BARBERINO DI MUGELLO – a Pasqua è appena trascorsa e se nella vostra dispensa stazionano tante uova di cioccolato fondente vi consiglio un modo per utilizzarle.


RICETTA

Ingredienti:

Burro gr.80
Rosmarino fresco gr.60 (circa 4 rametti)
Cioccolato fondente gr.150
Zucchero semolato gr.120
Uova 2
Farina 00 gr.60
Lievito chimico per dolci gr.4
Polvere di mandorle gr.80
Sale un pizzico

Procedimento:

In un pentolino fate fondere dolcemente il burro con gli aghi di rosmarino (il burro non deve sfrigolare). Lasciate in infusione il rosmarino per un giorno intero, in modo tale da trasferire tutti i suoi oli essenziali nel burro.
Il giorno seguente sciogliete il burro sul fuoco e filtratelo per togliere gli aghi di rosmarino. Sciogliete a bagnomaria il burro filtrato assieme al cioccolato fondente tagliato a pezzi. In una terrina sbattete le uova intere con lo zucchero semolato e il sale fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. Unite al composto il burro e il cioccolato fuso una volta raffreddato. Setacciate la farina con il lievito e uniteli al composto con la polvere di mandorle, mescolando con una spatola. Rivestite con carta forno, precedentemente bagnata e strizzata, una tortiera di cm.21 di diametro e versate il composto. Preriscaldate il forno a 170° e cuocete la torta per 30/35 minuti. Una volta completata la cottura la torta presenterà la superficie lucida e al suo interno si manterrà umida.


Patrizia Carpini vive a Barberino di Mugello e si occupa da anni di cucina. Dopo essersi formata con i più grandi cuochi e pasticceri di Italia da qualche anno organizza anche corsi di cucina nel Mugello.

 

 

 

Patrizia Carpini Cooking Experience
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 Aprile 2022

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *