BARBERINO DI MUGELLO – Per chi vuole cimentarsi in un’altra versione del Panettone di Pasqua (qui la ricetta del panettone pasquale di Sant’Agata), ecco la ricetta studiata insieme a Bruno Pichi, grande appassionato e conoscitore della panificazione.


RICETTA

Ingredienti :

  •  Farina w260 gr.500
  •  Zucchero semolato gr.160
  •  Uova n.2
  •  Tuorlo n.1
  •  Burro morbido a pomata gr.60
  •  Latte fresco gr.120
  •  Lievito di birra fresco gr.20
  •  Uva passa gr.200
  •  Marsala ml.50
  •  Scorza di arancia n.1

Procedimento :

Lavorate con la frusta in una terrina lo zucchero, le uova intere e il tuorlo fino a creare una crema. Unite il burro morbido a pomata, la scorza di arancia grattugiata e continuate a lavorare.
Sciogliete il lievito di birra nel latte intero e unitelo al composto. Aggiungete gr.150 di farina (presa dal totale) e lavorate per eliminare eventuali grumi.
Fate riposare l’impasto coperto con pellicola per alimenti in un luogo caldo, per circa due ore. Nel frattempo mettete l’uva passa a rinvenire in acqua tiepida.
Trascorso il tempo di riposo unite all’impasto altri gr.150 di farina e lavorate il composto. Togliete l’uva passa dall’acqua e asciugatela con cura, poi spolverizzatela con due cucchiai di farina (presi dal totale). Unite il marsala al composto, l’uva passa ed in ultimo tutta la farina rimasta.

Lavorate il composto con attenzione, rovesciatelo sul piano di lavoro leggermente unto di olio di semi. Fatelo riposare per qualche minuto, dopodiché con l’aiuto di un tarocco, cominciate a staccarlo dalla base e continuate a lavorarlo, vedrete che pian piano l’impasto comincerà ad asciugarsi. Date una forma sferica regolare all’impasto.

Ungete con l’olio di semi una terrina, ungete anche l’impasto e trasferitelo all’interno della terrina. Copritelo con la pellicola per alimenti e lasciatelo così coperto a lievitare per circa 2 ore. Trascorso il tempo di riposo capovolgete l’impasto sul piano di lavoro unto leggermente con olio di semi e pirlatelo. Mettetelo all’interno di un pirottino di cm. 22 di diametro, copritelo con pellicola per alimenti e fatelo riposare in luogo caldo fino a quando il volume sarà raddoppiato. Cuocete in forno preriscaldato a 160° per 55 minuti circa.


Patrizia Carpini vive a Barberino di Mugello e si occupa da anni di cucina. Dopo essersi formata con i più grandi cuochi e pasticceri di Italia da qualche anno organizza anche corsi di cucina nel Mugello.

Da qualche tempo Patrizia ha aperto anche un blog, una ricca raccolta di ricette e curiosità che vale veramente la pena “sfogliare”.

Patrizia Carpini Cooking Experience
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello –8 Aprile  2023

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *