PALAZZUOLO SUL SENIO – “Quando le pecore andavano ai pastori” di Giovanni Sozzi, edito da Angelini, e che riporta il sottotitolo “Antiche ricette di famiglia dell’Alto Mugello” non è certamente il solito, ennesimo libro di cucina e di ricette. In settanta agili pagine Sozzi, che di professione fa il cuoco e che è originario del firenzuolino, e precisamente di Cornacchiaia, racconta al lettore cosa e come si cucinava 70-80 anni fa in Mugello. E leggendo si scopre, o si rivive, un altro mondo: una cucina familiare e contadina, segnata dalla creatività di chi riusciva a mettere in tavola tanto nonostante il poco a disposizione.Pecore

Le ricette ci sono, pur non nella forma canonica, ma lo scritto di Sozzi è davvero molto di più, perché racconta un mondo, il nostro mondo di un tempo, ormai scomparso, ma neppure troppo lontano, arricchendolo da aneddoti e curiosità e anche a riflessioni personali.

Sozzi stesso poi ci offre un’altra chiave di lettura: “Quando raccoglievo gli appunti che poi si sarebbero trasformati in libro più che l’aspetto delle ricette in sé mi affascinavano i comportamenti, i metodi di lavorazione, di conservazione, la religiosità. In sostanza mi sembrava di aver scritto un libro che attraverso il cibo raccontava di un mondo a noi vicino ma anche terribilmente distante. A due anni di distanza invece mi pare di aver scritto un’altra cosa e mi spiego. Oggi siamo invasi da un mare di comportamenti alimentari, chi a km zero, chi è vegetariano, chi rifiuta le proteine animali, chi mangia solo cibo crudo, chi solo di stagione, e così via. Confrontando questa realtà con il libro trovo che i miei nonni racchiudevano tutte queste differenze con naturale equilibrio e di fatto mi è sembrato di aver scritto un qualcosa sulla sana e corretta alimentazione, in tempi dove la qualità del cibo è messa in seria discussione da processi produttivi troppo sbrigativi”.

La sede della bibliote comunale di Palazzuolo sul Senio, in piazza Strigelli

La sede della biblioteca comunale di Palazzuolo sul Senio, in piazza Strigelli

Del libro se ne parlerà a Palazzuolo sul Senio domenica 14 agosto, alle ore 17.30: “Quando le pecore andavano ai pastori” di Giovanni Sozzi viene infatti presentato nella sala Pagliazzi della biblioteca comunale palazzuolese, in piazza Strigelli 6. Interverrà, oltre all’autore, il sindaco di Palazzuolo Cristian Menghetti.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 agosto 2016

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *