LONDA – Un’altra interessante realtà che fa parte di Vetrina Toscana è il Podere Varena di Londa. Questa azienda agricola a conduzione familiare è nata nel 2008 e alleva capre da latte.

“Sono perito agrario – racconta Lorenzo, titolare di Varena – i miei nonni erano contadini. Da sempre ho avuto il pallino di farlo anche io. E ormai da tredici anni produco con la mia compagna Laura formaggi caprini e olio extra vergine d’oliva bio. Il nostro gregge è composto da circa una novantina di capi, allevati al pascolo con foraggi biologici prodotti in azienda. Gli animali vengono curati con rimedi omeopatici e fitoterapici”.

“La scelta di allevare capre – racconta Lorenzo – è stata fatta per tre motivazioni. La prima è che ci stanno più simpatiche delle pecore, sebbene siano più complicate da gestire. La seconda è che sui ‘pecorini’ c’era da competere con ottime aziende locali di tradizione ‘sarda’. La terza è comunque la voglia di puntare su di un prodotto di nicchia”.

“Adesso siamo fermi perché le capre partoriranno a febbraio – spiega Lorenzo – da marzo inizierà di nuovo la produzione. Da quel momento normalmente lavoriamo circa 150 litri di latte crudo al giorno. Con questo realizziamo forme di Caprino fresco con varianti alle erbe e alle spezie, spalmabili di tipo Robiola, a Crosta fiorita, caciotte semi stagionate da due mesi, un semicotto maturato dai quattro ai dodici mesi, ricotta e yogurt. Vendiamo anche carne di capretto”.

I prodotti Varena gravitano maggiormente sulla Valdisieve. “Si può acquistare la nostra produzione – dice Lorenzo – nel mercato di giovedì a Pontassieve o in quello del sabato mattina a Londa. Oppure direttamente qui in azienda. Volendo facciamo anche il trasporto a domicilio”.

FabN
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 16 gennaio 2021

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *