BORGO SAN LORENZO – Che si usi per una buona colazione o all’interno di una gustosa ricetta, lo yogurt dev’essere buono. Ed è per questo che la rivista “Gambero Rosso” ha stilato una lista citando i migliori, da nord a sud (qui per leggere l’articolo). Ed in questa non poteva mancare il Mugello.

È l’azienda agricola “Il sasso” di Borgo San Lorenzo quella risultata, per la celebre rivista, il migliore del Mugello che, fortunatamente fa anche consegna a domicilio nel nostro territorio (qui per vedere quali aziende consegnano a domicilio).

Un prodotto particolare quello che produce Giampiero Farina perché fatto con il latte ovino, proveniente dalle pecore anziché dalle mucche. Ed è probabilmente questo sapore leggermente diverso che ha fatto entrare Giampiero e la sua azienda agricola nella lista del “Gambero Rosso”.

“Il segreto del mio yogurt – spiega Farina – è dato dall’alimentazione sana dei nostri animali che stanno quasi tutto l’anno all’aria aperta. Il nostro prodotto è un po’ frutto di una scommessa visto che siamo stati i primi nel territorio a produrre yogurt da latte di pecora. All’inizio, infatti, i clienti erano titubanti ad assaggiarlo, ma noi non ci siamo arresi, cercando di migliorare il prodotto fino a renderlo davvero appetibile, ed infatti non è servito molto per farci apprezzare e conoscere”.

Lo yogurt di pecora è un prodotto che contiene meno lattosio, adatto quindi ha chi tollera poco la proteina e più digeribile, è leggermente più grasso rispetto a quello bovino ma anche più saporito.

“Abbiamo due varianti – spiega il proprietario – al naturale, dove il gusto è più intenso, oppure alla frutta dove lo zucchero contenuto va a smorzarne un po’ il sapore”.

Una bella sorpresa, in questo momento di crisi, ritrovarsi citato tra “i migliori” su una prestigiosa rivista.

“Stamattina – racconta – ho trovato il tag sulla mia pagina Facebook, con un post che faceva riferimento a questo articolo. Subito sono andato a controllare e, devo dire, che mi ha fatto molto piacere. In questo momento di crisi, anche se noi essendo nel settore agroalimentare ne risentiamo meno, è sempre un bene ricevere questo genere di apprezzamenti. Sappiamo che ci sono aziende veramente in crisi, ma anche noi abbiamo risentito dell’emergenza sanitaria ed abbiamo provato ad arginarla attraverso la consegna a domicilio. Ma la mancanza di fiere ed esposizioni ci ha decisamente penalizzati”.

 

Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 16 Aprile 2020

2 commenti
  1. Storica Fattoria Palagiaccio
    Storica Fattoria Palagiaccio dice:

    Bravissimi , vivissimi complimenti all’ Az. Agricola il Sasso per l’importante riconoscimento ricevuto, ad ulteriore dimostrazione che il nostro Mugello è un Territorio che offre materie prime di altissima qualità.
    Ma poi sono sempre la passione, la competenza ,il costante impegno e lo spirito di sacrificio, che fanno il resto.

    Storica Fattoria Palagiaccio

    Rispondi

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] L’azienda fa parte del registro delle eccellenze italiane del Made in Italy e il loro yogurt di latte ovino è stato inserito tra i migliori yogurt artigianali in Italia dalla rivista “Gambero Rosso” (qui per leggere l’articolo). […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *