei nostri clienti. Per questo abbiamo prodotti pronti, rigorosamente di nostra produzione, che vanno solo messi in padella o in forno, un fast food, ma sano! Inoltre, offriamo anche la consegna a domicilio, pensata in particolar modo per le persone più anziane”.

La macelleria “Da Roberto” è parte del progetto “Mugello Tradizione e Qualità in Cucina” e di “Vetrina Toscana”, realizzato da Confesercenti Firenze e dalla Camera di Commercio di Firenze con il contributo della Regione Toscana, Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana ed Unioncamere.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 8 settembre 2022

2 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Inoltre, daremo più importanza ai salumi che, come sapete bene, in parte produciamo noi (articolo qui), come la soprassata per la quale abbiamo anche vinto un premio (articolo qui) ed i prodotti di […]

  2. […] BARBERINO DI MUGELLO – Tra i partecipanti al progetto “Mugello Tradizione e Qualità in Cucine” di Vetrina Toscana ci sono anche botteghe tipiche. Tra questo la macelleria “Da Roberto” a Cavallina. Abbiamo incontrato i titolari, Roberto e Andrea, e dal loro racconto – e dalle foto -, si sprigiona un profumo irresistibile di buonissimi salumi fatti in casa. Qui l’articolo completo. […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *