VICCHIO – Mancano solo poche ore all’inizio di Etnica, un festival multiculturale che dal 25 al 30 di giugno animerà il centro storco di Vicchio in un vortice di colori, suoni e sapori: lo spirito di questa iniziativa, da 22 anni appuntamento atteso dell’estate mugellana, è la promozione del dialogo tra le diverse culture e la loro conoscenza attraverso musica, danza, laboratori, artigianato, mostre e incontri.
È bello vedere come le stradine, le mura medievali e gli angoli più caratteristici del piccolo paese si fondono con lanterne di carta, ombrelli colorati, suoni di tamburi africani, stand di monili e di vestiti sgargianti.
La piazzetta di Levante diventa un posto nuovo da riscoprire, facendosi trascinare dalle note dei gruppi che ogni sera l’animeranno, mentre la pizzetta di Ponente si trasforma addirittura in un piccolo, magico, cinema all’aperto per una rassegna di film tutta da vedere.
E anche la cucina, intesa come scambio e condivisione, è il modo migliore per conoscere culture diverse e lontane, ed per questo mercoledì 26 giugno piazza Giotto, si riempie di profumi di spezie per la cena Africana, un’occasione unica, un vero e proprio viaggio gastronomico alla scoperta della specialità tipiche di diverse regioni.
Aprono la cena i Samosa, fagottini ripieni di carne e verdure fritti, diffusi in particolare in Eritrea, poi dal Senegal il Pollo Yassa, carne cotta a bassa temperatura con cipolla, senape e peperoncino, seguono un cous cous vegetariano e uno con Agnello. Nel menù ci sono poi i brik Tunisini, triangoli croccanti ripieni di patate, erbette e uovo e dal Ghana i Kelewele, bastoncini di platano marinati e fritti, serviti con arachidi.
La cena sarà accompagnata dal pregiato the rosso africano Rooibos ( la sua caratteristica principale, oltre al gusto, è l’assenza di caffeina ) , e si concluderà con i Chebakia, dolcetti tipici del Marocco fatti con sesamo e miele, serviti con the alla menta, la più antica tradizione di accoglienza e ospitalità del popolo marocchino.
Sarà presente inoltre sul truck in piazza, il bartender Niccolo’ Giannelli, vincitore quest’anno della quintessence competion, che porterà una selezione di drink da poter ordinare a parte, prima o dopo cena, rivisitati per l’occasione con un twist etnico: Gin tonic aromatizzato al pepe Africano, French 75 ai datteri, vermouth tonic alla cannella, e come after dinner moscow mule e black russian con velluto al caffè.
Per la cena obbligatoria la prenotazione al numero 055.844050, anche poco prima dell’evento: acqua, the e caffè inclusi, 25 euro a persona. Serata a cura del Jazz Club di Vicchio, Locanda Antica Porta di Levante, Passaguai cibo e vino.
Restano disponibili comunque anche le altre attività gastronomiche della piazza, oltre al ristorante allestito per l’occasione nella suggestiva piazzetta di Levante, dove sarà possibile gustare il meglio delle specialità gastronomiche mugellane godendosi la musica dal vivo.

Benedetta Carcasci
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 giugno 2019

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *