BORGO SAN LORENZO – Il marchio Badiani è sinonimo nel fiorentino di grande qualità nell’arte della gelateria. Celebre il loro gusto “Buontalenti”, che da ormai più di cinquant’anni conquista ogni volta il cuore ed il palato di tantissimi turisti e locali a Firenze. Ma da qualche anno, dal 2018 per la precisione, Badiani è sbarcato anche a Borgo San Lorenzo grazie a Gianluca Corti.

E nel tempo il punto vendita in viale Pecori Giraldi si è ritagliato uno spazio importante nel panorama gastronomico mugellano. Tante le persone che vengono da tutto il Mugello (e non solo) per gustare il gelato prodotto ogni giorno a Borgo San Lorenzo.

“Le ricette sono quelle originali Badiani – racconta Gianluca – e le facciamo con ingredienti selezionati e di qualità direttamente nel laboratorio del nostro punto vendita. La pastorizzazione e la mantecazione avvengono qui con prodotti di prima qualità, genuini, freschi, ed in alcuni casi a chilometro zero. Come lo yogurt che usiamo, che è quello del Palagiaccio”.

“I gusti che andiamo a proporre – continua Corti – sono chiaramente quelli più importanti, dal cremino al pistacchio allo yogurt, dal cioccolato fondente alla fragola fino all’intramontabile Buontalenti. E sono tutti senza glutine”.

Tanto gelato per tutti i gusti ma non solo: “Facciamo anche gli waffle, che possono essere guarniti sia con sciroppi che con lo stesso gelato, ma anche una buna selezione di torte di varie dimensioni e gusti e di yogurt. L’idea è quella comunque di dare in ogni caso un prodotto top al cliente”.

La “Gelateria Badiani” è parte del progetto “Mugello Tradizione e Qualità in Cucina” e di “Vetrina Toscana”, realizzato da Confesercenti Firenze e dalla Camera di Commercio di Firenze con il contributo della Regione Toscana, Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana ed Unioncamere.

Andrea Pelosi
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – ottobre 2022

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *