MUGELLO – Il Mugello si dimostra ogni volta terreno fertile per lo sviluppo di aziende giovani e innovative, che si distinguono in tutta Italia per la qualità dei loro prodotti.

L’azieda agricola “Il Sasso” si trova in località San Cresci, a Borgo San Lorenzo. È un’azienda di famiglia, nata nel 1963 e arrivata oggi alla terza generazione. Da due anni è gestita da Giampiero Farina, giovane mugellano appassionato del suo lavoro, uno dei molti ragazzi che negli ultimi anni stanno tornando ai mestieri antichi, continuando tradizioni che fino a pochi anni fa sembravano destinate a estinguersi.

“I miei nonni, mio babbo e i miei zii sono venuti in Toscana dalla Sardegna negli anni sessanta e hanno iniziato allevando mucche da latte. Oggi alleviamo pecore di razza sarda all’aria aperta, circa 400 capi – ci ha raccontato Giampiero. – Produciamo pecorini, ricotta, yogurt. Credo che fosse giusto continuare la tradizione, anche perché sono l’unico nipote di mio nonno che ha deciso di proseguire l‘attività. Ho fatto un po’ di gavetta per imparare il mestiere, e pian piano ho sviluppato sempre più passione.”

L’azienda fa parte del registro delle eccellenze italiane del Made in Italy e il loro yogurt di latte ovino è stato inserito tra i migliori yogurt artigianali in Italia dalla rivista “Gambero Rosso” (qui per leggere l’articolo).

Nella giornata di domenica 13 settembre, in occasione dell’evento Caseifici Agricoli Open Day, l’azienda agricola “Il Sasso” inaugurerà il suo nuovo punto vendita, dove tutti i loro prodotti: yogurt, ricotta, pecorini freschi e stagionati a latte crudo, saranno venduti direttamente in azienda.

“Il nostro obiettivo è riportare il consumatore a comprare direttamente dal produttore”, sottolinea Farina.

L’evento Caseifici Agricoli è una manifestazione nazionale che vuole avvicinare le persone al mondo dei produttori agricoli, per far capire loro come funziona una piccola azienda che alleva animali da latte e produce formaggi. Quest’anno si terrà sabato 12 e domenica 13 settembre.

L’azienda, che si trova in via di San Cresci 20, a Borgo San Lorenzo, sarà aperta al pubblico per due giorni, per mostrare la vita e le attività del casaro: gli animali, la mungitura, la produzione del formaggio. Durante le due giornate si offriranno degustazioni di prodotti caseari e sarà un’occasione per far conoscere ai visitatori il meraviglioso territorio in cui l’azienda è immersa.

Non mancheranno le attività per bambini, che saranno coinvolti nel divertente laboratorio “Crea la tua forma”, dove potranno imparare a fare il formaggio.

Le giornate si svolgeranno all’aria aperta in totale sicurezza, per garantire il rispetto delle norme anti-covid.

Un’occasione per conoscere da vicino una delle eccellenze mugellane, per trascorrere una piacevole giornata in campagna e, perché no, per assaggiare e acquistare alcuni tra i prodotti caseari migliori d’Italia.

 

Pietro Santini
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 9 settembre 2020

2 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] titolare della Società agricola Bacciotti, che insieme alle aziende Laiano dei Sirigu e Il Sasso (articolo qui) partecipano alla Festa nel Mugello. “In particolare oggi andremo nelle stalle – […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *