BARBERINO DI MUGELLO  – La prima cosa che si nota del ristorante Rivasud di Barberino di Mugello è la location, tra Cafaggiolo e Bilancino, un fienile in pietra del 17° secolo con parti originali, circondato da un ampio giardino. Molto suggestivo ed adattissimo non solo a serate romantiche, ma anche ad eventi come battesimi, matrimoni e compleanni.

Un locale che, nei dieci anni di gestione di Alessio e Fabio Molinati, si è evoluto molto passando da essere, anni fa, un importante punto di riferimento della movida mugellana, a trasformarsi in ristorante e pizzeria che punta sull’elevata qualità degli ingredienti e sulla giovane età dello staff, come spiegano i proprietari.

“Quando abbiamo deciso di cambiare impostazione alla nostra attività -spiega Alessio Molinati-, prima rivolta soprattutto a un pubblico giovanile e notturno, abbiamo orientato i nostri sforzi, energie e passioni su quella che è la ricezione classica enogastronomica potenziando anche la parte cerimoniale. Questo, quindi, è diventato il nuovo volto del Rivasud, con una cucina legata al territorio, sia nelle ricette che nelle materie prime. Ma anche sulla cantina dove facciamo un grande lavoro, scegliendo bottiglie che facciano risaltare il territorio e prediligendo aziende locali. Quindi ci riforniamo, tra gli altri, da Lorini, Palagiaccio e Bacciotti per salumi e formaggi, la pasta da Baragazza, le carni della CAF, frutta e verdura di Lunica, pane e affini da Omero, per i dolci delle cerimonie ci affidiamo al Nuti e Fioravanti mentre i dolci in carta li fa mamma Laura!” .

Anche la carta dei vini è molto curata e tutta, o quasi mugellana. “Esatto – continua Molinati – cerchiamo di fare rete col territorio anche per quanto riguarda il buon bere e ci affidiamo al Podere Fortuna, alle cantine Zanieri, Dallai, Toccafondi, Baccanella, Il Rio, La Matteraia, Voltumna, Trebbio, Poggio Piano e Canneto III, mentre per le birre ci rivolgiamo a ‘Birra Gourmet'”.

E non solo i prodotti di punta del ristorante sono mugellani, Alessio e Fabio si sono affidati anche ad un staff locale che spazia da Vaglia a Barberino tutti, o quasi, sotto i trent’anni.


“Rivasud” è parte del progetto “Mugello Tradizione e Qualità in Cucina” e di “Vetrina Toscana”, realizzato da Confesercenti Firenze e dalla Camera di Commercio di Firenze con il contributo della Regione Toscana, Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana ed Unioncamere.

 

Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 20 Settembre 2022

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *