MARRADI – È stata una vera novità per i marradesi l’apertura de “La bottega di Martina” di Martina e Gian Martino Berti che, nel 2014, hanno rilevato una vecchia cantina per aprire un negozio di frutta, verdura ed alimenti biologici.

Dalle castagne all’uva, dai cavolfiori alle tisane fino a cosmesi biologica, tofu, seitan, diffusori e spray per conciliare il sonno…insomma nella “Bottega di Martina” non manca niente, basta che sia biologico e naturale seguendo, ovviamente, la stagionalità.

“Adesso, ad esempio – racconta Martina Berti – è il periodo dei Marroni che ovviamente raccogliamo qui a Marradi, al podere ‘La Costa’. Un’eccellenza locale che dev’essere valorizzata e che a volte viene data un po’ per scontata e con la quale si possono ottenere moltissimi prodotti e preparazioni”.

Molto apprezzato in paese, come racconta la proprietaria: “I miei clienti non erano abituati a questo genere di prodotti, a seguire la stagionalità in particolar modo. Al supermercato si trovano tutti i prodotti per tutto l’anno. Adesso, invece, sono diventati bravi, mi chiedono quali sono gli ortaggi giusti. Ma, soprattutto si sono resi conto che la coltivazione intensiva inficia sia sul sapore che sul mantenimento  e questo è un risparmio anche per il portafogli visto che la durata dei prodotti è più lunga e si spreca quindi molto meno. Infine, offro cose che prima non si trovavano a Marradi, novità che sono state ben accolte”.

“L’emporio di Martina” è parte del progetto “Mugello Tradizione e Qualità in Cucina” e di “Vetrina Toscana”, realizzato da Confesercenti Firenze e dalla Camera di Commercio di Firenze con il contributo della Regione Toscana, Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana ed Unioncamere.

 

Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 17 Ottobre 2022

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *