BARBERINO DI MUGELLO – Una ricetta facile e veloce per combattere la calura estiva. Nell’articolo “La Zuppa Inglese…con l’accento toscano” (qui la ricetta) ho riportato la ricetta della zuppa inglese classica. Quella che vi propongo oggi è una zuppa inglese ideale anche per essere servita in monoporzioni per rinfrescare i vostri golosi ospiti.


RICETTA DEI SAVOIARDI

Ingredienti:
• Farina 00 gr.35
• Fecola di patate gr.35
• Zucchero gr.50
• Tuorli d’uovo n.3
• Albumi d’uovo n.2
• Zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Setacciate insieme la farina e la fecola di patate. In una terrina montate con le fruste elettriche i tuorli d’uovo con 30 grammi di zucchero fino a quando non saranno soffici e spumosi. Occorreranno circa 15/20 minuti. A parte, in un’altra terrina montate a neve gli albumi, aggiungendo lo zucchero rimasto. Unite ai tuorli due cucchiai di albumi montati, mescolando delicatamente a mano con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.
Incorporate a pioggia la metà della miscela di farine. Continuate unendo altri due cucchiai di albumi montati e poi incorporando il resto della miscela di farine.
In ultimo, completate con l’albume rimasto. L’impasto dovrà risultare soffice e lucido. Mettetelo all’interno di una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e formate su una placca foderata di carta da forno delle strisce (o altre forme a piacimento) ben distanziate.
Prima di infornare, spolverate leggermente la superficie dei savoiardi con lo zucchero a velo.
Cuocete in forno a 190° per 10/12 minuti finché saranno cotti e con un bel colore, raffermi e nel mezzo ben asciutti.

Realizzazione

Per realizzare la zuppa inglese gelata occorrono i savoiardi preparati in precedenza e fatti raffreddare, dell’alchermes e del buon gelato artigianale alla crema e al cioccolato.
Inzuppare i savoiardi nell’alchermes e disporli all’interno delle monoporzioni. Alternare gli strati di savoiardi con gelato alla crema e gelato al cioccolato.
Riporre in freezer prima di servire.


 

Patrizia Carpini vive a Barberino di Mugello e si occupa da anni di cucina. Dopo essersi formata con i più grandi cuochi e pasticceri di Italia da qualche anno organizza anche corsi di cucina nel Mugello.

 

Patrizia Carpini Cooking Experience
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30  Luglio 2022

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *