BORGO SAN LORENZO – C’è un nuovo corso di cucina in città, organizzato dalla sezioni Soci Coop di Borgo San Lorenzo.
Dal pesce ai tortelli, passando dalla cucina vegetale ed ovviamente ai dolci, che non possono mancare. Ognuno dei quattro corsi sarà diretto da un personaggio locale appassionato ed esperto di cucina ed è rivolto a chiunque abbia voglia di imparare nuove tecniche e ricette, locali e non solo.
Il primo ad aprire le danze sarà Francesco Fuligni, giovedì 20 e 27 aprile, cuoco diplomato ma anche un affermato menestrello che ha persino inciso un disco insieme al rapper pratese BleBla, dedicato al “Rosso”, immancabile sulle tavole toscane. Nelle sue lezioni, tra uno stornello ed un colpo di mestolo, si imparerà l’arte della cucina “di mare” con originalità ed entusiasmo.
Giovedì 4 ed 11 maggio toccherà ai dolci. Non si tratterà di nouvelle cuisine, né di cake design ma di semplicità, tradizione e genuinità. Il corso è tenuto da Alfredo Pierottoli, ex pellettiere che ha convertito la precisione del suo mestiere per realizzare crostate e biscotti da acquolina in bocca.
Molto originale è poi la proposta del terzo corso, che avrà come insegnante Michela Aramini che, a parere di molti, prepara tra i migliori tortelli del Mugello. “L’idea del mio corso – spiega Michela – è nata dalla volontà di far riscoprire ai giovani le tradizioni della cucina mugellana che si stanno lentamente ma progressivamente perdendo, tradizioni importanti come l’arte della ‘spoglia’ ripiena fatta in casa”. Così il corso è indirizzato ai giovani, tra i 15 e i 30 anni, che lunedì 8 e 15 maggio potranno imparare a tirar la spoglia e a fare tortelli speciali.
Ultimo, non in ordine di importanza, sarà tenuto direttamente dall’organizzatrice del corso Paola Cassigoli che insegnerà trucchetti e ricette della cucina naturale, imparando a sfruttare al meglio i prodotti di stagione , legumi e grani antichi senza ingredienti di origini animale e, soprattutto, senza perdere la qualità ed il gusto dei piatti. Tutti i corsi avranno inizio alle 19.00 e si terranno nella cucina della sede del PD in Piazza Martir Luther King.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi presso la sezione soci Coop di Borgo San Lorenzo, il sabato mattina dalle 10.00 alle 12.00 oppure telefonando ai numeri 333.2582357 e 055.8457093.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 marzo 2017
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!