incrocci a Mugello a Toscana Fuori Expo 2015

Il miglior modo per conoscere un’eccellenza del Mugello come il latte espresso nei prodotti Mukki è senza dubbio lo spettacolo culinario dello Chef Luigi Incrocci, che con aneddoti e alta cucina, simpatia e un fare travolgente, con l’aiuto della collega Giulia Speranzi e dell’aiuto cuoco Lorenzo Cerbai, ha proposto ai tanti intervenuti allo Showcooking una serie di prelibatezze che hanno strappato diversi commenti di soddisfazione.

“Abbiamo cucinato – dice lo Chef Giulia Speranzi – crespelle con ricotta Mukki, zucchine saltate al profumo di basilico, nappate con una besciamella allo stracchino e noce moscata, e poi tre dolci: una pannacotta allo stracchino con una salsa di melanzane dolci, guarnizione di fragole e mirtilli, un tiramisù con la ricotta e cacao amaro, alla fine una crostata alla pasta frolla salata al profumo di cannella, ripiena di yogurt Mukki al Mirtillo, ricotta e pinoli croccanti”.

E lo Chef Luigi Incrocci commenta: “La serata è stata raccontare la ricchezza di questa nostra terra mugellana, per prima cosa. Raccontare l’amore che io ho per il mio mestiere e per quello che io, da tanti anni, porto per il mondo di questa terra. L’amore che io ho per questi prodotti e queste eccellenze ormai mi accompagna da tanti anni. E lo riesco a trasmettere a quelle persone che amano mangiare bene e il vivere bene. L’importante è dire sempre a tutte le persone che verranno nel Mugello che veramente abbiamo delle eccellenze che il mondo ci invidia”. E, specificatamente sul latte del Mugello, dice: “Il giudizio che io ho sul latte del Mugello, non per essere campanilista, ma è chiaramente una grande eccellenza. Lo dico perché ho modo di lavorarlo tutti i giorni. Io uso latte Mukki nell’hotel in cui lavoro, il Plaza Lucchesi di Firenze del Gruppo Prada. Il latte del Mugello ha grandi profumi, ha grandi sapori. I cappuccini vengono uno spettacolo, la pannacotta è da urlo. Sempre, sempre risultati strepitosi”.

 

 

Fabrizio Nazio – da Milano
© Il filo, Idee e notizie dal Mugello, maggio 2015

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *