MUGELLO – Dal 16 settembre Firenze diventa un palcoscenico internazionale, per discutere e riflettere sul futuro dell’agricoltura mondiale. Si terrà infatti il G20 dell’agricoltura. E poteva non essere presente Coldiretti, che è la più grande organizzazione agricola nazionale? Ovviamente ci sarà. E poteva non essere presente il Mugello, la terra dell’area fiorentina con la più spiccata vocazione agricola? Ovviamente no.

Così per quattro giorni, dalla mattina del 16 settembre fino alla sera del 19 settembre, il cuore della città di Firenze in Piazza Santa Croce sarà presente anche un grande farmers market realizzato appositamente per il G20 dove i consumatori insieme alle delegazioni internazionali e nazionali potranno vivere l’esperienza di contatto diretto con gli agricoltori, anche attraverso la degustazione dei prodotti e delle ricette tipiche preparate dai cuochi contadini. E ci sarà un mercato a km0, il cibo di strada e la fattoria didattica.

Il Mugello farà la propria parte, mostrando come si produce dai campi e nelle stalle cibo genuino e di alta qualità, tra innovazione e tradizione, nel rispetto dell’ambiente, della salute e del territorio. In questa vetrina internazionale dedicata alle eccellenze italiane saranno presenti Cooperativa Agricola di Firenzuola – CAF, con le carni del Mugello, l’azienda agricola Galeotti Elena di Firenzuola, con i suoi formaggi ovini e caprini biologici, il Granaio dei Medici, che in questi anni ha aggregato un buon numero di agricoltori dando nuovi sbocchi di trasformazione e commerciali ai loro prodotti, La Lumaca del Mugello, giovane e innovativa azienda di Scarperia; e ancora Marchi Cosetta, azienda agricola di Scarperia  che produce marmellate e conserve e, infine, Terra di Primizie, di Borgo San Lorenzo, che produce ortaggi biologici.

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] MUGELLO – Una speciale vetrina internazionale per far conoscere, degustare e acquistare prodotti delle campagne del nostro territorio, con incontri ed esperienze tra consumatori, istituzioni e agricoltori e riflessioni sui temi del G20, in programma a Firenze. Qui l’articolo completo. […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *