BORGO SAN LORENZO – Mercoledì sera in piazza Dante a Borgo San Lorenzo, davanti a “Vino in tavola” c’era movimento. Musica, luci, tanta gente. Il titolare, Andrea Guidotti, ha voluto festeggiare il compleanno del negozio, che compie 16 anni.
E tra un bicchiere di vino servito al banco, e una fetta di prosciutto tagliato a mano “Gigio” guarda a questi sedici anni e riflette ad alta voce. “Mi piace la mia vita, perché faccio un lavoro che mi piace tanto e mi dà soddisfazione. Certo, è un’attività molto impegnativa e faticosa, e ormai ho 56 anni. Vi impiego tanto tempo, ma è la mia creatura, qui c’era un garage e ho avviato un’attività da zero, trovando gli indirizzi giusti per dare risposte e servizi alle persone. Doveva essere una vendita di vino sfuso, poi ho aggiunto gli insaccati, poi il frigorifero dei formaggi, poi, recependo le richieste dei clienti ho iniziato a fare piccoli assaggi dei prodotti, unendo vendita e somministrazione. Ancora, ho messo una cucina economica per aumentare l’aspetto conviviale della tavola: quando sei qui e vedi preparare i piatti, interagisci, magari dai consigli, ed è davvero bello, si è instaurato un ottimo rapporto con la mia clientela”.
I frequentatori di “Vino in tavola” sono per Andrea Guidotti la principale spinta ad andare avanti: “La gente ha trovato la voglia di socializzare, e anche per la festa tante persone sono venute, penso per testimoniare un affetto nei miei confronti, non lo dico per presunzione, ma è una cosa che mi commuove, e dà un senso al tempo che impieghi. Se un lavoro ti procura una soddisfazione interiore è una grande cosa. E la risposta migliore me la offrono i miei clienti. Perché questo lavoro mi ha fatto scoprire nuove amicizie, nuovi rapporti. Prima lavoravo all’ufficio tributi del Comune di Barberino e spesso le persone che venivano erano arrabbiate. Qui no, e sono davvero contento di questa mia attività”.
Progetti per il futuro? “Sono già volati via sedici anni, e per realizzare nuovi progetti ci vogliono tempo ed energie. Così adesso – conclude Guidotti – io mi propongo di mantenere la stessa passione e la stessa attenzione verso un modo di lavorare, quello di far sentire il cliente come se fosse a casa propria”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 dicembre 2022
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!