BORGO SAN LORENZO – Da tempo il progetto “Mugello Tradizione e Qualità in Cucina”, promosso da Confesercenti Firenze nell’ambito di “Vetrina Toscana”, col sostegno di Camera di Commercio e Regione Toscana, promuove le eccellenze della tavola mugellana, mettendo in “vetrina” la ristorazione tipica, i prodotti e i produttori del territorio, soprattutto attraverso i social.

E ogni anno la conclusione del progetto prevede una giornata di presentazione delle eccellenze enogastronomiche mugellane a un gruppo di operatori della comunicazione a livello nazionale. Affinché essi possano veicolare e diffondere le bontà del territorio. E non a caso hanno iniziato la visita mugellana con una visita al Chini Museo, proseguendo nell’ammirare le opere d’arte presenti nella Pieve, e infine, seguendo la visita guidata al monastero di Santa Caterina, curata dal prof. Marco Pinelli.

Un’azione efficace di marketing territoriale, che mira a promuovere sul piano turistico il Mugello e le sue bellezze facendo leva soprattutto sull’alta qualità dei suoi prodotti e della sua cucina.

Se anno scorso l’evento si era tenuto a Marradi – e aveva riscosso un buon successo e un’ottima eco (articolo qui e qui) – , stavolta la sede prescelta è stato Borgo San Lorenzo, nel grande e suggestivo chiostro del monastero di Santa Caterina.

Prima, nel cenacolo, coordinato da Daniela Mugnai, si è tenuto un incontro, dove i vari interventi hanno spiegato il senso dell’evento, e si sono poi soffermati a evidenziare l’eccellenza delle produzioni enogastronomiche locali, che si intendono ancor più valorizzare. Ampio spazio è stato dato in particolare al marrone del Mugello Igp, con gli interventi di Fosco Ferri e del presidente del Consorzio Igp Emanuele Piani, sindaco di San Godenzo.

Sono intervenuti anche Stefano Passiatore, presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello, e l’assessore al turismo dell’Unione Federico Ignesti, la rappresentante di Camera di Commercio, e Massimo Biagioni direttore regionale di Confesercenti.

Infine ha concluso Claudio Bianchi, presidente metropolitano di Confesercenti Firenze.

Poi gli ospiti si sono trasferiti nel grande chiostro. E a fare da testimonial, davanti a un pubblico numeroso l’Antica Porta di Levante di Vicchio, che ha presentato un Gratin di limousine e patate del Mugello; Al Cantuccio di Marradi con la sua Ciambella di farina di marroni senza glutine e il Cheesecake con marron glacè; Il Casolare di Marradi, con il Budino di Marroni; La Colombaia di Marradi, con Coniglio con funghi e marroni e la Torta di Marroni con alchermes; La Torre Osteria et Bottega di Scarperia e San Piero che ha proposto un Maritozzino con farina di marroni ripieno di mousse di ricotta agli agrumi con drink abbinato a sorpresa “Marron Five”; Palazzo Torriani di Marradi ha offerto Crackers con ricotta e crema di marroni e Tortelli di marroni con olio, pecorino e pepe; Camping Ristorante Il Sergente di Barberino di Mugello ha presentato i Tortelli di patate, il Ristorante A Casa Mia di Palazzuolo  sul Senio i crostini di pane toscano con lardo e marroni e i Maltagliati di farina di marroni con crema di ricotta, noci e formaggio.

Infine l’azienda Le Delizie del Miele ha esposto miele di castagne, biscotti di farina di castagne, aceto di miele di castagne e birra di miele di castagne. E la Gelateria Le Delizie di Firenzuola ha degnamente concluso con il suo gelato al castagnaccio.

Ad accompagnare i piatti, ovviamente, vini del territorio, delle aziende Fortuni, La Matteraia e Morolli di Panicaglia.

Una vetrina davvero di grandissima qualità, che ha stupito ed entusiasmato gli ospiti che non conoscevano la cucina mugellana.

All’evento di Vetrina Toscana, organizzato da Confesercenti Firenze a Borgo San Lorenzo erano presenti anche numerosi amministratori, in rappresentanza di tutti i Comuni dell’area: c’erano i sindaci di Barberino Mugello Giampiero Mongatti, di Scarperia e San Piero Federico Ignesti, di Vicchio Filippo Carlà Campa, di Palazzuolo sul Senio Phil Moschetti, di Dicomano Stefano Passiatore, di San Godenzo Emanuele Piani, di Marradi Tommaso Triberti, la vicesindaco e l’assessore alle attività produttive di Borgo San Lorenzo Cristina Becchi e Franco Frandi, e il consigliere delegato di Firenzuola Angelo Di Meo.

E ora una galleria fotografica dell’evento:

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 Novembre 2023

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] BORGO SAN LORENZO  – Il Mugello della buona cucina e dei buoni prodotti in vetrina ci fa sempre una gran bella figura. Lo ha dimostrato anche l’evento organizzato da Confesercenti per “Vetrina Toscana” e tenutosi nel Monastero di Santa Caterina a Borgo San Lorenzo. Nell’articolo la cronaca della giornata, i ristoratori protagonisti e tante foto. Qui l’articolo completo. […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *