BORGO SAN LORENZO – L’atmosfera natalizia ha già invaso negozi e supermercati ormai da diverso tempo con alberi, decorazioni, pandori e panettoni. E questa è cosa nota. Ma forse non tutti sanno che, a Borgo San Lorenzo, c’è un pasticcere che prepara uno tra i panettoni più buoni del mondo. Si tratta di Francesco Belli, della pasticceria Valecchi che, al “Campionato mondiale per il Miglior panettone del mondo 2023” ha conquistato la medaglia d’oro.

Belli, infatti, è stato l’unico a primeggiare per la Toscana in questo Campionato dove ha partecipato nella categoria “Panettone classico” che ha visto oltre duecento candidature, da tutto il mondo e solo in trenta finalisti.

“Anche se fai un prodotto valido non è detto che raggiungi l’oro – spiega il pasticcere a La Nazione – Le sottigliezze sono tante, la giuria tiene conto di ogni minimo particolare. Il panettone viene innanzitutto pesato, e devi centrare esattamente il peso: ogni 10 grammi in più o meno prevede una penalizzazione. Poi viene tagliato, viene osservato l’interno, viene studiata la struttura, se ad esempio all’interno ci sono dei buchi, grossi o piccoli. Poi si passa al tatto, si accerta se il panettone sembra cotone oppure è secco. Viene annusato, la giuria giudica anche l’odore: il panettone deve essere profumato, non si deve sentire l’acidulo del lievito. Si passa poi al colore, si giudica se il panettone risulta ben cotto, oppure poco o eccessivamente cotto. Si tende a farli poco cotti per farli acquistare morbidezza, ma a volte risultano crudi. Al momento della lavorazione bisogna prestare attenzione alle condizioni del laboratorio, che risente delle temperature esterne: questo ad esempio è stato un settembre caldo. La più grande soddisfazione, però, sono state le parole del presidente della Fipgc, Matteo Cutolo mi ha detto: ‘Io comprerei il tuo panettone'”.

Non è la prima volta che Belli vince un premio di pasticceria, infatti, lo scorso anno ha conquistato il secondo gradino del podio nel  Campionato italiano per la Miglior  Colomba d’Italia della Federazione Internazionale di pasticceria, gelateria e cioccolateria che ha riunito a Massa i migliori interpreti italiani per questa specialità (qui l’articolo ed il video)

Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 Novembre 2023

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *