SCARPERIA E SAN PIERO – La qualità non ha confini. Questo pensano (ed hanno dimostrato ampiamente) Alessandro Boni e Francesco Marcelli quando hanno aperto “La Macelleria” oltre vent’anni fa a Scarperia.
E questo pensiero è stato più che ripagato visto che i clienti non vengono solo dal Comune o dal Mugello ma anche dall’Emilia Romagna per gustare una delle migliori carni di manzo della Toscana.
“Siamo una macelleria tradizionale – racconta Francesco – che punta tutto sull’alta qualità dei prodotti che vende e questo fa la differenza. Questo era il pensiero di Alessandro, quando aprì la bottega, ed anche il mio che mi sono aggregato qualche anno dopo”.
Una filosofia che non è mai stata abbandonata, anche dopo che Alessandro è venuto a mancare.
“Scegliamo carni locali – racconta -, che macelliamo al Centro Carni Mugello, e scegliamo in particolare capi femmine, di Scottona, perché sono più morbide e saporite. Ed è la Fiorentina il nostro vero orgoglio. Ormai abbiamo clienti emiliani e romagnoli che si fermano sempre da noi quando vanno al Mugello Circuit a vedere qualche gara o a correre. Sembra strano, ma anche loro sono diventati clienti fissi, anche se abitano lontano! Ma la cosa che apprezziamo di più è il fatto che negli ultimi tempi vediamo sempre più giovani venire qui a comprare la carne, preferendoci alla grande distribuzione”.
Non solo manzo e bistecche, a “La macelleria” si trovano anche piatti pronti da cuocere, come polli e conigli farciti, pasta fresca, salumi e formaggi locali, vini ed altro ancora.
“Ci siamo adeguati alla richiesta – continua Francesco -: le persone oggi cercano prodotti pronti da cuocere perché non c’è più molto tempo per lunghe preparazioni, e cerchiamo anche di offrire prodotti alimentari di prima necessità, ma sempre con un alto livello qualitativo. Ultimamente, ad esempio, c’è molta richiesta per i formaggi, che ci fornisce l’azienda agricola ‘Pagliana’ di Firenzuola ma anche per l’olio del Trebbio, i vini di Frescobaldi e di tutto ciò che viene dal territorio”.
“La Macelleria” è parte del progetto “Mugello Tradizione e Qualità in Cucina” e di “Vetrina Toscana”, realizzato da Confesercenti Firenze e dalla Camera di Commercio di Firenze con il contributo della Regione Toscana, Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana ed Unioncamere.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 Ottobre 2022
Trackbacks & Pingbacks
[…] livello: per questo motivo in “Vetrina Toscana” possiamo trovare anche “La macelleria”, storico negozio di Scarperia che grazie alla carne di grande qualità che propone ogni giorno […]
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!