SCARPERIA E SAN PIERO – Un altro successo per la storica fattoria “Il Palagiaccio” di Scarperia. Per il quarto anno consecutivo, infatti, si è aggiudicato quello che possiamo senza dubbio definire l’Oscar del “food”, i “Tuscany food awards”.

Il premio viene assegnato, nelle diverse categorie, ai migliori prodotti agroalimentari della Toscana ed, ovviamente, la fattoria “Il palagiaccio” ha gareggiato nella categoria “Formaggi” visto che il loro, realizzato con latte auto prodotto delle stalle di Senni, e poi lavorato nell’ormai storico caseificio della famiglia Bolli, è un piccolo capolavoro. Tanto da affascinare anche quest’anno i giudici di questo ambito riconoscimento.

Ma perché accontentarsi? Vista la vittoria regionale “Il Palagiaccio” è entrato di diritto in lizza anche per il premio nazionale. Ma il risultato lo sapremo solo nei prossimi mesi.

“Siamo veramente soddisfatti – commenta il proprietario Carlo Bolli – perché ancora una volta abbiamo rappresentato degnamente il Mugello sia a livello regionale che nazionale. Il merito di questo successo va in primis alle nostre mucche, che fanno il latte, ed ovviamente a noi del caseificio che lo lavoriamo con attenzione e cura per creare un prodotto eccellente. Ci siamo presentati con i nostri due prodotti ‘top di gamma’, il Gran Mugello Ubaldino ed il Blu Mugello aggiudicandoci sia la categoria per il miglior formaggio che quella per la miglior azienda produttrice.  La cosa che maggiormente ci gratifica è che ha vinto un formaggio di mucca in una terra di ‘pecorini’ come la Toscana, è stata una grande sfida che abbiamo avviato da quando abbiamo iniziato a caseificare e che ci ha portato grandi risultati. Ed il nostro segreto altro non è che avere le stalle dietro il caseificio, altro che chilometro zero! Dalla mungitura alla lavorazione il latte percorre al massimo venti metri e questo comporta meno stress per la materia prima. Ci rendiamo conto di quanto sia difficile questo periodo, tantissime aziende hanno chiuso, ed anche noi abbiamo dovuto fare alcuni sacrifici. Per questo siamo doppiamente soddisfatti e grati per questo premio, perché ci sprona nei momenti più difficili e ci fa capire che la nostra idea di valorizzare il nostro territorio funziona, non a caso i nostri prodotti di punta hanno il Mugello nel nome”.

Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 Dicembre 2022

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] da “cinque stelle” per la storica fattoria “Il Palagiaccio” di Scarperia. Per il quinto anno consecutivo, infatti, si è aggiudicato quello che si può definire l’Oscar del cibo toscano, i “Tuscany […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *