SCARPERIA E SAN PIERO – Provate a immaginare un casolare di pietra nel bosco, immerso nella pace della natura in una vallata fiabesca, con un laghetto, i cavalli, una bellissima piscina e un ristorante gourmet. Pensate che tutto questo non solo esiste veramente, ma si trova proprio qui in Mugello, a pochi km da Scarperia.
Sono stata a provare la loro cucina e a conoscere Claudio, lo chef, e sua moglie Elena, che insieme portano avanti questo bellissimo progetto di ospitalità.
Claudio è di origine napoletana, e basta parlarci pochi minuti per capire che per lui la cucina è una cosa seria: propone una cucina basata sulle materie prime prodotte nella tenuta, con un menù che cambia ogni giorno, piatti preparati con amore e con tanta tecnica, che sorprendono per la loro bontà, cura dei dettagli e scelta degli accostamenti.
Sapori della tradizione, come i tortelli di patate, ma impastati con farina integrale, o il tiramisù bianco senza uova (delizioso!), accostamenti classici elaborati con metodi di cottura attuali, come l’uovo cucinato a bassa temperatura con tartufo, crema di patate e pane croccante. Ottimo il prosciutto che producono, servito con una crema di burrata, che sento anche richiedere da più tavoli in purezza. I primi piatti poi, mi hanno letteralmente conquistata, e lo chef mi confida infatti che sono la sua più grande passione.
Ho provato delle tagliatelle, rigorosamente fatte in casa, con tonno, pomodori secchi e capperi che potrei banalmente definire un’esplosione di sapore, ma erano davvero molto di più, e un risotto con taleggio, salsiccia e mandorle: solo una parola, perfetto. Perfetta la cottura, il gusto, la consistenza: vi assicuro che il livello di questo piatto è da ristorate stellato, solo che lo paghereste almeno tre volte tanto, per la metà della porzione.
Tavoli ben apparecchiati, sotto il fresco del portico all’esterno, o dentro la stanza del camino, colori caldi della terra, pentole di rame, una madia antica aperta in cui fa bella mostra di sé il pane fresco preparato dallo chef ogni giorno, che da solo vale la visita al ristorante.
Per chi pranza, c’è poi la possibilità di godere gratuitamente della bella piscina e del fresco degli alberi che si trovano intorno, oltre che fare escursioni a piedi o familiarizzare con i cavalli del maneggio che gestisce la sorella di Elena.
Intanto, un’occasione da non perdere è la serata tutta Mugellana di sabato prossimo: il 27 luglio alle 20.00 Claudio propone un intero menù in abbinamento ai vini del Podere Fortuna, a soli 40 euro.
- Entrée:
- Baccalà pastellato, chips di patata e crema di prezzemolo abbinato al ‘Greto alla Macchia’
- Antipasto:
Battuta di scottona, pinoli, pecorino e tuorlo fritto in abbinamento con Vino ‘Coldaia ‘ - Primo:
- Intrigo mugellano al nero di seppia, salsiccia croccante, nocciola e tartufo in abbinamento con ‘vino Fortuni’
- Secondo
- Bocconcino di maiale cotto a bassa temperatura in riduzione di Assieve e cipolla con granella di mandorle abbinato al ‘1465’
- Dolce:
- Cantucci cioccolato e pistacchio con vin santo
Prenotazioni al numero 055.8406119.
Potete anche arrivare con poco appetito e voler provare solo una portata, ma sono sicura che i profumi e la vista dei piatti degli altri commensali vi spingeranno inesorabilmente a voler provare qualcos’altro, esattamente come ho fatto io, e anche a voler tornare una seconda volta per provare un menù diverso, proprio come farò io.
Benedetta Carcasci
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 22 luglio 2019
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!