BORGO SAN LORENZO – Non è la prima volta che l’azienda agricola “Il Sasso” di Borgo San Lorenzo riceve un riconoscimento dalla rivista “Gambero rosso” (articolo qui). E se nel 2020 era risultata tra i migliori produttori di yogurt di pecora, stavolta è salita al top, con il proprio yogurt indicato come  il migliore del Belpaese.

Nel mese di novembre infatti, lo yogurt bianco de “Il Sasso” di Giampiero Farina, è stato scelto da una giuria di esperti lo yogurt di pecora più buono d’Italia. Una grande soddisfazione, come racconta Farina: “Intorno al mese di maggio, ho inviato un campione del mio yogurt di pecora, che era stato scelto dopo una degustazione ‘alla cieca’. Quando ho ricevuto la lettera che mi informava di questo riconoscimento sono stato veramente felice, perché questo premia gli sforzi ed l’impegno che ogni giorno mettiamo e perché mi fa pensare di aver scommesso sulla qualità e di aver vinto”.

Infatti, il progetto dello yogurt di pecora del “Sasso” è nato nel 2011 con un progetto sviluppato con l’Università di Firenze. E l’azienda di San Cresci è stata la prima, in tutto il territorio, ad aver utilizzato il latte di pecora per la produzione di yogurt.

“All’inizio – continua Farina – non abbiamo avuto un grande riscontro da parte dei nostri clienti ma poi, piano piano, hanno iniziato a provarlo, ad apprezzarlo ed infine ad amarlo….”

E non è solo buono, si tratta di un prodotto più saporito rispetto a quello vaccino con meno lattosio, quindi più digeribile, e più denso. Un gusto particolare che vale la pena di un assaggio.

Inoltre, lo yogurt de “Il Sasso” sarà inserito, a partire dal 2022, nella guida “Italian top food”, che darà diritto all’azienda agricola mugellana di usare il particolare “bollino” del Gambero Rosso. Il prossimo 13 dicembre Giampiero partirà alla volta della Capitale per la premiazione ufficiale.

 

Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 Novembre 2021

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *