BARBERINO DI MUGELLO – Appena sopra il lago di Bilancino, nel piccolo ma caratteristico borgo di Latera sorge l’omonima Azienda Agricola. Nata nel 2017 dall’imprenditore Giacomo Tatti, l’azienda si estende per 20 ettari ed è composta da tre segmenti produttivi costituiti da comparto agroalimentare, agrituristico, cura e manutenzione del paesaggio.
L’azienda coltiva frutta e verdura come ciliegie, mele, patate, fave  e spinaci oltre al grano, tutti prodotti che riforniscono il consorzio Granaio dei Medici, agriturismi  come il “poggio agli ulivi” e ristoranti della zona come “Marisa”, oltre a vendere direttamente nel punto vendita del “Roventino” a Latera e prossimamente anche a Scandicci.

L’azienda, attraverso la fondazione “Comitato Mugello Ovest”, si occupa anche della valorizzazione della frazione e della sua identità sociale, finanziando progetti e promuovendo attività di carattere folcloristico e culturale.

“La nostra produzione agricola – spiega Giacomo Tatti – si contraddistingue grazie alla perimetrazione storica del territorio di Latera che, già dal 1700, propone la contrada così come oggi la ritroviamo. Le coltivazioni avvengono in terreni collinari che consentono ai prodotti di insaporirsi: sono prodotti cioè che si contraddistinguono per per gusto e caratteristiche, anche grazie all’assenza di fonti inquinanti dirette”.

I.DV.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 17 Novembre 2020

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *