FIRENZUOLA – Le signore di quattro polisportive si contendevano il Tortello d’Oro, il concorso a squadre alla sua prima edizione organizzato all’interno della 3^ mostra mercato “W la Patata” che si è svolta nel comune dell’Alto Mugello domenica 27 agosto (articolo qui). Ed è stato il tortello della Traversa ad imporsi su quelli di Covigliaio, Cornacchia e Firenzuola.

Una scelta non facile per la giuria ufficiale presieduta da Angelo Carella, vice presidente dell’Accademia di Cucina Italiana delegazione di Castel San Pietro e Firenzuola, perché alla base c’era proprio la patata firenzuolina che ha un pregio proprio nel sapore.

I tortelli di Firenzuola sono poi particolari, a differenza dei classici mugellani – quelli che fanno a Grezzano per intendersi – sono più piccoli e al loro interno l’impasto è più tendente al bianco, dando la priorità a far emergere con decisione il gusto del tubero.

Ogni squadra ha realizzato un paio di centinaia di tortelli, cotti dal cuoco Cristian Borchi, che era presente alla manifestazione con il furgoncino del locale borghigiano Passaguai e che ha proposto polpette e altro street food, ovviamente con la patata come ingrediente principale.
“Tutta la giornata è andata molto bene – dice Ilaria Foralossi – c’è stata una partecipazione significativa, qualche migliaio di persone. Questa mattina c’è stata la dimostrazione di come si tira la sfoglia con il mattarello. In diversi hanno chiesto di poter fare un corso. Gli stand con i prodotti tipici hanno venduto tantissimo, alcuni hanno esaurito addirittura quanto avevano portato, anche i formaggi. I ristoranti erano tutti pieni”.

E da dove è venuta la gente? “Da Firenze, da Bologna, da Prato – commenta Francesca Grifoni – ma anche dall’Emilia Romagna, da Bologna, da Imola”.

Massimo Mugello
(Foto di Marta Magherini)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 agosto 2017

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *