MUGELLO – Lo scorso primo giugno, promossa dal Consorzio del Pecorino Toscano DOP con il contributo di Regione Toscana si è tenuta la prima edizione di “Caseifici aperti”, che ha portato tante persone alla scoperta della produzione di Pecorino Toscano DOP.

Oggi come ieri, il Pecorino Toscano caratterizza la tradizione casearia della Toscana e della zona di origine – Toscana e alcuni comuni limitrofi di Lazio e Umbria – all’interno della quale si produce il latte, lo si trasforma in formaggio e si porta a fine stagionatura. Il suo sapore unico e delicato racconta una storia antica che va dagli Etruschi ai giorni nostri all’insegna della qualità e del legame strettissimo con il territorio.

L’evento ha visto coinvolti quattro caseifici: e tra questi insieme a quelli di Fauglia (Pisa), Follonica e Manciano (Grosseto), c’era anche il caseificio della Cooperativa agricola Il Forteto a Vicchio.

L’Unione Regionale Cuochi della Toscana ha dato il suo contributo all’evento realizzando, durante tutto l’arco della mattinata, dei cooking show curati da Chef professionisti che hanno trasformato il pecorino toscano dop proponendolo in ricette gustose ed innovative.

Al Forteto la protagonista è stata la Lady Chef Sara Soggiu dell’Associazione Cuochi Fiorentini, coadiuvata dal collega Francesco Dini, che ha presentato uno sformatino di cipolle rosse con fonduta di pecorino toscano dop e chips di pane alla maggiorana.

Sara Soggiu è una talentuosa Chef emergente nata da padre sardo e madre svizzera con una bella carriera alle spalle che l’ha portata a fare esperienza in diverse parti d’Italia per poi tornare nel verde Mugello in cui è cresciuta. Attualmente lavora presso il Convivio di Borgo San Lorenzo. La sua è una cucina strettamente legata alla terra con un profondo rispetto per la natura nella quale emergono semplicità ed esaltazione delle materie prime. Il suo slogan: “la cucina è amore ed emozione”.

 


© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 giugno 2019

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *