BORGO SAN LORENZO – Giovedì 16 gennaio si è svolta, all’Azienda Agricola Palazzo Vecchio, la presentazione del progetto Smart Milking, relativo all’introduzione di un robot di mungitura in un allevamento del Mugello per il miglioramento della qualità del latte e del benessere animale. Questo progetto è stato finanziato dal GAL Start nell’ambito della Misura 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie” del PSR 2014/2020 della Regione Toscana. Partecipano al progetto l’azienda stessa, l’Università di Pisa con il Centro di ricerche agro-ambientali “E. Avanzi”, la Cooperativa Produttori Latte Granducato e Impresa Verde Coldiretti.

L’inaugurazione si è tenuta alla presenza di autorità, enti, tecnici, produttori e studenti di agraria sono stati illustrati gli obiettivi dell’innovazione per consentire alla zootecnica da latte della Toscana di migliorarsi e stare al passo con i tempi.

“Oggi – spiega il proprietario dell’Azienda agricola Palazzo Vecchio Simone Grossi – abbiamo presentato il progetto, che prenderà il via ufficialmente ad aprile con l’installazione del robot. Sarà un grande cambiamento per un’azienda come la nostra, perché questa mungitrice non solo ci permetterà di aumentare la produzione ma anche di analizzare in modo assai approfondito la qualità del latte ed il benessere degli animali. Al momento abbiamo 75 capi, con una produzione giornaliera media pro-capite di 32 litri il giorno. Dopo l’installazione stimiamo un’aumento del 10% con cinque mucche in meno. Questo perché in un’azienda agricola di solito gli animali vengono munti due volte il giorno mentre con quest’apparecchio si arriva fino a quattro volte. Abbiamo visitato altre aziende che già utilizzano questo robot, in vista anche di una spesa importante per il suo acquisto, e siamo soddisfatti di quello che abbiamo visto perché per ottenere un buon prodotto è importante che gli animali stiano bene e, grazie a questa mungitrice, sarà possibile sapere se e quanto ha mangiato la mucca, se è agitata…tutte informazioni necessarie per noi allevatori”.

Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 16 Gennaio 2020

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *