podere-fortuna-pinot-nero

(Foto: Sharon Cappetti a Mugello a Toscana Fuori Expo, Milano)

Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre si svolge nel Palazzo dei Vicari a Scarperia la manifestazione “Scarperia Wine” dedicata alla degustazione e vendita del pinot nero del Mugello “il rosso alternativo alla tradizione toscana” caratterizzata soprattutto dal Sangiovese. Saranno quattro le aziende mugellane che presenteranno i loro prodotti: il podere Fortuna di San Piero a Sieve che ha già ottenuto ottimi riconoscimenti nazionali dalle guide di settore e anche a livello internazionali negli Usa e in Giappone, Il Rio di Vicchio di Mugello uno dei pioneri per la coltivazione di questo vitigno nel nostro territorio e due aziende di Dicomano come la Fattoria Il Lago e Voltumna.
Sabato 31 dalle 16.00 all 18.00 si svolgerà una degustazione e presentazione dei pinot nero e delle aziende produttrici con la guida del sommelier Giampaolo Zuliani. I vini proposti saranno il pinot nero 2010 de Il Lago, il Ventisei 2012 de Il Rio, Il Fortuni 2010 e la Selezione 2009 del podere Fortuna e il pinot nero 2011 di Voltumna. Per partecipare alla degustazione guidata è necessario prenotarsi presso il book shop del Palazzo dei Vicari e preso la ProLoco al numero 055-8468165 (costo 10 euro).
Domenica 1 novembre sempre nel palazzo dei Vicari mostra, vendita e degustazione non solo di vini ma anche di prodotti tipici del territorio dalle 15.00 alle 19.00.

 

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 30 ottobre 2015

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *