BORGO SAN LORENZO – “Market Fruttaqui”. Qui, a Borgo San Lorenzo, sul viale 4 novembre. E “qui” per indicare la vicinanza, l’essere un negozio per le famiglie del luogo, un negozio di vicinato, in una zona residenziale . Andrea lo ha aperto da pochi giorni, dal 29 maggio.
La sua famiglia da tre generazioni si occupa di ortofrutta. E avevano un banco vendita al dettaglio a Firenze, in piazza Puccini -e anche in Sant’Ambrogio-, “Lo aprì mio nonno -dice Andrea-. Poi è toccato a mio babbo, ed ora anch’io faccio questo lavoro di ortolano. A Firenze facevamo anche le bruciate d’inverno, il cocomero d’estate, ma cercavamo qualcosa di più strutturato, e con tutta la famiglia ci siamo trasferiti in Mugello, aprendo questo negozio a Borgo San Lorenzo”.

300 mq di superficie di vendita, qualcosa come 2000 referenze, e in primo piano frutta e verdura di prima qualità. Sette posti di lavoro, Andrea, che è il titolare, suo padre Roberto, che gli dà una mano e il suo sostegno di esperienza, e cinque dipendenti. “Ci avvaliamo -spiega Andrea- di prodotti italiani ed europei, a parte ovviamente i frutti esotici. Ed è per noi una priorità cercare e offrire alla nostra clientela i prodotti locali. Vendiamo il pane dei forni borghigiani, e varie aziende agricole della zona ci portano i loro ortaggi e la loro frutta. E poi abbiamo una linea di carne allevata e macellata in Toscana. Diciamo che per l’alimentare a “FruttaQui” c’è tutto, dalla prima colazione alla cena, e non manca neppure una piccola cantinetta di vini, cercando, anche per il vino, di offrire una varietà di prezzi”.

Già, i prezzi. “Abbiamo scelto di non fare iniziative di promozione, tessere, punti, regali, che hanno comunque un costo, Queste spese risparmiate preferiamo riversarle direttamente sul cliente, tenendo più bassi i prezzi rispetto a quelli di mercato, e consentendo così a tutti un risparmio. I nostri sono prodotti di qualità, ma riusciamo a fare prezzi bassi, perché acquistiamo direttamente dai produttori”.

Il nuovo negozio di ortofrutta mugellano è aperto sette giorni su sette: dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20, la domenica dalle 8 alle 13. E “Market FruttaQui” è facilmente raggiungibile affacciandosi infatti sulla Traversa del Mugello, e precisamente su viale IV Novembre. Dove solitamente si trova da parcheggiare piuttosto agevolmente e un parcheggio è nelle vicinanze, in via don Minzoni, davanti alla scuola media.

“FruttaQui” ha appena aperto, ma già Andrea pensa a nuove iniziative: “Vogliamo organizzare un servizio di consegna a domicilio, sia per i privati oltre una certa soglia di spesa, che per i ristoranti”. Per portare direttamente ai clienti frutta e verdura fresca e di prima scelta.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 giugno 2019

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *