SCARPERIA E SAN PIERO – Si è svolta ieri sera, giovedì 30 Maggio, la seconda edizione di “Gustomugello”, l’evento di promozione e valorizzazione del territorio e delle filiere agricole locali, realizzato da Confcommercio e Coldiretti, che hanno messo insieme un gruppo di produttori agroalimentari del territorio, con il patrocinio di Unione dei Comuni del Mugello e Comune di Scarperia-San Piero, il sostegno del Banco Fiorentino e la collaborazione di Mugello Circuit.
Così gli addetti del “circus” del motomondiale, come team, giornalisti sportivi e altri addetti ai lavori, hanno potuto avere un gustoso assaggio dei prodotti del territorio. Tra i volti noti anche Guido Meda, voce storica delle telecronache della MotoGp.
Tra i prodotti protagonisti della serata, i formaggi di Mongili e di Agriambiente, le carni ed i salumi della Caf, poi i vini di Frascole, della Matteraia e di Bacco del Monte. E ancora gli immancabili tortelli di patate, in questo caso del Granaio de’ Medici, conditi con ragù di Limousine della Caf.
Protagonista anche la bistecca alla fiorentina, sempre Caf, cotta “in tempo reale” sulla brace delle grandi griglie posizionate nel cortile del castello. Per finire con il gelato al castagnaccio, a cura de Le delizie di Alessio Calamini.
Erano presenti alla serata anche i maestri coltellinai di Scarperia, mentre a fare da colonna sonora è stata l’elegante selezione di brani jazz e lounge cantati dal vivo da Deb Jones.
Durante la serata è stato anche possibile visitare la mostra “I Medici: gente del Mugello. Ritratti di famiglia dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze”, allestita nelle sale nobili del Palazzo dei Vicari per ricordare la lunga e diffusa presenza medicea nel territorio.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 31 Maggio 2024
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!