MARRADI – “Libertà”. È questa la parola d’ordine di Mirco Camurani proprietario de “Le delizie del miele” di Marradi che, dopo tanti anni passati come fornaio ha deciso di mollare tutto ed intraprendere una nuova avventura: quella di apicoltore.
“Per me – racconta – lavorare con le api, a contatto con la natura è sinonimo di libertà. Riuscire finalmente a gestire il mio tempo, lavorando all’aria aperta e lasciandomi affascinare da questo piccolo animaletto che riesce a fare cose incredibili che noi umani non riusciamo neanche ad immaginare ed utilizzando per davvero i prodotti del territorio. È incredibile, mi stupisce ogni giorno”.
Dal primo luglio 2017, quindi, Mirco apre il suo negozio dove non offre soltanto diversi tipi di miele locale, tutti secondo la precisa stagionalità, ma anche biscotti con farina di castagne del territorio, di farro e non solo…ed un’ottima birra al miele prodotta dal birrificio “Frankie Brewery” , sempre del Comune dell’Alto Mugello che prende il nome della nonna di Mirco, mai conosciuta, “Teresa”.
E non solo i marradesi apprezzano i suoi prodotti ma anche i turisti che non perdono occasione per acquistare un barattolo di miele o qualche goloso biscottino.
La passione di Mirco è indistruttibile. Infatti, nonostante le grosse difficoltà in cui sono incorsi gli apicoltori negli ultimi anni a causa dei cambiamenti climatici, non desiste e, col sorriso sulle labbra, corre a prendersi cura delle sue api.
“Le delizie del Miele” è parte del progetto “Mugello Tradizione e Qualità in Cucina” e di “Vetrina Toscana”, realizzato da Confesercenti Firenze e dalla Camera di Commercio di Firenze con il contributo della Regione Toscana, Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana ed Unioncamere.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 Novembre 2023
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!