VICCHIO – Nel gotha della ristorazione mugellana, “La Casa del Prosciutto” spicca per tradizione e genuinità dei prodotti proposti.

Costruita nel 1295 per volere della Repubblica Fiorentina, la struttura che ospita “La Casa del Prosciutto” ha una storia antica: nel 1600 si tramanda ospitasse una locanda, dove gli avventori potevano mangiare e ristorarsi, e nella prima metà dell’800 la locanda si trasformò in un vero e proprio negozio di alimentari. Nel dopoguerra la casa divenne una trattoria chiamata “Trattoria dei pescatori”, per poi passare al nome attuale: i vecchi proprietari, allevatori di suini, cominciarono a produrre insaccati e a venderli nella gastronomia del locale.

Nel 1987 Franco e Maria Grazia presero infine in gestione l’esercizio e, solo dopo un anno, iniziarono a servire i primi piatti di pasta fresca. Il resto, come si suol dire, è storia recente, con “La Casa del Prosciutto” diventata negli anni una vera e propria istituzione.

“Nella parte ‘alimentari’ del locale – racconta Franco, oste de La Casa del Prosciutto -, oltre agli insaccati, immancabili in un locale che ha un nome come il nostro, abbiamo una selezione di prodotti artigianali e selezionati della zona. Chiaramente i prosciutti non li produciamo più qui, come veniva fatto in passato, ma ci assicuriamo comunque di avere un prodotto d’altissima qualità”.

“Per quanto riguarda la nostra cucina – continua Franco – abbiamo un menù volutamente ristretto per curare al meglio la qualità dei piatti che proponiamo. Chiaramente uno dei nostri cavalli di battaglia sono i tortelli mugellani, così come gli affettati”.

Ma La Casa del Prosciutto è anche una bellissima realtà familiare: “Noi siamo qui dal 1987 – racconta Franco – ed adesso a portare avanti la realtà ci sono i nostri figli”. Un luogo che richiama tantissime persone anche da fuori zona, che vengono al Ponte a Vicchio per poter gustare un saporito boccone ricco  di mugellanità.

“La Casa del Prosciutto” è parte del progetto “Mugello Tradizione e Qualità in Cucina” e di “Vetrina Toscana”, realizzato da Confesercenti Firenze e dalla Camera di Commercio di Firenze con il contributo della Regione Toscana, Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana ed Unioncamere.

A.P.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 dicembre 2023

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *