BARBERINO DI MUGELLO – Perfetta per le serate freddissime, la Carabaccia, è una zuppa tradizionale del nostro territorio a base di cipolle e con secoli di storia alle spalle.

Amata da Leonardo da Vinci e portata da Caterina de’ Medici in Francia, questa zuppa arricchiva i banchetti durante il Rinascimento.

Questa zuppa tradizionale viene servita in un coccio, come di coccio dovrebbe essere anche il tegame in cui viene preparata. Le protagoniste indiscusse della Carabaccia sono le cipolle, meglio rosse, ricchissime di acqua e fibre, fonti di vitamine e sali minerali. Indispensabili per accompagnarla, pane secco tosato e un buon formaggio stagionato tipo pecorino.

Ecco la ricetta di Paola, la proprietaria dell’Antica Osteria di Montecarelli (articolo qui).

Ci vogliono cipolle dorate o bianche con la quale creare una base molto ricca che va cotta con acqua ed olio di oliva extravergine, facendole stufare (e non friggere mi raccomando!) finché non diventa proprio una crema. Poi si prende una ciotola di terracotta dove mettiamo una base di cipolla, pane arrostito e formaggio che si scioglie sopra e poi si mette in forno e diventa una vera delizia.

 

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – Novembre 2023

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Infine, cosa non da poco, l’Osteria è uno dei pochi locali in Toscana che offre ancora la zuppa di carabacce (o di cipolle) con la ricetta tradizionale (Qui la ricetta). […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *