SCARPERIA E SAN PIERO – Jonathan Viscillo si impone nel concorso internazionale Pizza Star 2023, ottenendo il primo posto con il suo prodotto giudicato il più bello ed il più buono.

Viscillo è il titolare de “Il Grano Antico” di San Piero a Sieve. Appassionato e con tanto carattere, viene dal nulla e studia da autodidatta il mondo della lievitazione. Dai 30 anni segue molti corsi per perfezionarsi nella tecnica. Il Mugello è la sua dispensa, perché quasi tutti gli ingredienti che usa sono a km0, locali, selezionati, considerati da Viscillo “di qualità estrema”. Si confronta da anni nelle competizioni più importanti del suo settore e riceve tanti riconoscimenti, come la vittoria al Campionato Toscano 2022 (articolo qui) od il 24esimo posto a quello Mondiale del 2023 (articolo qui).

“Sono felicissimo anche di questo risultato – dice Viscillo – perché la prima selezione, che avviene in foto, è tra 10mila pizzaioli da tutta Italia. Vengono scelte 50 pizze e tra queste poi c’è la verifica del gusto davanti ad una giuria. Ognuno porta la sua regione, io ovviamente la Toscana, anzi il Mugello. Infatti nella mia proposta ho messo la patata mugellana, i porcini colti nella zona di Bosco ai Frati, la tartarre fatta con la carne di un animale allevato nel territorio, l’olio Trebbio, il tartufo bianco cavato a Vicchio, la burrata mugellana. Ed è venuta fuori la pizza più buona e più bella d’Italia”.

Fabrizio Nazio
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 novembre 2023

 

 

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Ed è venuta fuori la pizza più buona e bella d’Italia. Per leggere l’articolo completo, cliccare qui. […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *