LONDA – Ricco il calendario della Festa di Settembre 2022 a Londa. L’evento celebra la Pesca Regina, in una tre giorni che abbraccia il fine settimana. Nella manifestazione sarà possibile quindi degustare ed anche acquistare il frutto molto profumato e dolce, tipico di questo Comune della Valdisieve.
La “Pesca Regina di Londa” ha origini sconosciute. Le prime informazioni risalgono agli anni ’50, quando Alfredo Leoni la scoprì casualmente. Ma ne capì subito l’importanza commerciale in quanto era l’unica a polpa bianca, presente nel mercato fiorentino, a settembre inoltrato.
Scorrendo l’elenco degli appuntamenti in calendario, quindi si apre venerdì 9 settembre alle 19.00 in Piazza della Repubblica con una apericena itinerante per le vie del paese. Segue un concerto “Jazz in Fattoria” a cura della Scuola di Musica Sound. Alle 22.00 tutti al Parco del Lago per il Peskjito Party con Agatensi Dj.
Sabato 10 settembre alle 9.00 in Piazza della Repubblica si inaugura la mostra mercato della Pesca Regina di Londa e di altri prodotti agroalimentari. Nel Palazzo Comunale alle 10.00 ci sarà il concorso Pesca D’argento 2022, che premia il miglior produttore. Nel pomeriggio, alle 16.00 in Piazza Umberto I, l’associazione “La Casa del Sole e della Luna” proporrà il laboratorio “Giro giro tondo… riciclo per il mondo”. Gli stand gastronomici invece iniziano il servizio alle 19.00. La serata si chiude con il concerto della JBess Band (disco anni ’70-’80-’90).
Domenica 11 riapre alle 9.00 la mostra mercato della Pesca Regina e degli altri prodotti agroalimentari. Allo stesso orario si inaugura quella enogastronomica, produttori locali, collezionismo e artigianato “Collezionisti fiorentini”. Fabrizia Laroma Jezzi presenterà in sala consiliare alle 11.00 il libro “Mar d’Appenino” di Emiliano Cribari, con un aperitivo offerto dall’associazione “La Casa del Sole e della Luna”. Alle 16.00 ci sarà, in piazza Umberto I, il laboratorio creativo per ragazzi con Fantulin “La Bottega di Geppetto” e, contestualmente, saranno attivi gli stand gastronomici. Alle 18.45 la scuola di danza “Contea Danza by Ritmo del Caribe” si esibirà in uno spettacolo di ballo. Quindi alle 21.30 in piazza della Repubblica ci sarà il concerto della Sugar Tribute Band. Poi tutti pronti alle 23.00 per l’atteso spettacolo pirotecnico, che da anni non viene più fatto.
FabN
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 8 settembre 2022
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!