MUGELLO – Le eccellenze del territorio mugellano ormai fanno notizia, sono sempre più conosciute e spesso vengono valorizzate in trasmissioni tv.

È il caso, stavolta, della trasmissione condotta da Maria Grazia Cucinotta “L’ingrediente perfetto” (Qui la trasmissione) che, nella puntata del 30 settembre ha visto ospiti quattro ristoratori del Mugello: Edoardo Naldoni chef del ristorante “Da Sergio” a Dicomano, Annamaria Tagliaferri di “Palazzo Torriani”, Christian Borchi del Passaguai di Borgo San Lorenzo e Paolo Mugnai del ristorante “Da Nandone” di Scarperia e San Piero.

Naldoni ha presentato il classico tortello mugellano, un fiore all’occhiello del territorio, da Palazzo Torriani hanno mostrato la ricetta della tipica torta di marroni di Marradi, da Borgo San Lorenzo lo chef Borchi ha proposto un cheesburger di cinghiale con prodotti del territorio, infine Paolo Mugnai è andato sul tradizionale, con l’ottima lonza alla mugellana.

Una trasmissione che ha permesso a quattro eccellenze territoriali di mostrare sia le ricette tradizionali, ma non solo, sia i prodotti che li compongono e che fanno parte di un paniere di altissima qualità. Non a caso, tre dei quattro ospiti mugellani partecipano al progetto “Mugello tradizione e qualità in cucina”, promosso da Confesercenti nell’ambito di “Vetrina Toscana”.

 

I.DV.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 Ottobre 2023

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *