SCARPERIA E SAN PIERO – A San Piero a Sieve c’è una tappa obbligata per chi cammina lungo la Via degli Dei. E’ il ristorante pizzeria Bonaugo, che aderisce al progetto Vetrina Toscana; dove i viandanti del celebre percorso trekking ma, ovviamente, non solo loro, possono gustare il Mugello. E che siano i famosi tortelli mugellani, rigorosamente fatti a mano, la carne alla brace o le fantasiose pizze, preparate con ingredienti locali e a chilometro zero, tutto sarà condito dalla bella atmosfera familiare del locale, condotto da Sergio Mariotti insieme alla moglie Federica e al figlio. Nel locale lavorano anche un giovane pizzaiolo, la cognata di Sergio e tre cameriere.

 

Spiega Sergio Mariotti: “Cerchiamo di rispettare la stagionalità dei prodotti, come nel caso dei funghi porcini. E soprattutto utilizziamo fornitori locali: per la verdura e anche per la carne, che acquistiamo principalmente in zona. Nel caso delle carni, ad esempio, ci serviamo nella macelleria del paese, stando sempre attenti al giusto rapporto qualità prezzo”.

C’è poi la grande attenzione alla Via degli Dei: per la quale propone un “Menù del camminatore” ad un prezzo particolare, fatto di specialità locali. “In questo menù proponiamo ad esempio – spiega Mariotti – il tortello mugellano, le tagliatelle fresche, i ravioli o la carne alla brace, perché il camminatore che percorre la via degli Dei, oltre all’esprienza del cammino, faccia anche un’esperienza culinaria di prodotti locali. In questi ultimi anni, poi, i camminatori sono sempre in aumento, e quindi cerchiamo di dare loro la possibilità di fare tavole condivise, perché nel cammino è bello anche ritrovarsi, dopo una giornata nel bosco, tutti insieme a mangiare”.

Abbiamo anche la pizza, che prepariamo nel forno a legna, uno dei più antichi del Mugello. Infatti la pizzeria in questo locale è nata molti anni fa, fu una delle prime sale da ballo in Toscana, che si trovava proprio qui sotto, e nacque l’idea di far nascere anche un pizzeria, e il forno è sempre quello. “La pizza – continua Mariotti – è fatta con il 30% di farina integrale, usiamo poco lievito e seguiamo un procedimento a lunga lievitazione. Il nostro cavallo di battaglia è la pizza “Sottobosco”, con funghi porcini e tartufo; e per entrambi cerchiamo sempre di utilizzare quelli di provenienza locale”.

Alcuni piatti del Bonaugo:

Antipastone Bonaugo

Bonaugo burgher

La Bistecca alla Fiorentina

Grigliata mista

“Bonaugo” è parte del progetto “Mugello Tradizione e Qualità in Cucina” e di “Vetrina Toscana”, realizzato da Confesercenti Firenze e dalla Camera di Commercio di Firenze con il contributo della Regione Toscana, Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana ed Unioncamere Toscana.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 Novembre 2023

 

 

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] SCARPERIA E SAN PIERO – A San Piero a Sieve c’è una sosta obbligata per chi cammina lungo la Via degli Dei. E’ il ristorante pizzeria Bonaugo, che aderisce al progetto Vetrina Toscana; dove i viandanti del celebre percorso trekking ma, ovviamente, non solo loro, possono “gustare il Mugello”. Qui l’articolo completo. […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *