BARBERINO DI MUGELLO – Se è vero che “fritto è buono tutto, anche una ciabatta”, è altrettanto vero che “A Carnevale ogni frittella vale”.
Le frittelle, golose e irresistibili, cosi come tutti i dolci di carnevale, sono legate al periodo che precede la Quaresima, periodo invece durante il quale, una volta si osservava un regime alimentare più rigoroso, in segno di penitenza.
Nei miei ricordi d’infanzia è forte e vivo il momento in cui mia madre si metteva davanti ai fornelli a friggere questo delizioso impasto di mele, uvetta e pinoli. E quando nell’aria si avvertiva il profumo di fritto, io le rubavo le frittelle appena sgocciolate dall’olio, ancora bollenti e mi mettevo a mangiarle di nascosto sotto il tavolo.
Vi riporto questa ricetta golosissima, che si differenzia da quella tradizionale che prevede l’utilizzo del riso cotto nel latte. Ricordate comunque che le frittelle sono dolci semplici, composti da pochi ingredienti e che vanno bene in qualsiasi periodo dell’anno.
RICETTA
Ingredienti :
- Farina 00 gr.250
- Zucchero semolato gr.50
- Sale un pizzico
- Latte fresco ml.140
- Tuorli d’uovo gr.60 (3 tuorli)
- Albume n.1
- Olio E.V.O. gr.15
- Lievito chimico per dolci gr.8 (mezza bustina)
- Scorza di limone grattato
- Liquore (rum, marsala o vin santo) ml.10
- Mele Golden del Mugello n.2
- Uvetta sultanina gr.70
- Pinoli gr.20
- Olio di semi di arachidi per friggere
- Zucchero semolato per lo spolvero
Procedimento
In una terrina lavorate con la frusta i tuorli con lo zucchero, il sale e la scorza di limone. Unite l’olio, aggiungete pian piano la farina precedentemente setacciata con il lievito, alternandola con il latte. Aggiungete il liquore, l’uvetta (precedentemente messa a bagno in acqua tiepida e poi scolata e asciugata con carta assorbente), i pinoli e le mele sbucciate e tagliate a cubetti piccoli.
In ultimo aggiungete l’albume montato a neve ferma. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Lasciate riposare l’impasto per 10-15 minuti circa. Nel frattempo portate a temperatura l’olio di semi in una padella di ferro e con l’aiuto di un cucchiaio formate le frittelle, friggetele e mettetele ad asciugare su carta assorbente.
Dopo qualche minuto passatele nello zucchero semolato e servitele.
Patrizia Carpini vive a Barberino di Mugello e si occupa da anni di cucina. Dopo essersi formata con i più grandi cuochi e pasticceri di Italia da qualche anno organizza anche corsi di cucina nel Mugello.
Da qualche tempo Patrizia ha aperto anche un blog, una ricca raccolta di ricette e curiosità che vale veramente la pena “sfogliare”.
Patrizia Carpini Cooking Experience
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello –11 febbraio 2023
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!