BORGO SAN LORENZO – Un ambiente molto accogliente e ben curato. In viale Kennedy a Borgo San Lorenzo, poco dopo il Multi+, si trova l’Oasi del gusto, e mai nome fu più azzeccato.
Si tratta, infatti, di un locale piccolo ma dove Sonia Pucci, la proprietaria, non ha lasciato niente al caso, dal menù che si compone di prodotti a km zero, ai progetti futuri che sono molti e per tutti i gusti.
“Ho aperto lo scorso 19 maggio – racconta Sonia -. Negli anni in cui facevo la pendolare mi ero innamorata di questo chiosco ma non era mai il momento giusto di rilevarlo. Poi, dopo Natale ho trovato il momento giusto per fermarmi, parlare con le ex proprietarie e l’ho preso. Piano piano ho inserito alcune novità sia nell’ambiente che nella cucina dove faccio arrosti, aperitivi, cene di pesce… dalla colazione alla cena”.
Ragù e arrosti sono il suo cavallo di battaglia, particolarmente graditi dai suoi clienti che, per la maggior parte si compongono di lavoratori in pausa pranzo. Ma Sonia non si accontenta.
“Da settembre voglio fare apericena dal giovedì al sabato, la domenica rosticceria d’asporto con il servizio partite. Confesercenti mi ha proposto di diventare ‘emporio di zona’ e quindi entro la metà sarà possibile pagare bollettini, fare ricariche telefoniche, acquistare biglietti del treno e trovare una piccola vetrina di prodotti locali”.
Prodotti che predilige anche per i suoi piatti: “Le verdure, ad esempio, le acquisto da Lunica, anche se vorrei accordarmi anche con piccoli produttori locali per avere qualche “prodottino” di nicchia e stagionale, il pane da Omero, che compravo anche per casa mia, e da lui prendo anche la pasticceria. Amo i prodotti mugellani, la carne è buona, si lavora bene ha buon sapore e buon gusto, così come le verdure e gli altri prodotti. Non li uso ‘per moda’ ma perché oggettivamente mi piace ed amo l’idea di far rete con il territorio”.
Sonia, infatti, sa bene di cosa parla perché ha sempre lavorato nel mondo della ristorazione, dalla cameriera ai piani allo chef de rang in albergo e molte altre esperienze in quel settore. “Sono trent’anni che lavoro in questo mondo, quando mi sono ‘stufata’ di stare al pubblico mi sono chiusa in cucina dove ho trovato il mio ambiente ideale. Poi ho deciso di smettere con lo stress che mi causava Firenze e mi sono trasferita a Borgo nel 2010 ed ora, finalmente, ho aperto la mia piccola oasi del gusto!”.
“Quando nasce una nuova attività – ha commentato Letizia Tempesti di Confesercenti Firenze – Confesercenti è sempre felicissima perché significa arricchimento da ogni punto di vista, a cominciare dal territorio. Noi faremo la nostra parte affinché Sonia, così come altri imprenditori che hanno scelto il Mugello, si sentano sostenuti in tutto e per tutto”.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30Luglio 2022
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!