SCARPERIA E SAN PIERO – La Marchi, azienda che aderisce al progetto Vetrina Toscana (articolo qui), è in località La Castellana. Si trova nel Comune di Scarperia e San Piero, sopra Galliano e Marcoiano.

Alvaro Marchi inizia già dagli anni ’80 a praticare il biologico per i propri terreni. “In quel periodo – racconta la figlia Cosetta – fino agli anni ’90, avevamo solo vacche da latte. Successivamente siamo passati al bestiame per la carne. L’allevamento bio di bovini Limousine in selezione nasce dalla volontà di mantenere e valorizzare il nostro territorio. Anche per tutte le altre produzioni, quelle provenienti dai campi e dal bosco, siamo legati alla zona del Mugello. Rispettiamo tutto il ciclo biologico fino alla vendita del prodotto. La preparazione viene svolta all’interno della nostra azienda, dalla raccolta al confezionamento. Così garantiamo al consumatore finale un prodotto sicuro e di qualità”.

Da alcuni anni, Marchi è specializzata nella produzione di prodotti a base di marroni, confetture per dolci e salati, frutta sciroppata e liquori. Tra le marmellate troviamo mele e menta, peroncino, cipolle, pere e senape, pomodori verdi, fichi e mandorle. Tra i distillati, possiamo apprezzare digestivi al basilico, nocino, grappa all’ortica e alla prugna di bosco o quella alla corniola. Con il marrone vengono realizzate, oltre la farina, la caldarroste sotto rhum e le creme.

“Tornando all’allevamento, abbiamo un centinaio di animali – spiega Cosetta – con tre tori. In stalla c’è il Campione nazionale francese e quello europeo. L’attenzione nella scelta dei riproduttori di alto valore genetico ci consente di partecipare a confronti nazionali e internazionali. Nel 2017 abbiamo ricevuto molteplici premi alla mostra di Limousine italiana di Bastia Umbra. I nostri animali, iscritti al Libro Genealogico di Razza, nascono e vivono liberi al pascolo, in vaste aree recintate, dove l’allevatore può continuamente monitore il buono stato di salute”.

E’ infine possibile prenotare pranzi e cene in fattoria, per un minimo di dieci commensali. La cucina propone piatti tipici toscani, realizzati con i prodotti dell’azienda. ” Alcuni anni fa – racconta Cosetta – una troupe di New York è venuta qui da noi a fare un servizio per un programma di cucina. E abbiamo alcuni nomi famosi che apprezzano i nostri prodotti. So infatti che Renzo Arbore è un estimatore delle nostre confetture”.

FabN
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 16 dicembre 2020

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *