MUGELLO – Che il Mugello sia un luogo di eccellenze enogastronomiche non è una novità, ma ci fa sempre piacere quando vengono riconosciute a livello nazionale. Nel 2018 parlavamo del Pinot nero come di un’eccellenza emergente nel nostro territorio (articolo qui), celebrata anche dal numero di ottobre 2018 della rivista del Gambero Rosso. Ed ora, a due anni di distanza, il vino mugellano è entrato nella lista dei migliori Pinot Nero d’Italia, segnalati da “Italy’s Finest Wines“, sito che raccoglie i migliori vini del Belpaese. Questa tipologia di vino non ha una lunga tradizione nel nostro territorio, i primi vitigni furono piantati nella seconda metà degli anni ’90, proprio da Paolo Cerrini proprietario dell’azienda agricola “Il Rio” e la prima produzione risale al 1996.

I due vini premiati sono il “Ventisei” dell’azienda “Il Rio” di Vicchio, ed il “Fortuni” del “Podere Fortuna” di Scarperia e San Piero.

“Questo riconoscimento – spiega Paolo Cerrini, proprietario dell’azienda Il Rio di Vicchio – ci dà una grande soddisfazione perché di Pinot Neri in Italia ce ne sono tanti e rientrare tra i primi venti è come arrivare tra i primi dieci al Giro d’Italia, una cosa straordinaria! E per questo voglio ringraziare sia chi ci ha inseriti in questo numero di Italy’s Finest Wines, perché ci ha dato un ulteriore stimolo a fare meglio, sia il Mugello, terra che non mi ha visto nascere ma che ho scelto e che amo. Sono felice, poi, che insieme a noi sia stato scelto il podere Fortuna, è una bella azienda con persone che lavorano bene”.

“Siamo estremamente contenti per questo riconoscimento – commenta Alessio Calerini amministratore del Podere Fortuna di Scarperia e San Piero – perché ci incoraggia a continuare con impegno questo progetto iniziato 20 anni fa. Pensiamo che sia molto importante, inoltre, proseguire sulla strada della collaborazione instaurata con gli altri produttori del territorio perché questi riconoscimenti sono importanti e fanno piacere, ma non celebrano solo i nostri vini ma tutta la nostra valle. Infine, facciamo i complimenti al podere ‘Il Rio” con il quale collaboriamo, aiutandoci a vicenda per migliorare sempre più”.


Ecco le schede dei due vini:

“Ventisei”

Descrizione: Si svela al naso penetrante ed eloquente, incalzandoci su note di piccoli frutti rossi, a cui seguono note di campi di papaveri e erbe aromatiche e spezie dolci. Il sorso è caldo e vigoroso con una trama tannica misurata e un’acidità espansiva. Affinamento di 12 mesi barrique di rovere francese. Uno dei migliori pinot nero italiani, si apre a coda di pavone, naso ingentilito che si spande ampio e vigoroso al palato. Su dei tagliolini ai funghi potrebbe essere rivelatore.

Prezzo indicativo: 27 €

 

 

“Fortuni” 

Descrizione: Il naso si apre con note di ciliegia, ribes, mora selvatica e rosa fresca, a cui si susseguonosuggestioni balsamiche e di sottobosco. Al palato è lungo ed equilibrato, con una buona vena sapida che conferisce freschezza, il finale è pulito e persistente. Vinificato con lieviti indigeni e senza controllo delle temperature, matura un anno in barriques di rovere francese. Un Pinot Nero della Toscana fresco e avvolto da un elegante manto balsamico e di rimandi officinali, molto convincente. Da provare assolutamente con i ravioli mugellani al ragù.

Prezzo indicativo: 32€

Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 16 Dicembre 2020

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *