MUGELLO -È in vista una nuova, interessante iniziativa sul fronte dei prodotti agroalimentari locali. Un’iniziativa che coinvolge Unicoop Firenze, il Granaio dei Medici il consorzio Pane del Mugello, con i forni Conti e Faini, e il birrificio artigianale “Corzano” di Barberino di Mugello.

Un’iniziativa che rientra nei progetti della cosiddetta “Economia circolare”, quel tipo di produzione che evita gli scarti promuovendo il massimo riutilizzo. Così sarà anche per l’ottimo Pane del Mugello: i filoni avanzati non saranno gettati ma indirizzati a due scopi: da una parte si farà, col marchio Granaio dei Medici, uno speciale pangrattato. Dall’altra, ed è l’aspetto più innovativo, sarà prodotta una ancor più speciale e rara birra di pane, distribuita dal “Granaio” e prodotta da Valter Lenzi del birrificio Corzano.

Qui di seguito, nei due video, Marco Ponticelli, Business manager Forneria di Unicoop Firenze e Francesco Conti, per il Pane del Mugello, presentano e spiegano i due nuovi prodotti, in occasione della presentazione tenutasi al Parlamento Europeo di Bruxelles.
[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]www.youtube.com/watch?v=plWLP82VYa8[/youtube]
[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]https://www.youtube.com/watch?v=hfbGqbtKVF4&t=3s[/youtube]

 

Video a cura di Stranementi

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5  febbraio 2019

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] La “Birra di Pane” è un prodotto mugellano al 100%. Via, diciamo al 90% perché i luppoli proprio mugellani non sono. Ma tutto il resto è Mugello doc: il birrificio, “Corzano 1985” di Barberino, la ricetta, del barberinese Valter Lenzi, l’azienda che lo distribuisce, il “Granaio dei Medici”. Ed anche la materia prima caratterizzante, il Pane del Mugello (articolo qui). […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *