BARBERINO DI MUGELLO – È facile parlare di tortelli mugellani, tutti ne conoscono la ricetta e tutti li fanno, ma quelli che trovi all’Antica Osteria di Montecarelli hanno qualcosa di speciale. E non è solo nella cura della preparazione ma nell’accurata ricerca della storia di questo piatto tradizionale che lo rende unico nel suo genere. A raccontarlo è Paola, la proprietaria, che trasmette il suo amore per la storia in cucina proponendo ricette uniche, alcune delle quali quasi dimenticate.

Ed è questo che i molti turisti che capitano in zona preferiscono fare qualche km in più per assaggiare le golosità preparate da Paola e dal suo staff

“È la cura e la ricercatezza – racconta Paola – che fanno la differenza. Quindi la pasta fatta a mano, con ingredienti locali e farine biologiche della ‘zona dei cereali’, i piatti di carne sono ‘quelli di una volta’ come le costolette con le rape, gli involtini di verza o il coniglio. Quello che ci contraddistingue è che non proponiamo il solito menù, ma una cosa più ricercata che fonde la tradizione mugellana con quella emiliana, visto che le mie origini sono lì”.

Un’altra particolarità dell’Antica Osteria di Montecarelli è anche il fatto che non si trova un menù fisso. Tutto viene deciso in base a ciò che, giorno giorno, i produttori offrono alla cucina. Quindi, tutto stagionale e selezionato personalmente dalle mani esperte della proprietaria.

Infine, cosa non da poco, l’Osteria è uno dei pochi locali in Toscana che offre ancora la zuppa di carabacce (o di cipolle) con la ricetta tradizionale (Qui la ricetta).

L’Antica Osteria di Montecarelli è parte del progetto “Mugello Tradizione e Qualità in Cucina” e di “Vetrina Toscana”, realizzato da Confesercenti Firenze e dalla Camera di Commercio di Firenze con il contributo della Regione Toscana, Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana ed Unioncamere.

 

Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 Novembre 2023

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Ecco la ricetta di Paola, la proprietaria dell’Antica Osteria di Montecarelli (articolo qui). […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *