MUGELLO – La carne nel Mugello ha una grande tradizione: da decenni il territorio è impegnato nella valorizzazione del patrimonio bovino.

Qui si  allevano razze che si adattano facilmente all’ambiente nel quale devono vivere come la Limousine, la Charolaise, la Chianina, la Calvana  e la Romagnola. Vi sono due diverse forme di allevamento: quella biologica che segue uno stretto disciplinare e quella convenzionale. Comunque tutti gli animali  sono nutriti con alimenti esclusivamente vegetali e certificati non OGM e sono allevati in condizioni idonee nel pieno rispetto del benessere animale. I vitelloni delle differenti razze allevate in purezza sono macellati prima dei  24 mesi di età.

Un contributo determinante all’allevamento bovino da carne necessario alla chiusura della filiera vacca-vitello,  è dato dal Centro Carni di Mattagnano, una garanzia per gli allevatori  ma anche per i consumatori.

Oggi il Centro Carni gestito dalla CAF – Cooperativa Agricola di Firenzuola – lavora la carne di tutti i coloro che si rivolgono al macello ma commercializza solo le carni  conferite dai soci (in gran parte aziende del Mugello) che si attengono a un preciso disciplinare che garantisce la tracciabilità del prodotto : dalla nascita alla macellazione vietando ad esempio l’impiego di qualsiasi sostanza di origine sintetica per non alterare il normale sviluppo dell’animale.

La  Carne Bovina Biologica proviene da allevamenti in cui è previsto il controllo dei tecnici dell’Organismo prescelto dalle singole aziende e sull’intera organizzazione di filiera vi è un ulteriore controllo svolto da un organismo nazionale indipendente. Gli animali allevati biologicamente devono poter disporre di un’area di pascolo e soprattutto devono essere alimentati con  foraggi e mangimi ottenuti da coltivazioni biologiche e sono vietate le somministrazioni preventive e/o sistematiche di farmaci di sintesi chimica.

Informazioni al consumatore
“Cerca e scegli la carne mugellana”

Il consumatore dovrà cercare nelle macellerie con vendita tradizionale un cartello affisso in prossimità del banco di vendita, in modo visibile ai clienti Il cartello contiene tutti i dati identificativi delle carni ed una sorta di attestato rilasciato dal macello che permette la tracciabilità della carne posta in vendita evidenziando anche il nome dell’allevatore.

La carne biologica  

La carne bio confezionata recherà etichette con riferimenti al metodo di produzione biologico, riporterà il numero di matricola dell’animale, il sesso, l’età alla macellazione, il peso della carcassa, l’allevamento di provenienza, il luogo in cui è avvenuta la macellazione e la data della stessa.

DOVE COMPRARE

CENTRO CARNI MUGELLO

Rabatta – Mattagnano (Vicchio)

Telefono: 055 8490367 – 055 8453470

www.centrocarnimugello.it

Macellazione e vendita di carne bovina biologica  e convenzionale dei soci della Cooperativa Agricola di Firenzuola.

AZIENDA AGRITURISTICA AGRIMAGIA 
DELLA FATTORIA IL PALAZZO

Via Casellacce 608/d – Bruscoli (Firenzuola)

Telefono: 055 818262 – 339 4299420

www.carnebio.it

Produzione e vendita di carne bovina (razza Limousinecertificata biologica in confezioni sottovuoto da 7, 12 e 25 kg. con una selezione di tutti i tagli.

Altri punti vendita:

COOPERATIVA AGRICOLA DI FIRENZUOLA

Piazza Agnolo, 2 –  Firenzuola

Telefono: 055 819341 Fax: 055 8199784  (bio e convenzionale)

Supermercati a Borgo San  Lorenzo:   COOP  e Conad  (solo linea bio)

COOPERATIVA AGRICOLA IL FORTETO

Fraz. Rossoio 6 (S.S. 551 Km 19) – Vicchio

Telefono: 055 8448745 Fax: 055 4640063

www.forteto.it

Produzione e vendita di carne  bovina (razza Chianina)

FATTORIA IL PALAGIACCIO

 Loc. Senni, 43 – Scarperia

Telefono: 055 8494418 Fax: 055 8494418

www.palagiaccio.com

Produzione e vendita di carne in confezioni sottovuoto da 6 e 12 kg con una selezione di tutti i tagli.

SOCIETA’ AGRICOLA IL PONTE di Trotta e Lompi

Via Gattaia, 88 –  Vicchio

Telefono: 055 8407690 – 055 8407671 Fax: 055 8407671

Produzione e vendita di carne bovina

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 maggio 2019

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *