2018, Accademia della Cucina, il passaggio delle consegne da Adriano Borgioli a Monica Sforzini

BORGO SAN LORENZO – In occasione del ventennale della nascita della delegazione mugellana dell’Accademia Italiana della Cucina si terrà sabato 25 novembre dalle ore 15.30 presso il Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo il convegno, aperto a tutti, dal titolo “La cottura del cibo: metodi tradizionali e nuove tecniche”.

Un appuntamento che, dopo il saluto di benvenuto della delegata del Mugello, Avv. Monica Sforzini, vedrà intervenire Giuseppina Carla Romby dell’Università di Firenze, il critico gastronomico Leonardo Romanelli, Roberto Zottar del Centro Studi “Franco Marenghi” e membro dell’Accademia Italiana della Cucina, il cuoco Cristian Borchi ed il ristoratore Nicola Tranchina.

Romby tratterà di “Cucine, tinelli e sale da banchetto: i luoghi del cibo nelle case fiorentine fra XV e XVIII secolo”, Romanelli tratterà il tema de “La cottura responsabile ed attraente della civiltà contemporanea”. Dopo una pausa, Zottar parlerà de “Le nuove tecniche in cucina”, Borchi invece esporrà “Una storia di fuoco” ed a chiudere Tranchina tratterà il tema “Novità e funzioni nella cucina tradizionale mugellana”.

A moderare l’incontro Roberto Vasarri, coordinatore Toscana Est dell’Accademia Italiana della Cucina. Concluderà l’incontro Roberto Ariani, segretario generale dell’Accademia Italiana della Cucina.

L’Avv. Monica Sforzini, delegata mugellana dell’Accademia Italiana della Cucina

Al termine dei lavori si terrà la conviviale, riservata ai membri dell’Accademia. Per l’occasione sarà riproposto il menu del 2 ottobre 2003, quando fu fondata la Delegazione mugellana dell’Accademia Italiana della Cucina, su iniziativa di Adriano Borgioli, che sarà ricordato durante l’evento che festeggia ora il ventennale.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 20 novembre 2023

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] BORGO SAN LORENZO – L’appuntamento, organizzato in occasione del ventennale della nascita della delegazione mugellana dell’Accademia Italiana della Cucina, vedrà sul palco esperti locali per discutere della cottura del cibo, tra metodi tradizionali e nuove tecniche. Qui l’articolo completo. […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *