PALAZZUOLO SUL SENIO – Il Marrone Igp del Mugello sarà protagonista di un servizio che andrà in onda in prima serata su Italia 1. Oggi 17 dicembre una troupe di Mediaset, guidata dallo scarperiese Cristiano Puccetti, si è recata a Palazzuolo sul Senio, nella cucina della Locanda Senio di Ercole Lega, per realizzare le riprese. “Il concetto base della trasmissione sarà valorizzare il frutto principe dei nostri boschi”, dice Lega.

“Si potrà vedere una breve introduzione del cuoco e scrittore palazzuolese Gianfranco Poli – aggiunge il patron della Locanda – che ha spiegato il ruolo del marrone nella storia. Poi insieme ai colleghi e amici Cristian Borchi di Borgo San Lorenzo e Alessio Calamini di Firenzuola abbiamo messo mano ai fornelli. Abbiamo preparato tre ricette che sono nel menu del mio locale. Si è giocato di squadra e così abbiamo espresso ‘comunità’. Tutto intorno al marrone”.

E così, mentre Ercole preparava dei passatelli asciutti di marroni con pancetta croccante, legati con latte e raveggiolo dell’azienda Faggiola, Borchi si dedicava al secondo. “Ho preparato un piatto con due tipi di salsicce, una di Mora Romagnola e l’altra della Caf del Mugello, fatte al tegame con marrone, timo fresco e succo d’arancia. Lavorare in sinergia tra professionisti è sempre una crescita professionale e umana. Con più piacere se a farlo è per il nostro Mugello”.

A Calamini è toccato il dolce. “Ho abbinato – spiega Alessio – la torta di marroni della Locanda Senio con il mio gelato al castagnaccio (articolo qui). E’ stato bello e divertente coniugare prodotti, esperienze, volti e luoghi dello stesso territorio per portarli su una tv nazionale”.

Lega della Locanda Senio, Borchi di Antica Porta di Levante di Vicchio e Passaguai di Borgo San Lorenzo, Calamini di Le Delizie di Firenzuola collaborano spesso insieme. Tutti e tre, con i loro rispettivi locali, aderiscono anche al progetto regionale di Vetrina Toscana (articolo qui).

Fabrizio Nazio
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 17 dicembre 2020

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] SUL SENIO – La Locanda Senio (articolo qui) è in finale nella categoria “Ristorante d’albergo dell’anno” di Barawards […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *